È stato reso noto nel dettaglio il fitto calendario di eventi religiosi e culturali con cui la comunità ecclesiale e civile di Ozegna si prepara a festeggiare il 4° centenario dell’Apparizione della Madonna del Bosco (21 giu[1]gno 1623).
Già lunedì 12 giugno avrà inizio la novena di preparazione, con la celebrazione alle 20.30 di Sante Messe al Santuario: quella di martedì 13 giugno sarà presieduta dal Vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella, quella di mercoledì 14 dal Vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato (che nell’occasione impartirà anche le Cresime a un gruppo di adulti).
Il Vescovo emerito monsignor Luigi Bettazzi presiederà la celebrazione eucaristica delle 17 di sabato 17 giugno, giorno in cui (alle 21) è previsto anche un concerto sul tema dell’Ave Maria per voce solista, pianoforte e fiati con il soprano Carolina Mattioda e il pianista Paolo Ariagno.
Martedì 21 giugno, festa solenne del Quarto centenario dell’Apparizione, alle 20 partirà un pellegrinaggio dalla chiesa parrocchiale di Ozegna fino al Santuario, cui farà seguito la Santa Messa presieduta dal Vescovo Edoardo.
Giovedì 22 giugno alle 21, Concerto delle corali di Rivarolo e Agliè, mentre domenica 25 giugno Sante Messe saranno celebrate alle 9 (a cui parteciperà un gruppo di ciclisti aderenti al “Cimento Ozegna–Oropa” e che alla fine della celebrazione partirà per il Santuario biellese) e alle 11.
Nel pomeriggio, alle 15, l’esibizione della Corale di Bairo, mentre la solenne liturgia eucaristica delle 20,30 per la chiusura dei festeggiamenti sarà presieduta dal Cardinale Arrigo Miglio.
Per tutta la durata dei festeggiamenti, nei locali del Refettorio Piccolo dell’ex convento (Sala adiacente a quella degli ex voto), proiezione continua del video “Bisogna credere… Verso i 400 anni” realizzato da Centro Studi Valle Sacra e Compagnia dei Muti, con una mostra di documenti sul santuario, conservati nell’Archivio parrocchiale e finora mai esposti.
Nella Cappella della seconda apparizione, invece, mostra fotografica sui quattro santuari Mariani della Vicaria sangiorgese.
Da segnalare poi che, in diverse occasioni, alcuni videomapping saranno proiettati sulla facciata del Santuario, mentre il 21 giugno dalle 18,30 alle 22,30 è previsto un annullo filatelico dedicato all’evento.
È possibile effettuare visite guidate al Santuario Madonna del Bosco di Ozegna e alle mostre sugli ex voto e sui tempi passati (attigue al Santuario) telefonando al 327-63.05.45 o al 347- 54.22.630, o inviando una mail a e.morozzo@alice.it.
Redazione Web