Il consorzio socio assistenziale Ciss-ac inaugura oggi, sabato 20 maggio la seconda edizione del Festival delle Famiglie, ciclo di attività e incontri dedicati alle famiglie residenti nei Comuni afferenti al consorzio stesso.

Si inizierà, dalle 15 alle 18, nella piazza del Municipio di Strambino: i genitori potranno accedere agli stand infopoint per ricevere informazioni sui più diversi argomenti, mentre per bambini e ragazzi ci saranno esibizioni di danza, laboratori musicali, laboratorio di espressione grafica, letture animate, sala videogiochi con l’accompagnamento di un edugamer e altro ancora.

Frattanto alla sede del Ciss-ac è stata inaugurata la Palestra della Memoria, iniziativa promossa dall’Asl To4 in collaborazione con il consorzio.

Oltre a presidente e direttrice del consorzio, Savino Beiletti e Graziella Benvenuti, il direttore sanitario dell’Asl Alessandro Girardi con altri dirigenti aziendali e la prima cittadina calusiese Maria Rosa Cena, sono intervenute le figure professionali che opereranno in seno al progetto: Patrizia Milazzotto, Paola Berruto, Monica Bisotti, Ornella Monti, Elsa Martinotti.

Le attività proposte nella Palestra operano nell’ambito della promozione dell’invecchiamento sano e attivo, con l’obiettivo di mantenere le capacità cognitive e le relazioni psico-sociali e di stimolare la creatività.

Attività rivolte – ha spiegato Patrizia Milazzotto, che è la coordinatrice del gruppo di lavoro – alle persone in fase di decadimento cognitivo: si va a operare sulla parte residuale, attraverso stimolazioni che mirano ad allenare a scopo preventivo le funzionalità presenti nel soggetto, cercando di evitare un decorso della degenerazione cognitiva in atto”.

Teatro, pittura e musica sono tra le attività cognitive ed espressive che saranno proposte attraverso momenti conviviali e di relazione.

Per informazioni generali e per accedere al servizio contattare le infermere di comunità Berruto e Bisotti (334/11.28.472, infermierecomunita.caluso@aslto4.piemonte.to.it) da lunedì a venerdì dalle 13,30 alle 15,30.

Redazione Web