Nei giorni scorsi è stato consegnato ufficialmente un apparecchio per l’ossigenoterapia ad alti flussi alla Pediatria dell’ospedale di Chivasso, diretta dal dottor Fabio Stefano Timeus.
Si tratta di un sistema innovativo per il trattamento dei pazienti che respirano autonomamente, ma che necessitano di ricevere gas respiratori a flussi elevati, caldi e umidificati: questo consente di gestire il bambino in reparto risparmiando la ventilazione artificiale.
“È un apparecchio – spiega il dottor Timeus – di grande flessibilità, utilizzabile dal neonato all’adolescente, e di grande utilità nella gestione dei pazienti con patologia respiratoria più impegnativa. Le applicazioni più frequenti riguardano le bronchioliti del lattante e le gravi polmoniti e pleuropolmoniti”.
Il ringraziamento dell’Azienda sanitaria va alle associazioni che si sono rese protagoniste di questa importante donazione, a dimostrazione del riconoscimento della professionalità degli operatori e della volontà di contribuire alla qualità dei servizi offerti ai più piccoli: i Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo, Torino Nord, Torino Duomo, Torino 45° parallelo, Cuorgnè e Canavese, Ivrea, Chivasso, e i Rotaract Club Cuorgnè e Canavese e Ciriè Valli di Lanzo. Un grazie esteso all’associazione Ospedale Dolce Casa che si è occupata dell’acquisto dell’apparecchio e degli adempimenti amministrativi.
Redazione Web