Introdotto dal cosiddetto “Decreto reclutamento”, anche il Comune di Chivasso ha adottato il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao).
La Giunta Castello ha deliberato il documento di programmazione e governance che permette di superare la frammentazione degli strumenti oggi in uso, accorpando, tra gli altri, i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione.
“Il Piao consentirà di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa con una costante semplificazione e reingegnerizzazione dei processi dell’ente: una delle principali novità previste è il concetto di Valore pubblico inteso come incremento del benessere economico, sociale, educativo, assistenziale, ambientale, a favore di cittadini e territorio, che viene generato a partire dalle politiche e dagli indirizzi strategici dell’Amministrazione”, ha spiegato la segretaria generale (nella foto) Giuseppina De Biase (che in questi giorni si trasferisce al Comune di Grugliasco) che ha curato l’elaborazione del documento in collaborazione con Rossana Sarra dell’Ufficio Programmazione e controlli interni.
“Gli indirizzi strategici previsti dalle nostre linee programmatiche sono otto – ha aggiunto il sindaco Claudio Castello – legalità, diritti, buona amministrazione, futuro, cultura e sport, salute, sviluppo economico e territorio. Il nostro plauso va alla segretaria generale De Biase per l’ottimo lavoro svolto nel concepire e realizzare un atto che identifica obiettivi e prassi del nostro ente in una concezione dinamica, innovativa e attiva della pubblica amministrazione”.
Nel documento ampio spazio è dato a prevenzione della corruzione e trasparenza, di cui De Biase è stata responsabile a Palazzo Santa Chiara.
Nella redazione della relativa sezione sono stati considerati gli esiti del monitoraggio dello scorso anno, gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza e si è realizzata la collaborazione con le strutture dell’ente per garantire l’integrazione tra sezione anticorruzione e sezione performance del Piao.
In tale ottica la prevenzione della corruzione contribuisce a generare valore pubblico, riducendo gli sprechi e ben orientando l’azione amministrativa.
Redazione Web