L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea organizza escursioni per conoscere e osservare, da punti privilegiati, l’Anfiteatro Morenico: uno dei più rilevanti complessi di origine glaciale delle Alpi, il più grande d’Europa con cerchia morenica completa. L’occasione per scoprire quest’area modellata dal transito del Ghiacciaio Balteo e capire come l’uomo, sin dall’antichità, ha interagito con un ambiente ricco di peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.
Le escursioni, con la presenza di una guida escursionistica qualificata, intendono avvicinare il visitatore alla conoscenza e alla comprensione di questo immenso patrimonio geologico ed ambientale.
Inoltre lungo gli itinerari previsti sarà possibile incontrare alcune chiese del circuito Chiese Romaniche Ami o visitare alcuni dei siti della Rete Museale Ami.
Cinque le escursioni (quella dello scorso 21 maggio è stata annullata per il maltempo): l’11 giugno “Forme geologiche, forme umane” a Settimo Vittone, il 9 luglio “Verso la grande pianura” a Moncrivello, il 27 agosto “Terre d’acqua” ad Andrate, il 17 settembre “Dal ghiacciaio alla pietra” a Cossano” e l’8 ottobre “Natura umana” a Carema.
Itinerari facili, con dislivello e sviluppo minimi, adatti a tutti: famiglie, escursionisti, appassionati di natura, semplici curiosi. La prenotazione è obbligatoria e l’iscrizione costa 6 euro a persona, gratis bambini fino a 10 anni.
L’escursione sarà attivata con un minimo di 10 iscritti.
L’iniziativa è realizzata in sinergia con le Settimane della Scienza, le Chiese Romaniche Ami, la Rete Museale Ami e in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, le guide naturalistiche associate a Aigae e i Comuni in cui le escursioni si effettuano.
Info e prenotazioni: 349/86.48.743 (anche Whatsapp), info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it
Redazione Web