Una ventina di escursionisti guidati da Franco Mossino, reggente della sottosezione di Gassino del Cai di Chivasso, ha raggiunto il lago Mucrone da Oropa.
In una finestra di bel tempo, nella vallata alle spalle di Biella dove si trova il famoso santuario, i partecipanti hanno potuto salire al lago meta di molti turisti, che ultimamente si sono notevolmente ridotti per la chiusura temporanea della funivia che permetteva in pochi minuti di raggiungere lo specchio lacustre ai piedi del Mucrone.
Nello stesso fine settimana c’è stata un’altra gita guidata da Claudia Boni ed Angelo Malvasia, accompagnatori di escursionismo della sezione chivassese, che hanno raggiunto con una quindicina di soci i laghi Palasinaz nella bella valle d’Ayas sopra Brusson (foto).
Il programma delle escursioni è entrato nel vivo dopo la pausa invernale e sabato 24 giugno era in programma la salita alla Becca d’Aver da Trognon, in Valtournenche.
Questa escursione rappresenta anche una rievocazione della prima uscita organizzata 60 anni fa, proprio il 23 giugno 1963, alla quale aveva partecipato il past-president Bruno Rebora, attivo ed entusiasta socio, solerte coordinatore di biblioteca e archivio storico della Sezione.
Per info sul nutrito calendario escursionistico può consultare il sito oppure recarsi in sede, aperta il venerdì sera.
Redazione Web