Diciamo che non è stato così semplice… ma infine, dopo alcuni mesi di chiusura forzata e alla vigilia della stagione estiva, i responsabili del Rifugio “Mila” hanno scelto una data simbolica come quella della Festa della Repubblica (oggi, 2 giugno) per riaprire ufficialmente il rifugio escursionistico ceresolino.
Alle 11, dunque, la nuova gestione ha proposto agli ospiti una simpatica “colazione alpina” preparata dal nuovo chef, Danilo Conta Canova: rivarolese d’origine ma ottimo conoscitore delle valli, è chiamato a coordinare il gruppo che lavorerà al “Mila” per la prossima estate.
Il rifugio, inaugurato a maggio 2002, si presenta oggi con alcune novità: come il riallestimento dell’angolo dedicato alla storia di Massimo Mila, che vede lo zaino, la piccozza e i ramponi dell’alpinista-musicologo torinese, esposti accanto ai suoi libri, primo fra tutti la celebre biografia di Giuseppe Verdi.
Un altro angolo del rifugio propone immagini d’antan di Ceresole, dalla costruzione della diga alle feste di paese.
Altra novità sono le tovagliette-guida di carta, usate per pranzi e cene: propongono otto facili escursioni partendo dal “Mila”, a cominciare dalla passeggiata lungolago.
Tra i primi importanti appuntamenti che coinvolgeranno la struttura di accoglienza, segnaliamo il raduno dei cani Terranova in programma nel weekend del 23 luglio, raduno che avrà come base logistica il rifugio; e sempre davanti al “Mila” sarà fissato il traguardo della Royal Sky Marathon, prevista nella successiva domenica 30 luglio.
Redazione Web