Banchette: concerto

Nella sala “Emilio Pinchia”, per il “Giugno banchettese”, domenica 17 alle 21 c’è la serata “Opera, musical e canzone”, concerto di canto e pianoforte con gli allievi dei corsi di musica del Circolo: direzione artistica del soprano Lalitha Bellino.

 

Borgofranco: alla scoperta dei “Balmit”

41a edizione di “Andoma ai Balmit”, festa organizzata dalla Pro Loco per valorizzare i Balmetti, le caratteristiche cantine della località Quinto, scavate nella roccia e attraversate da correnti sotterranee (le “ore”) che le rendono assai adatte alla conservazione di vini, formaggi e salumi.

Domenica 17 è la giornata clou. Dalle 10 alle 18,30 si svolgono la 26a edizione di “Balmetti in cornice” – i pittori ritraggono le cantine ed espongono le loro opere lungo le vie – e la 23a Sagra del Canestrello, che riunisce i paesi produttori del caratteristico dolce nuziale (oltre a Borgofranco, sono ufficialmente riconosciuti nel Paniere della Provincia quelli di Montanaro, Tonengo di Mazzè, Vaie e Rondissone). Lo stand gastronomico riapre alle 12,30 – specialità del giorno zuppa di ajucche -, mentre alle 14,30 iniziano le visite guidate ai Balmetti, accompagnati dalle note degli Amis d’Albian: i proprietari delle cantine offrono degustazioni di vini e prodotti locali ai possessori del bicchiere di “Andoma ai Balmit”. In alcune cantine si esibiscono i cori del circuito “Paesaggi corali”. Alle 19,30 si torna a tavola, prima dell’ultimo giro di danze, con l’orchestra Kiss. E all’1 la chiusura della festa, con l’arrivederci a venerdì 14 giugno 2019.

 

Caravino: a Masino il patrimonio dell’antica Biblioteca

Una domenica al mese viene svelato al pubblico, al castello di Masino, lo straordinario patrimonio librario della Biblioteca dei conti Valperga: circa 25 mila volumi che dicono degli interessi culturali di una delle famiglie più potenti del regno sabaudo e gli orientamenti scientifici del mondo intellettuale subalpino. Questa domenica 17, alle 11, 12, 15, 16 e 17 (fino a esaurimento posti: presentarsi in biglietteria 30 minuti prima dell’inizio della visita), il fulcro degli incontri è il tema “De Arte Geographica”: a partire dal XVI secolo i viaggi dei navigatori, le scoperte di nuove terre e il contatto con nuovi popoli hanno stimolato curiosità e riflessioni scientifiche che hanno trovato il loro naturale sbocco nella pubblicazione di atlanti e carte geografiche. Costo del biglietto, in aggiunta al prezzo d’ingresso: 6 euro, 4 euro ridotti (4-14 anni e iscritti Fai). Info e prenotazioni 0125/77.81.00, bibliotecamasino@fondoambiente.it.

 

Castelrosso: festa del santo patrono

La Pro Loco, guidata dal presidente Livio Daniele, da venerdì 15 a lunedì 18 giugno organizza la festa in piazza in onore del patrono, San Giovanni Battista.

Domenica 17, alle 19.30, apertura del padiglione gastronomico, alle 21 inizio della serata danzante con l’Orchestra del Canavese e alle 23, elezione di Miss e Mister Castelrosso. Lunedì 18, alle 21, chiusura dei festeggiamenti con una grande serata musicale, a ingresso libero, alla quale parteciperanno la Società Filarmonica Castelrossese diretta dal maestro Franco Salerno e la Società Filarmonica di Casalborgone diretta dal maestro Alessandro Oriolo.

Durante il periodo della festa patronale, l’associazione Angelo Biondo onlus organizza la terza edizione del concorso fotografico “La luce”, con esposizione nella saletta Casa Castelrosso, in piazza Assunta 15.

Fino a domenica 17, inoltre, i gestori della palestra Wellness Klab di Castelrosso organizzano una serie di dimostrazioni di diverse attività, che si svolgeranno in parte al padiglione danzante e in parte in palestra. Per tutto il periodo dei festeggiamenti, inoltre, giostre in piazza per i più piccoli.

La festa patronale si concluderà domenica 24, quando alle 10.30 don Gianpiero Valerio celebrerà la Messa in onore del patrono.

 

Chivasso: In moto a Castagneto

Si scaldano i motori della rievocazione storica motociclistica Chivasso-Castagneto Po, in programma domenica 17. Organizzata dal Moto Club Chivasso, in collaborazione con la Pro Chivasso l’Agricola e con il patrocinio del Comune di Castagneto Po, la rievocazione è un grande richiamo per gli appassionati delle due ruote, e fin dalla prima edizione ha stretto un apprezzatissimo connubio con la Festa della Birra che si svolge a San Genesio.

Sabato 16, in serata, anteprima della kermesse con l’incontro “Moto-birrando” in Ceriana a San Genesio, con menù tipico ed esposizione dei mezzi storici alla Festa della Birra.

Domenica 17, dalle 6.45, iscrizioni alla Trattoria Rio Grande (Biget) in strada Torino 1 a Castagneto; dalle 9 alle 10.20 prima manche, dalle 10.40 alle 12 seconda manche, dalle 12.20 alle 14 terza manche. La cronoscalata sarà aperta da alcune moto recenti, che faranno da spettacolari apripista, per poi lasciare libero il percorso ai mezzi storici appartenenti alle più diverse cilindrate: dai famosissimi “cinquantini”, ai 125, 175, 250, 350, 500 e oltre, e ai sidecar che chiuderanno in bellezza. Il 2018 ha aperto anche ad una nuova categoria: “Cronoscalata dei cinquantini monomarca” (i celebri Ciao, Bravo, Peugeot e così via).

 

Chivasso: Stramandriamo

Domenica 17 frazione Mandria ospita la quarta edizione della Stramandriamo, organizzata dall’associazione Pro Mandria: una corsa podistica non competitiva di fitwalking e nordic walking, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, con un percorso alla portata di tutti, immerso nella tranquillità e nella bellezza di un territorio agricolo che appartiene ai Comuni di Chivasso, Rondissone e Mazzè. I bambini faranno una passeggiata di 1,5 km con partenza alle 9,30, mentre gli adulti potranno scegliere tra un percorso misto su strade sterrate e asfalto di 5,8 km e uno di 10,7 km, con partenza alle 10. Al termine della corsa sono previsti un ristoro per tutti, le premiazioni per atleti e gruppi e, per chi avrà prenotato, il pranzo del podista. La manifestazione vuole contribuire alla valorizzazione del territorio, facendone conoscere le bellezze naturali e artistiche: in particolare la settecentesca Regia Mandria di Chivasso, monumento di interesse nazionale vincolato dalla Soprintendenza. Per info e iscrizioni www.stramandriamo.it.

 

Ivrea: Mostra internazionale di minerali

La Mostra internazionale di minerali, alla 48a edizione, si svolge sabato 16 e domenica 17 in piazza Ottinetti, dalle 9 alle 19. Domenica alle 11,30 le premiazioni. L’accesso alla piazza è libero. Ricercatori e collezionisti esibiscono quarzi, conglomerati, fossili e pietre dure provenienti da ogni angolo del globo, e danno vita a scambi e contrattazioni. E’ concessa anche l’esposizione di bigiotteria, a patto che non sia più del 25% del materiale proposto da ogni singolo stand. Organizza il Gruppo Mineralogico Ivrea. Info: 339/11.20.641, alciati@libero.it.

 

Ivrea: gli artisti di Bellavista

“Bell’arte in vista 3”: domenica 17, dalle 11 alle 18, la Fucina dell’Arte presenta, sotto i portici di piazza 1° Maggio nel quartiere Bellavista, i lavori degli artisti del laboratorio locale.

 

Montalenghe: festa alla locanda del Signore degli Anelli

Seconda edizione di “Contea in festa”, per il compleanno del locale, di ispirazione tolkieniana, La Locanda della Contea in strada provinciale Caluso-Ozegna n. 17. Domenica 17 si riapre alle 9, alle 12 conferenza su Harry Potter a cura di Sentieri Tolkieniani & Radio Brea, alle 14,30 workshop di pittura fantasy con Emanuele Manfredi. Sabato e domenica sono inoltre previsti animazione per bambini, con il gruppo San Giorgio e il Drago (sabato a tema “Il Signore degli Anelli”, domenica “Harry Potter”), e musica e danze itineranti, con gli Alice Castle sabato e le Folhas domenica.

E ancora, per tutta la durata della manifestazione, borgo fantasy-medievale con artigianato a tema, campo da volano, giochi in legno giganti del Ludobus, giri a cavallo e su pony, piscina di paglia, scherma medievale per adulti e bambini, spettacoli di falconeria, street food, tiro con l’arco per adulti e bambini, tornei di giochi di ruolo e truccabimbi.

Per informazioni ulteriori  393/91.05.548, info@locandadellacontea.it.

 

Parella: libri a Vistaterra

A Vistaterra (via Carandini 40domenica 17 alle 18 Giovanni Ponzetti presenta “Canavese terra di sapori”, viaggio nella tradizione e nelle tipicità canavesane: che si può assaggiare, nella merenda sinoira accompagnata dalle note dei Compensali, quintetto di ottoni e fisa. Costo 35 euro, vini inclusi. Adesioni 0125/19.371.

 

Pont: aperto il Museo della Plastica

Dalle 14,30 alle 17,30 di domenica 17 giugno sarà visitabile il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16. Il museo presenta, in sette sale della palazzina liberty, la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto: è un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’800. Info e prenotazioni 339/81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Romano: mostra al Jardin Fleuri

Domenica 17 giugno alle 17 il ristorante caffetteria liberty Le Jardin Fleuri di via Santa Teresina 25 inaugura la mostra pittorica di Elio Pastore, dedicata a ritratti di donne, dal titolo “Sguardi dal ‘900”. All’inaugurazione interviene l’autore. La mostra sarà visitabile fino al 16 settembre negli orari di apertura del locale (sabato e domenica dalle 10 alle 20; da mercoledì a sabato ingresso riservato a chi cena nel locale). Per informazioni e prenotazioni: prenotazionilejardinfleuri@gmail.com, 0125/86.10.54.

 

Rondissone: festa patronale

Il paese celebra il suo patrono, San Luigi Gonzaga, con la seconda edizione di “Uscita Rondissone”, organizzata dalla Pro Loco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Domenica 17, alle 9 in piazza Roma, raduno 500Abc e derivate “Topolino” a cura del Club Topolino Fiat Torino; alle 9.30 passeggiata musicale di autorità e associazioni; alle 10,30 la Messa seguita dalla processione. Fra i principali eventi di domenica, si segnala alle 20.30 nel salone polivalente il concerto del Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro. In piazza D’Annunzio, The Last Class e Radio Paxi, tributo a Vasco Rossi.

 

San Giorgio: concerto della Filarmonica “Carlo Boggio”

Domenica 17 alle 21, nella splendida cornice del castello dei Biandrate, in via Biandrate 31, si terrà il tradizionale “Concerto di Primavera” della Filarmonica “Carlo Botta”, diretta dal maestro Domenico Mensa, con la partecipazione di Elena Datta voce pop, del soprano Mary Ollearo e del trio d’archi Arquettes. L’ingresso è libero. In caso di maltempo il concerto si terrà nel salone pluriuso “Falconieri”.

 

Valperga festeggia San Rocco

L’associazione Pro San Rocco Braidacroce, in collaborazione con la Pro Loco Valperga Belmonte, organizza la settima festa di San Rocco in frazione Braidacroce. Domenica 17 alle 11,10, al padiglione, la Messa seguita da un aperitivo offerto dalla Pro San Rocco, con la partecipazione della Filarmonica Valperghese. Pranzo alle 12,30 e alle 14 la “Ghiciunà”, gioco popolare a premi. Alle 17 ritrovo per la Strabraidacroce Memorial “Rosella Agostino”, passeggiata e corsa non competitiva nella campagna della frazione aperta a tutti. Alle 19,30 apertura dello stand nella piazza della frazione Dalle 21, al padiglione, il liscio di Sergio Bongiovanni e Ivan Pagnone. Lunedì 18, dopo la cena del pesce, one man show di Shary, serata di musica e spettacolo. Info e prenotazioni 347/85.29.707. Il ricavato della festa sarà devoluto per i lavori alla chiesa.

 

Valprato Soana: omaggio a Mario Rigoni Stern

Dieci anni fa moriva Mario Rigoni Stern, lo scrittore di Asiago che, appena diciottenne, trascorse alcune settimane prima della partenza per il fronte, per un corso di roccia con gli alpini del battaglione “Vestone”, nella primavera del 1940, in quella che alcuni anni dopo, nel celebre romanzo “Amore di confine”, definì la “valle felice”: la Valsoana. E la Valsoana gli rende omaggio con l’evento “Maratona Mario Rigoni Stern”, che si svilupperà nelle domeniche 17 e 24 giugno.

Ideato dall’associazione Amici del Gran Paradiso, con l’appoggio del Comune di Valprato Soana e il sostegno dell’ente Parco Nazionale Gran Paradiso, l’evento propone arte, musica, cinema nel ricordo del grande scrittore al quale, nell’estate 2012, era già stata dedicata l’Oasi, lungo il sentiero che porta al Pian dell’Azaria.

La “maratona” inizia domenica 17, alle 11,30 al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi”, in fazione Campiglia Soana, con l’inaugurazione della mostra curata da Gianfranco Schialvino “La montagna… incisa, omaggio di un gruppo di incisori ‘alpini’ al Sergente della Neve”. Dalle 17, nel salone parrocchiale del capoluogo, in via Roma, non-stop video su Mario Rigoni Stern; e alle 21, nello stesso spazio, proiezione di “Torneranno i prati”, film di Ermanno Olmi, il grande regista amico e vicino di casa di Rigoni Stern, scomparso nel maggio scorso.

Per maggiori informazioni: www.pngp.it/maratona-rigoni-stern.

 

Verolengo: Convivio benefico con la Cri

Banchetto conviviale, domenica 17 alle ore 18 al Parco del ristorante “Dei Cacciatori” A Rolandini, organizzato dal Comitato Femminile della Croce Rossa chivassese. Il ricavato della manifestazione sarà destinato alle attività socio-assistenziali del comitato cittadino della Cri. Il convivio sarà allietato dalla musica di Giorgio Porfirio. L’invito è aperto a tutti, il costo è di 35 euro. Info: tecnico@nepotesrl.com

 

Verolengo: Anniversari di matrimonio

Ancora una bella festa per la comunità parrocchiale verolenghese, dopo il mese di celebrazioni dedicate ai 500 anni di consacrazione della chiesa di San Giovanni Battista. Domenica 17, alle 11.30, la Messa solenne per la ricorrenza degli anniversari di matrimonio.