La festa laica del patrono Savino è, per il neosindaco Matteo Chiantore, “la massima espressione di una delle più antiche e grandi passioni del nostro territorio: il cavallo. Perché a San Savino c’è proprio tutto, il sacro e il profano, la musica in piazza, le giostre, le Pro Loco in festa, la processione, i fuochi, la fiera agricola, la sfilata delle carrozze… il valore inestimabile del tempo trascorso insieme alla famiglia e agli amici”.

Il nutrito programma della “tre giorni laica” della festa l’ha messo su Renzo Galletto, sindaco di Montalto Dora e, in questo caso, presidente dell’associazione Festa e Fiera di San Savino.

50 mila euro lo stanziamento del Comune; l’associazione ha cercato qualche altro sponsor per far fronte alle alte spese e lei stessa “regalerà” alla città (nel senso che la spesa non inciderà sul bilancio pubblico) lo spettacolo della Fanfara dei Carabinieri a cavallo che arriva da Roma, e che inserirà il suo programma in alcuni momenti della tre giorni di festa: per esempio, alle 20,30 di oggi, venerdì, in piazza del Municipio, per rendere omaggio alle autorità.

Vediamo il calendario di questa parte della manifestazione.

Venerdì 7 luglio alle 21,30 prenderà avvio la grande sfilata di attacchi in un originale carosello equestre che quest’anno passerà anche per il Borghetto.

Il percorso: piazza Mercato, via Circonvallazione, via Palestro, piazza Nazionale, via Cavour, corso Re Umberto, Ponte Vecchio Borghetto, Porta Torino, corso Nigra, corso Re Umberto, corso Gallo, corso Botta, Porta Vercelli, corso D’Azeglio, Porta Vercelli e via Palestro, per poi ripetere il percorso.

Durante la sfilata la famiglia Bianco consegnerà il trofeo in memoria di Matteo Bianco all’attacco più significativo.

Sabato 8 dalle 10 in piazza del Municipio le attività ludiche e ricreative per i bambini e la dimostrazione “Pony games” al Parco Dora.

Dalle 18 spettacoli in musica per le vie cittadine e la Banda musicale di Santhià terrà un “concertone” in piazza del Municipio.

L’inizio dello spettacolo pirotecnico è previsto per le 22,30.

Mercati di San Savino, nella giornata di sabato, in piazza Ottinetti e sotto la Torre di Santo Stefano.

La grande Fiera equina si aprirà alle 8 di domenica, al Parco Dora, nell’Arena di San Savino: da quest’anno la valutazione morfologica sarà fatta da una giuria di esperti olandesi.

Alle 14 e alle 17,30 altri momenti clou della giornata con cavalli, carrozze, pariglie e la premiazione.

I Mercati di domenica dalle 8 in piazza Freguglia, alla Passerella della Dora, e in via Alberton l’esposizione delle macchine agricole.

Sempre domenica, alle 9, in piazza Ottinetti l’inaugurazione della mostra della collezione di mezzi da lavoro storici di Fondazione Marazzato.

E tanto altro ancora, come si può leggere sul programma su www.comune.ivrea.to.it/inde x.php/notizie/3509san-savino6.html.

Siamo aperti a tutte le critiche oneste e non prevenute – ha fatto sapere Galletto –, non siamo in cerca di un indistinto consenso. Certo le nostre priorità scontenteranno qualcuno, ma noi abbiamo optato per una visibilità della città che non sia solo localistica, ma che guardi a un orizzonte di sviluppo turistico capace di produrre economia…”.

c.m.z.

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web