Sabato 1° luglio, alle 21 nella chiesa di Santa Maria Maddalena al Leu (il centro storico) di Casalborgone, la rassegna “Kalendamaya” dell’associazione culturale Gli Invaghiti farà tappa con il concerto “Vivi felice, suonator cortese”, che vedrà l’ensemble barocco de Gli Invaghiti presentare brani di Alessandro Scarlatti e altri autori italiani attivi tra il 1600 ed il 1700.
Ingresso a offerta libera, consigliata la prenotazione scrivendo a concerti@invaghiti.info (altre informazioni su www.invaghiti.info).
L’ensemble è formato da Luisa Besenval, flauto traverso, Chiara Scucces, mandolino, Bruno Raspini, violino primo, Giulia Arnaud, violino II, Massimo Sartori, viola da gamba bassa, Massimo Lombardi, tiorba, Carmelo Luca Sambataro, clavicembalo, Fabio Furnari, direzione.
I brani sono di Don (Pietro Giuseppe) Gaetano Boni, Giuseppe Antonio Vincenzo Aldrovandini, Alessandro Scarlatti, Giovanni Francesco Beccattelli, Conte Pirro Albergati Capacelli, Giacomo Cattaneo.
La proposta de Gli Invaghiti, gruppo strumentale a geometria variabile, attento al repertorio del Rinascimento e barocco italiano, vuole ridare fiato a un repertorio poco frequentato e tendere corde nuove, ripercorrendo l’avventura di cercare fra le note l’eleganza e la letizia a corte.
Musica da ballo e d’intrattenimento dei banchetti, temi originali variati, celebri canzoni intavolate.
Un nuovo stile è in voga: la melodia si erge a signoreggiare un basso non ancora cifrato, in cerca di una nuova grammatica che spogli l’arte dei suoni dai panni curiali della “antiqua prattica” e imbocchi la via della spontaneità e della cantabilità
Redazione Web