Un bel numero di giovani provenienti da alcune parrocchie della Vicaria Castellamontese-Valli Orco e Soana, ha partecipato venerdì 2 giugno alla prima giornata degli animatori parrocchiali.
Lo scopo di questa giornata è stato quello di mettere a confronto le diverse realtà giovanili parrocchiali e nel contempo quello di iniziare a fare nuove amicizie tra i ragazzi dei vari paesi.
Alle ore 15.30, nell’area esterna dell’Oratorio, il parroco di Castellamonte don Angelo Bianchi ha aperto l’incontro, durante il quale tutti i ragazzi presenti hanno portato la loro esperienza vissuta nell’ambito delle attività delle singole parrocchie.
Erano presenti anche i parroci di Salto don Sheejan, di Sparone e Locana don Sergio Noascone, di Pont Canavese don Aldo Vallero e i diaconi permanenti Elio e Maurizio, oltre a suor Norma e suor Brigida che operano nella parrocchia di Castellamonte.
Verso le 16.30 la merenda per tutti ed alle 17.15 tutti al cimitero di Castellamonte per la commemorazione di don Giovanni Conta, storico parroco di Spineto, scomparso esattamente quattordici anni fa, il 1° giugno 2009: al cimitero erano presenti diversi parrocchiani di Spineto.
Alle 18 è seguita la celebrazione della Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Spineto.
È stato il primo di altri incontri che si terranno più avanti: in modo particolare è in progetto una giornata di festa e di incontro, invitando i ragazzi delle parrocchie della Vicaria, che si terrà verso fine settembre.
Una bella giornata, quella del 2 giugno, nello spirito del Sinodo che ci invita a “camminare insieme”…
Come giustamente sottolineava don Angelo nella sua introduzione all’incontro “occorre abbandonare i nostri campanilismi e provare a camminare insieme”: questo è stato l’intento di questo semplice incontro, vissuto con entusiasmo e fraternità.
e.b.
Redazione Web