Ancora una volta si sono trovate unite, le delegazioni del Canavese e Settimo Torinese, per celebrare domenica scorsa il convivio delle Associazioni nazionali insigniti onorificenze cavalleresche (Anioc). Erano presenti vari delegati, tra cui quello regionale del Piemonte cavaliere di gran croce Carlo Varni, il provinciale commendator Lorenzo Masetta, e ovviamente i due delegati organizzatori, cavalier ufficiale Mario Fozzi (Canavese) e commendator Tommaso Curello (Settimo).

Sono intervenuti anche i delegati di Alessandria (commendator Pietro Governale), Susa (cavalier ufficiale Carmine Peluso), Tortona (cavalier ufficiale Giustino D’Andrea), Torino (cavalier Mario Baschirotto), Venaria Reale (cavalier Giorgio Broglio), Chieri (cavalier ufficiale Marco Ruffino), Acqui Terme (cavalier Secondo Levo) e Andora (cavalier Simonetta Delfino). Ospiti d’onore il delegato regionale della Lombardia cavaliere di gran croce Giovanni Piazza e da Castellaneta (Taranto) il conte Donato Maraglino. Da segnalare un intervento speciale del sempre presente socio Gino Gronchi cavaliere di gran croce e delegato Nazioni europee Fwvfa (Federazione mondiale delle associazioni dei vigili del fuoco volontari), che ha intrattenuto gli oltre cento presenti con gustosi aneddoti.

La manifestazione è iniziata verso le 9 con la visita del primo gruppo al Castello di Agliè; poi, alle 11, la Messa nella stupenda chiesa di San Massimo, celebrata da don Mario Viano. Dopo le varie foto di rito con tutti i delegati e soci presenti, la numerosa comitiva si è diretta verso il ristorante “Il Valentino”, a Filia di Castellamonte, per il banchetto durante il quale, dopo l’inno nazionale e quello dei Cavalieri, hanno preso la parola diverse personalità; infine sono stati consegnati attestazioni e ricordi speciali ai delegati presenti, nonché un piccolo pensiero a tutte le signore intervenute. Un convivio veramente di alto livello.

l.m.