Può sembrare un paradosso, ma in questi tempi di clima sempre più pazzo ci si deve aspettare di tutto: compreso che una nuova seggiovia, pur nata principalmente per gli sport invernali, venga inaugurata all’inizio del mese di giugno!

Succede a Locana, dove il nuovo impianto di risalita dell’Alpe Cialma, completato e collaudato a ridosso delle scorse feste natalizie, per la mancanza di neve ha dovuto rimandare il “taglio del nastro” fino alle soglie dell’estate.

Per la verità, una temporanea messa in funzione della nuovissima e tanto attesa seggiovia biposto CarelloAlpe Cialma – costata circa due milioni di euro e realizzata grazie ad un “accordo di programma” con la Regione Piemonte – c’era stata a fine gennaio, ma poi la neve caduta si è liquefatta così in fretta che, di fatto, non è stato possibile programmarne l’inaugurazione durante la rimanente stagione invernale.

Ora, in vista dell’utilizzo estivo della seggiovia, la cerimonia di inaugurazione è in calendario per oggi, domenica 4 giugno.

La giornata si aprirà, in mattinata, con una passeggiata con guida naturalistica al laghetto Cimur, partendo dalla stazione di monte dell’impianto di risalita a mille e ottocento metri di quota, che potrà essere raggiunta gratuitamente per tutta la mattina.

Terminata la passeggiata, avranno luogo il taglio del nastro e il rinfresco, i quali saranno seguiti dal pranzo al ristorante “La Cialma” e da un pomeriggio in musica.

m.p.

Redazione Web