“Calici-Gusto è cultura” (tra gli eventi di punta del Festival della Reciprocità), venerdì 7 e sabto 8 luglio ad Agliè, giunge all’ottava edizione e si prefigura come il principale appuntamento enogastronomico in Canavese.
L’anteprima di venerdì 7, alle 18 al salone polifunzionale comunale, vedrà il direttore artistico della rassegna, Daniele Lucca, condurre il convegno “Cambiamento cli[1]matico: gli effetti sul territorio e sulla viticoltura, l’ausilio della ricerca, le risposte della politica agricola territoriale. Comportamenti etici e visione per il futuro”.
Con il sindaco alladiese Marco Succio interverrà Peppe Vessicchio, che oltre a essere compositore e direttore d’orchestra è un valente produttore vinicolo; a relazionare saranno climato[1]logi, agronomi, docenti universitari, esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo e, in collegamento web, il conduttore di “Linea verde” Peppone Calabrese e il presidente nazionale di Assoenologi Riccardo Cotarella.
“Calici”, sabato dalle 19,30 a notte fonda, sulla piazza del Castello ducale vedrà la presenza di 42 produttori vitivinicoli, tra quelli del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Ca[1]navese, dei Giovani Vignaioli Canavesani, oltre alla Cantina Post dal Vin-Terre del Barbera di Rocchetta Tanaro, del maestro Vessicchio.
22 saranno invece produttori, trasformatori agroalimentari e chef (ospiti i rappresentanti del vercellese con i loro risotti), e non mancheranno l’olio d’oliva extravergine canavesano, il genepy del Parco Nazionale del Gran Paradiso, i vermouth e una azienda produttrice di mirtilli di Moncrivello.
La musica sarà garantita da una band di prestigio come The Sweet Life Society, cui si aggiungerà il d.j. set Disco Vintage Experience.
Un’altra stella della serata sarà la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai, che nel corso dell’evento dipin[1]gerà… con i vini canavesani. A completare il “cast” due performer itineranti, Madame Flûte e il mago Daigoro.
Biglietto 8 euro, info 347/87.58.362, daniele.artconsulting@gmail.com
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web