Si è spenta all’età di 84 anni (dopo aver lottato con dignità contro una malattia degenerativa) Angela Delaini, insegnante stimatissima, per tutti la “maestra Rina”.
È stata mamma e nonna affettuosa, donna di grande fede, onestà, generosità e amica insostituibile.
Rimasta vedova giovane, Rina ha dedicato la vita all’insegnamento (autorevole) nelle scuole elementari di Carema, dove ha visto succedersi varie generazioni di alunni, negli anni in cui la figura della maestra era ancora un chiaro riferimento per la società; e l’ha dedicata alla famiglia, educando in maniera esemplare i figli Fulvio e Renato, rimasti orfani di padre in età pre-adolescenziale, e poi prendendosi cura della mamma Anna e del fratello Lino… e, una volta in pensione, “coccolando” i cinque nipotini; infine alla Chiesa, in qualità di attenta catechista, capace di guidare bambini e ragazzi sulla strada della fede, dell’accoglienza, perdono e condivisione. Impegnata in varie attività di volontariato (ai tempi faceva parte dell’associazione Avulss), Rina è stata anche vicesindaco di Carema e ha costantemente contribuito a tutela e promozione di cultura e tradizioni del territorio.
Finché le forze gliel’hanno consentito, ha partecipato, con discrezione, alle funzioni religiose.
Giovedì 29 giugno sono stati celebrati i funerali, alla presenza di molte persone amiche ed ex alunni che, visibilmente commossi, hanno voluto renderle omaggio con un ultimo saluto.
“Ciao Rina, grazie per la tua preziosa amicizia e i tuoi saggi consigli. Rimarrai sempre nel mio cuore… buon viaggio verso il Paradiso”.
Sara Martinetti
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web