Un altro meritato riconoscimento per la scrittrice Margherita Barsimi che il 13 maggio ha ricevuto a Udine il prestigioso premio Giornalista dell’anno 2022, designata dall’Ana.
Il premio le è stato consegnato (nel Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”) dal presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero; motivazione: “per aver descritto con efficacia tradizioni e iniziative di memoria degli alpini come il restauro del monumento al Redentore sulla Colma del Mombarone a cavallo tra Torino, Biella e Aosta”.
La Barsimi (attualmente collaboratrice del Corriere della Valle e direttrice responsabile della rivista Augusta) è da sempre legata alle penne nere: è madrina del vessillo della Sezione di Ivrea, e con il marito Luigi Sala partecipa alle adunate, scrive articoli sugli alpini e ha pubblicato vari libri, saggi storici e monumentali.
Da segnalare, in particolare (con riferimento al premio), il volume “Mombarone – Un simbolo per tre comunità: Biellese, Canavesana, Valle d’Aosta”, editore Bolognino.
Sara Martinetti
Redazione Web