Si può tramandare una tradizione ai bambini in modo istruttivo e coinvolgente?

Certamente sì, e l’ha dimostrato la proficua collaborazione tra scuola primaria e Gruppo Folkloristico di Piverone.

Allo scopo di avvicinare gli alunni alla conoscenza di tradizioni, usi e costumi del territorio è stato sviluppato il progetto “Scuola e territorio”, con 80 bambini coinvolti in laboratori di danza, musica e esercizi con le bandiere.

Il progetto ha dato la possibilità ai bambini di arricchire le proprie conoscenze legate alle tradizioni del territorio, oltre a migliorare il movimento e la coordinazione motoria. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e sarà sicuramente da ripetere” spiegano le maestre responsabili.

E, aggiunge la fiduciaria Laura Bobba, “lo spettacolo conclusivo di domenica 28 maggio è stato un momento bellissimo di condivisione, festa e arricchimento. Al progetto ha collaborato anche l’associazione L’Officina delle Idee, con la quale i bambini hanno realizzato le Pigotte legate alle iniziative Unicef”.

Lo spettacolo finale, dal titolo eloquente “La tradizione continua”, ha visto, oltre alle esibizioni dei bambini in semplici danze tradizionali (curate da Tea Boratto e Gemma Ferla), le danze folkloristiche del Gruppo e i numeri degli sbandieratori, istruiti dal maestro Antonio Santi.

Un pomeriggio di vera festa, con un pubblico folto: il momento clou è stata la consegna ai bambini dell’attestato di partecipazione a ricordo dell’esperienza vissuta.

Giovedì 1º giugno il saggio di fine anno dei bimbi ha messo in mostra quanto appreso nei laboratori di danza e canto, di fondamentale importanza per lo sviluppo di sensibilità musicale e senso del ritmo.

Soddisfatta Serena Favaro, presidente del Gruppo Folkloristico: “L’ottima riuscita dei due spettacoli che il Gruppo e le scuole hanno condiviso, testimonia che, grazie a collaborazione, condivisione di obiettivi comuni, amore per il territorio e volontà di divulgare le belle e antiche tradizioni locali, si raggiungono importanti traguardi”.

p.g.

Redazione Web