Sarà il quintetto torinese dei Brassvolè a inaugurare, oggi, domenica 2 luglio alle 16,45 al PalaMila, la rassegna “I suoni del Gran Paradiso 2023”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Gran Paradiso.
Il quintetto torinese – Andrea Scavini trombone e direzione, Mariano Cirigliano clarinetto, Rebecca Lugaro tromba, Giada Bianchi sax baritono, Jimmy Cetrulo percussioni – ha coniato una nuova parola per descrivere la propria musica: “jazzcircus”, mix di swing e improvvisazione, ritmi da sud e da oriente, immaginarie avanguardie futuristiche, incursioni nella techno e nel rock & roll, mescolati in composizioni rigorosamente originali e acrobazie sonore che spesso chiedono l’interazione del pubblico.
Dal 2009 i Brassvolè hanno inciso due dischi e suonato in club, festival, teatri e teatrini, tendoni, piazze, biblioteche, auditorium, parchi e strade.
La rassegna proseguirà domenica 16 luglio con “Il tango del Quartetto Marcucci”, pomeriggio dedicato alla scoperta della storia del celere ballo argentino.
Sabato 5 agosto sarà la volta di “Alpiniste”, di e con Natalia Ratti che racconterà la storia di cinque celebri donnealpinista accompagnando al ritratto di ognuna pagine di grandi musicisti classici.
Domenica 20 agosto sarà di scena il Coro La Rupe di Quincinetto, che festeggia i propri 70 anni; e domenica 27 agosto il Coro La Rotonda di Agliè proporrà il “Concerto al tramonto”.
Redazione Web