Forse non sarà così bella a vedersi, ma fa parte da tantissimo tempo del “paesaggio” del paese, e gli alicesi le sono affezionati: la storica torre dell’acquedotto di piazza Ballario sarà ristrutturata, Asm – società multiservizi vercellese che gestisce l’acquedotto di Alice e altri 14 Comuni – ha annunciato che entro settembre avvierà il cantiere per risanare e mettere in sicurezza la struttura, innalzata negli anni ‘50 del secolo scorso.
La conferma è giunta dal sindaco Luigi Bondonno.
“Questo intervento – ha detto –, che prevede un impegno di spesa di circa mezzo milione di euro, garantirà la messa in sicurezza di una struttura che ha anche un carattere simbolico per la nostra comunità. Voglio ringraziare Asm, che con questo rilevante investimento testimoni la sua attenzione per gli alicesi”.
L’intervento di manutenzione straordinaria prevede che sia rinforzato e risanato il complesso, e rinnovato il sistema di illuminazione con l’utilizzo di specifici colori e giochi di luce, per meglio integrare la struttura nel contesto urbano del centro di Alice Castello, dove svetta a un’altezza di 36 metri, compreso il serbatoio in cima alla torre, che può contenere fino a 150 metri cubi d’acqua.
“Prevediamo di concludere i lavori nei primi mesi del 2024 – ha aggiunto Paolo Torassa, amministratore delegato di Asm Vercelli – lavori che dicono dell’impegno della nostra azienda per il territorio servito, al quale vogliamo garantire sicurezza ed efficienza, tanto delle reti quanto dei manufatti rilevanti ad esse collegati. Rendendo inoltre le infrastrutture significative anche in termini di design urbano”.
Redazione Web