AGLIÈ – Al via la rassegna corale “Voci in Armonia”
Sabato 10 giugno, alle 21, nella chiesa di Santa Marta di via Marconi, torna “Voci in Armonia”, rassegna canora a ingresso gratuito proposta dal Coro Alladium. Ospite della prima serata sarà il coro “Ai Preat”, diretto dal maestro Marco Puricelli, nato vent’anni fa dalla passione per il canto popolare di alcuni amici di Busto Arsizio (Va) e dintorni.
AGLIÈ – Seminario alla scoperta della fauna morenica
L’Academy di “Morena Ovest” (progetto di promozione turistica che unisce i Comuni di Agliè, Bairo, Castellamonte, San Giorgio San Martino, Torre, Vialfrè e Cuceglio) propone per sabato 10 giugno, dalle 9.30 alle 20 al Castello di Agliè, un seminario “Sulle tracce della fauna della Morena Ovest”, focalizzato sulle specie animali presenti nel territorio circostante e sull’interpretazione delle tracce e dei segni che ci aiutano a riconoscerle. Sono previste una lezione frontale e una lezione in natura sul territorio di Morena Ovest, alla ricerca delle tane e dei vari altri segni lasciati dalla fauna che lo popola. A guidare il seminario saranno i dottori Mattia Zagami e Marta Rollandin, naturalisti e ricercatori dell’associazione Vivere i Parchi di Candia Canavese. La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato, al costo di 20 euro. Informazioni info@morenaovest.it.
ALBIANO – “Note e sapori”
Riprogrammato per le serate di venerdì 9 e sabato 10 giugno, l’evento “Note e sapori” della Pro Loco. Oggi serata gastronomica e musica revival con Egy, sabato grigliata e danze con l’Orchestra Kiss. Prenotazioni via whatsapp al 345/40.58.687.
BOLLENGO – Festa del Calcio Giovanile
Festa del Calcio Giovanile, domenica 11 giugno, organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio-Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la delegazione distrettuale di Ivrea. Sarà questa l’occasione per festeggiare insieme un anno di sport fondamentale per la crescita dei giovani atleti innamorati del tappeto verde e per incorniciare una stagione di attività ludico-motorie programmate sul territorio eporediese.
Al campo sportivo “Giacomo Gaglione”, dalle 14,30 alle 18 si svolgeranno attività ludiche, sfilate e sono previsti alcuni interventi. A ciascun sindaco partecipante verrà riconosciuto un piccolo omaggio come riconoscimento della vicinanza e dell’aiuto che vengono offerti alle società di calcio. Per maggiori informazioni 0125/42.46.96, comivrea@lnd.it.
BUROLO – Tra “giallo” e “noir” il Festival del Libro di Burolo
Giallo e nero: sono i colori della seconda edizione del Festival del Libro di Burolo (quest’anno con un’anteprima a Lessolo), patrocinato dal Comune e organizzato dall’associazione Luci in collaborazione con Edizioni Pedrini. Quest’anno la manifestazione, declinata come “FestivalNoir” si aprirà oggi, venerdì 9 giugno, alle 19,15 nel locale Il Nazionale di Lessolo, con un aperitivo con l’autore (15 euro, prenotazioni 347/34.78.156), mentre alle 20,45 Paola Capra parlerà di “Omicidi e delitti passionali in Canavese tra ‘800 e ‘900” e alle 21,15 il team di Canavese Aneddoti e Misteri proietterà trailer su eventi insoliti e gialli ambientati nel territorio (a cura di Paola Scibilia e Roberto Gillone); alle 21, presentazione, da parte dell’autore Danilo Alberto, di “Istantanea nell’ombra”, vincitore del Premio nazionale Images 2022; e alle 22,15 l’attore Oreste Valente, in omaggio a Italo Calvino, presenta “Calvino Noir”.
Sabato trasferimento a Burolo, a Villa Pasta (oggetto alle 15 di una visita guidata, replicata domenica alla stessa ora). Alle 15,30 l’apertura ufficiale del festival con i saluti del sindaco Franco Cominetto e degli organizzatori, seguita dall’inaugurazione della mostra “Omaggio a Diabolik e Eva Kant-100 stampe e copertine”, in occasione del 60° compleanno della compagna del “re del terrore”, Eva Kant (dalla collezione privata Marino Tonelli). Dalle 15,45 saranno replicati gli incontri con Canavese Aneddoti e Misteri e Danilo Alberto, autore di “Istantanea nell’ombra”, con la partecipazione del gruppo teatrale Voci nel Frutteto-Macedonie d’Arte che proporrà lo spettacolo “Voci dal passato” (testo di Dania De Fazio, regia di Annalisa Baratto).
Alle 17.30 Federico Mantegani presenterà “Il segreto dei Trèves custodi del Graal” e alle 18 Laura Decanale Bertoni proporrà “Crociate Templari e Reliquie in Canavese e Valle d’Aosta”, con approfondimento su Santa Maria Maddalena a Burolo. Si chiuderà, alle 21, con “Calvino Noir” di Oreste Valente.
Eccoci a domenica 11: alle 15,30 Elisabetta Signetto presenterà “Hidden: Ti ricordi di me?”, prima dell’intervento di Ornella Cerutti su “Agatha Christie, la regina del romanzo poliziesco; l’Assassinio sull’Orient Express e il giallo in treno”. Toccherà poi ad Aristide Viero con “Segreti di druidi e celti. La Pera Cunca di Lusento, Cossano Canavese”, a Debora Bocchiardo con “Operazione Matrioska”, a Luciana Banchelli con “Il mistero della chiesa di San Rocco a Montalto Dora. Tracce di Sacro” e a Patrizia Durante con “Mani impure”.
CASCINETTE – Ragazzi e adulti impegnati nella “Spazzalago”
Il Comune, insieme a Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, Protezione civile, Gruppo Alpini e Pro Loco, organizza domenica 11 giugno l’iniziativa “Spazzalago”, un pomeriggio ecologico sulle rive del lago di Cascinette. Si inizierà alle 13,30 con la registrazione e la suddivisione in squadre, cui saranno assegnate specifiche aree di competenza (ogni squadra sarà coordinata da un membro del comitato organizzatore); alle 14 un momento di condivisione sulla consapevolezza ambientale a cura della Protezione civile e quindi l’inizio delle operazioni di pulizia delle aree di competenza.
Intorno alle 17 il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi provvederà all’identificazione di alcune piante presenti nell’area e alla catalogazione delle stesse; e intorno alle 17,45 la merenda per i bambini partecipanti, offerta dagli organizzatori. Per ogni partecipante è necessario compilare l’apposito modulo, reperibile sul sito del Comune o nei negozi cascinettesi, e inviarlo a assessore@comune.cascinette.to.it oppure a vicesindaco@comune.cascinette.to.it. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a data da programmare. Nella foto, i cartellini che saranno distribuiti ai ragazzi partecipanti all’iniziativa.
CHIVASSO – AltaVoce: un festival di musica giovane per Simone
Con AltaVoce Music Fest si rinnova il connubio fra musica e solidarietà. Scopo della manifestazione è la raccolta di fondi per finanziare la ricerca sulla Pmld, rarissima malattia genetica neurodegenerativa per cui non esistono ancora cure e che ha colpito il “piccolo guerriero” montanarese Simone. L’evento è fissato per sabato 10 giugno, dalle 15 in piazza del Municipio; a curare l’organizzazione del festival è la onlus Piccolo Grande Guerriero, con la direzione artistica del giovane rapper Tera con la sua Pure Vibez e la collaborazione delle organizzazioni Savage e Polinesia.
Dalle 15 del pomeriggio di sabato, e fino all’1 di notte, sei artisti e due d.j. si esibiranno per più di dieci ore consecutive in una maratona musicale con concerti live e d.j. set. L’evento – aperto a tutti e a ingresso libero (con obbligo di consumazione) – vedrà la partecipazione di Vegas Jones, artista di fama nazionale. Ma il Festival sarà anche un’occasione per valorizzare i talenti locali e promuovere la musica emergente. La line-up sarà arricchita dalla partecipazione dei rapper Tera, Young Dudu e Diamond Ferg, tutti originari del chivassese. Inoltre si esibiranno il cantautore torinese Neno e la giovane cantautrice milanese Nicole Bullet. In programma anche i set curati dai format Savage e Polinesia con i loro rispettivi d.j., Moremenny e Laba. Una parte della piazza sarà allestita ad area food & drink.
CHIVASSO – “Leggere insieme i silent book”
Nell’ambito del progetto “Libri per tutti” sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa, la Biblioteca MoviMente organizza l’incontro di approfondimento “Leggere insieme i silent book”. Sabato 10 giugno dalle 9,30 sarà ospite la docente Anna Peiretti della Fondazione Paideia. Accesso gratuito su prenotazione, inviando una mail a t.cima@comune.chivasso.to.it.
CHIVASSO – Betlemme in festa per Santa Margherita
Dopo Mandria, è Betlemme a celebrare la patrona, Santa Margherita, dal 9 all’11 giugno. Venerdì 9, apertura con “Pizza per tutti”, in collaborazione con pizzeria La Monella; si potranno degustare anche altre specialità e i cocktail di Xxl Cafè; alle 22.30, dal Supermarket di Torino, d.j. Tury Mega. Sabato 10 grigliata mista e agnolotti e alle 21,30 serata con l’orchestra di Michael Capuano (presente il banchetto solidale della onlus Insieme per Matilda); alle 22 apertura bar e alle 23 elezione di Miss Betlemme. Domenica 11, alle 9, passeggiata musicale per le vie, alle 11,30 Messa in onore di Santa Margherita e alle 12.30 rinfresco offerto dal Comitato; dalle 19.30 allo stand gastronomico fritto di pesce, alle 21,30 serata danzante con l’orchestra di Mimmo Mirabelli e alle 23 elezione di Miss Forestiera.
CHIVASSO – Camminare per Telethon
Terza edizione della “Camminata di Primavera” non competitiva e aperta a tutti promossa dalla Fondazione Telethon, organizzata dalla sezione Uildm “Paolo Otelli” e patrocinata dal Comune. Il percorso che si affronterà domenica 11 giugno è adatto a persone in carrozzina e famiglie con bambini, anche in passeggino. Ritrovo alle 9 di fronte al Duomo, dove si raccoglieranno le ultime iscrizioni e verranno consegnati i pacchi gara; alle 10 la partenza della camminata di 6,5 chilometri, alle 11,45 arrivo al Parco del Bricel dove, alle 12.15, verrà distribuita la “panissa” cucinata in loco dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese (6 euro a piatto, contenitore omaggio per chi effettua l’asporto); dalle 11 alle 19, sempre al Bricel, Festa Campestre Telethon con la musica di William e Alessandra Band e dei Silvacore; inoltre giri in barca sul Po grazie all’associazione Amici del Po, esibizione del Chivasso Rugby Mixed Ability, animazione con land art a cura di Osvaldo Neirotti, giochi con Revelsh Blind Beholders e animazione a cura di Vip Sognando Chivasso. La quota di iscrizione, 20 euro, sarà interamente devoluta a Telethon e prevede uno zainetto con una confezione di biscotti Grondona, un cuore di cioccolato Caffarel, gadget e un buono per un piatto di “panissa”. Info: Laura 338/12.36.724 e Antonio 377/31.86.881.
CICONIO – Tutto pronto per il varo del “Giugno Ciconiese”
Prende il via questo fine settimana il “Giugno Ciconiese”, manifestazione organizzata come sempre dalla Pro Loco del paese che per tutto il mese proporrà eventi ricreativi di vario genere. Si comincia sabato 10 con la serata gastronomica “Porchetta in musica”, a base di carni suine cotte nel forno a legna (ingresso fino a esaurimento posti, gradita la prenotazione per i posti a sedere al 339-26.69.245) con l’animazione e il divertimento di Luca Imocrante. Domenica 11 sarà invece la volta di una “Biciclettata in compagnia”, con partenza alle 16 da piazza Castellazzo e spaghettata conclusiva al rientro.
CUORGNÈ – L’ultimo Aperi-book a Cuorgnè
Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con gli “Aperi-book” del sabato mattina a Cuorgnè. Sabato 10 giugno, dalle 10.30 alle 11.30 alla Biblioteca civica di piazza Morgando, Silvia Giaudrone presenterà il suo romanzo “Sulle antiche strade bianche”, mentre Rosanna Frattaruolo e Rosanna Spezzati illustreranno la loro raccolta di poesie “Decostruzioni e ricostruzioni: esercizi allo specchio”. Al termine delle presentazioni, “Mokaflor il caffè tra le righe” offrirà un buonissimo aperitivo ai presenti.
FOGLIZZO – Sagra del Cossot
Torna, domenica 11 giugno, la Sagra del Cossot della Pro Loco-Cif con la collaborazione delle altre associazioni. Dalle 11,30 apertura dello stand Pro Loco con piatti a base di cossot (zucchini). Alle 15, 16 e 17 visite guidate al castello; per tutto il giorno apertura del museo “La ramassa”, preparazione e cottura di canestrelli, mercatino dei prodotti del territorio, esposizione di hobbisti, aree dedicate, possibilità di cavalcare cavalli e pony, dimostrazioni di tecniche di primo soccorso a cura di Cri e Protezione Civile, attività sportive, camminata, esposizione di falchi, mostre, musica e negozi aperti. Maggiori info www.facebook.com/sagradelcossot.
IVREA – Passeggiate sui sentieri dell’Anfiteatro
L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea organizza escursioni per conoscere e osservare, da punti privilegiati, l’Anfiteatro Morenico. Le escursioni, con la presenza di una guida escursionistica qualificata, intendono avvicinare il visitatore alla conoscenza e alla comprensione di questo immenso patrimonio geologico ed ambientale. Inoltre lungo gli itinerari previsti sarà possibile incontrare alcune chiese del circuito Chiese Romaniche Ami o visitare alcuni dei siti della Rete Museale Ami.
Cinque le escursioni (quella dello scorso 21 maggio è stata annullata per il maltempo): l’11 giugno “Forme geologiche, forme umane” a Settimo Vittone, il 9 luglio “Verso la grande pianura” a Moncrivello, il 27 agosto “Terre d’acqua” ad Andrate, il 17 settembre “Dal ghiacciaio alla pietra” a Cossano” e l’8 ottobre “Natura umana” a Carema. Itinerari facili, con dislivello e sviluppo minimi, adatti a tutti: famiglie, escursionisti, appassionati di natura, semplici curiosi. La prenotazione è obbligatoria e l’iscrizione costa 6 euro a persona, gratis bambini fino a 10 anni. L’escursione sarà attivata con un minimo di 10 iscritti. Info e prenotazioni: 349/86.48.743 (anche Whatsapp), info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.
IVREA – Un libro per ricordare Sonnie Taylor
L’associazione Notabene dedica una serata – quella di sabato 10 giugno, inizio alle 21, nei locali di via Varmondo Arborio 7 – al jazzista Sonnie Taylor, pianista e compositore caraibico originario di Trinidad (dove era nato il 18 aprile 1925), vissuto in Inghilterra e successivamente divenuto eporediese d’adozione, essendosi sposato con Elsa Barzan. Taylor si è spento a Ivrea il 27 giugno 1995. Nel corso della serata verrà presentato il libro “From slavery to jazz” che raccoglie – a cura del suo discografico, Rocco Pandiani – le lezioni che Sonnie aveva tenuto nel gennaio del 1978 su invito dei Servizi Culturali Olivetti, guidati da Ludovico Zorzi. L’incontro vedrà la partecipazione di Pandiani (etichetta Right Tempo) in dialogo con Daniela Anrò, e gli interventi musicali di Andrea Capocefalo. Ingresso a offerta libera, prenotazioni al 347/25.07.520 o scrivendo a info@notabeneivrea.it.
IVREA – “Magica montagna”
Per la quinta edizione di “Magica montagna”, iniziativa promossa dall’associazione culturale Ij Croass del Borghet, domenica 11 giugno per tutta la giornata, alla Palestra 3K di stradale Torino 3, si terrà il quarto Trofeo San Gaudenzio di arrampicata sportiva per bambini e ragazzi.
IVREA – Morenica apre il cantiere ospitando la Bandakadabra
Venti anni di eventi per il progetto Morenica, che dal 2003 ospita sul territorio eporediese e della Serra Morenica (da cui il nome) spettacoli dal vivo di teatro, musica, danza, arte circense, corredando con momenti di formazione, incontri e dibattiti, che in questa nuova estate nel cortile del Museo “Garda” di Ivrea, si fondono in un calendario multidisciplinare, fresco e coinvolgente, tra giovani proposte, artisti del territorio, compagnie riconosciute a livello nazionale e momenti letterari.
Il programma si aprirà con la festa per il ventennale nella serata di sabato 10 giugno, e proseguirà con altri cinque appuntamenti fino a metà luglio nel cuore di Ivrea.
Si parte dunque sabato 10 giugno con la musica energica della Bandakadabra nel nuovo concerto “Techno Brass Composer”, iniziando un’incursione a sorpresa nelle vie centrali di Ivrea per condurre fino al cortile del Museo dove, alle 21,30, darà libero sfogo a musica e danze, tra il groove della techno e la potenza dei fiati (ingresso unico a 5 euro). Prima del concerto, alle 19, sarà presentato il libro “Con i nostri occhi di Paolo e Riccardo Avanzi”, una raccolta di foto e parole che ripercorrono la storia di alcuni dei più bei luoghi dell’Anfiteatro Morenico. Prenotazione consigliata al 338/76.25.380 o al 347/97.31.968. Programma completo su morenica.org e Morenica_NET su Facebook e su Instagram.
IVREA – Sulla Via Francigena da Ivrea a Piverone
Camminata da Ivrea a Piverone, organizzata dall’associazione La Via Francigena di Sigerico per domenica 11 giugno. Ritrovo alle 8,30 al parcheggio del Lidl e camminata con soste a Cascinette, alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo, al Museo della Civiltà Contadina di Palazzo; aderendo all’iniziativa “Fili Rossi per la Pace”, verrà lasciato un filo rosso simbolico sulla Torre Campanaria e la Torre del Ricetto. Quindi il pranzo al sacco e la partenza verso Piverone, per la visita al Gesiun e al Monumento alla Gallina. Alle 17 rientro a Ivrea con bus riservato (costo 7 euro). In caso di maltempo la camminata sarà rinviata. Adesioni entro venerdì 9, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913, o ancora direttamente alla sede di corso Botta 3 a Ivrea (tutti i giorni dalle 8 alle 12,30).
IVREA – Saggio dell’Orchestra d’Archi della Cappella Musicale della Cattedrale
Domenica 11 giugno, alle ore 15, presso la chiesa di San Nicola da Tolentino in piazza Duomo, i giovani componenti dell’orchestra d’archi della Cappella musicale “Santa Maria Assunta – Cattedrale di Ivrea” si esibiranno per il saggio di fine anno. Il saggio di domenica, che vuole anche sottolineare il carattere gioioso della festività del Corpus Domini, sarà l’occasione per apprezzare e conoscere più da vicino questa bella realtà giovanile della nostra Diocesi e, per chi ne avesse desiderio, entrare a farne parte.
LOCANA – Mercatino estivo
Si svolgerà domenica 11 giugno il primo dei due mercatini estivi (il secondo si terrà domenica 9 luglio) organizzati nel centro storico di Locana, con le bancarelle di hobbistica, artigianato e prodotti tipici allestite lungo via Roma. Altre informazioni rivolgendosi all’ufficio turistico (telefono 0124-83.90.34, email uffturisticolocana@libero.it).
PAVONE – Un po’ di Medioevo sulla Paraj Auta
Pomeriggio medievale, domenica 11 giugno, organizzato dal gruppo storico Yporegia: “Medioevo in Paraj Auta” è il titolo dell’evento che si terrà nella chiesetta di San Grato, sulla Paraj Auta, indicativamente fra le 14,30 e le 18. La chiesetta sulla collina è raggiungibile a piedi, arroccata in uno dei luoghi più suggestivi del territorio pavonese, da cui si gode uno splendido panorama: appositi cartelloni e lo staff organizzativo aiuteranno i visitatori a raggiungere la località.
Il pomeriggio sarà ricco di intrattenimenti musicali, ma non mancheranno l’animazione di Willo il Giullare, o la lettura dei tarocchi da parte di Paola, cartomante del gruppo storico. Sul retro della chiesetta si potranno provare i giochi medievali in legno di Yporegia, adatti a grandi e piccini, mentre Rudy de l’Aperitivo allestirà un angolo con rinfresco. La chiesetta, di proprietà comunale, sarà aperta e visitabile.
RONCO – Visite guidate alla Fucina del Rame
La Fucina del Rame di borgata Castellaro a Ronco, opificio storico risalente al 1675, ritorna visitabile a seguito dei lavori di messa in sicurezza effettuati dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’Ente Parco e il Comune di Ronco sono ora impegnati a varare un ulteriore progetto di valorizzazione, finalizzato a consentire nuovamente la riapertura completa di tutti gli spazi museali interni ed esterni della Fucina. Per intanto si può approfittare delle giornate a porte aperte, la prima in programma domenica 11 giugno, con la possibilità di scelta tra due visite guidate, con inizio alle 10 e alle 15. Obbligatoria la prenotazione rivolgendosi al Centro visitatori “Tradizioni e Biodiversità in una Valle fantastica” di via Alpetta a Ronco (0124-81.73.77).
SALERANO – Cornacchione per Casainsieme: Divisione Elettronica Olivetti
Casainsieme invita allo spettacolo che organizza, con Rotary Club e Liberipensatori “Paul Valery”, nel parco di Villa Sclopis domenica 11 giugno. Sarà Antonio Cornacchione, con il suo stile divertente e pungente, a raccontare, con le dovute libertà narrative, la vera storia della D.E.O., Divisione Elettronica Olivetti, in “D.E.O. ex machina. Olivetti, un’occasione scippata”: dai primi anni entusiasmanti di Barbaricina, alla sua vendita agli americani, alla situazione attuale, frutto delle ristrutturazioni che si sono susseguite negli anni. Accompagnando con leggerezza il pubblico nelle sue memorie da impiegato, alla scoperta dei ricercatori eroici che portarono l’elettronica italiana a competere nel mondo
Lo spettacolo ha il patrocinio di associazione Archivio Storico Olivetti, Olivetti spa, Csc-Archivio Nazionale Cinema Impresa. Ad esso sarà abbinato “Dattilografe” di Liberipensatori “Paul Valery”. Al termine, piccolo rinfresco offerto da Casainsieme. Ingresso 15 euro. Per maggiori informazioni www.casainsieme-onlus.it.
SAN BENIGNO – Terza Festa dello Sport
Parte la terza edizione della Festa degli Sportivi promossa dal Comune per far conoscere ai cittadini tutte le associazioni e realtà sportive presenti sul territorio. “Sanbe Sport” si svolgerà sabato 10 giugno in via Sandro Pertini e sulla piazza ad essa adiacente: dalle 10 fino alle 17, tutte le associazioni sportive attive sul territorio avranno a disposizione uno spazio per far conoscere la loro attività e far provare la loro disciplina.
SAN GIORGIO – Concerto di Primavera della Filarmonica “Botta”
Domenica 11 giugno la Filarmonica “Carlo Botta” di San Giorgio, diretta da Ivan Pagnone, si esibirà nel suo “Concerto di Primavera”, con la partecipazione della voce pop di Elena Datta. L’appuntamento è alle 21 in piazza Matteo Pescatore, oppure – in caso di maltempo – al salone pluriuso “Falconieri” di via Prospero Boggio.
STRAMBINO – Vedute strambinesi in mostra
La mostra fotografica “Strambino: vedute di ieri e… oggi”, allestita dal gruppo Ca’ Granda con il patrocinio del Comune, sarà visitabile nel salone Unità d’Italia del Municipio ancora sabato 10 e domenica 11 giugno dalle 15 alle 18.
VEROLENGO – Grigliata sotto i portici
La Pro Loco “Mansio Quadrata”, con il patrocinio del Comune, organizza la “Grigliata sotto i portici” sabato 10 giugno alle 19,30. La quota è di 18 euro, menu per bambini a 5 euro. La serata sarà accompagnata dalla musica di Fabry d.j. Info: 335/13.49.028.
VISTRORIO – “Pietra, legno e ferro”
Domenica 11 giugno, Vistrorio diventerà un laboratorio a cielo aperto, grazie alla 15a edizione di “Pietra, legno & ferro”. Il programma prevede alle 9,30 l’apertura della manifestazione con l’esposizione e la dimostrazione dal vivo delle lavorazioni artigianali. Le specialità della cucina della Val Chiusella si potranno gustare nello stand gastronomico della Pro Loco e durante la manifestazione sarà inoltre possibile ammirare le opere del museo a cielo aperto, arricchito negli anni grazie ai preziosi contributi degli espositori