ANDRATE – “Organalia”
21° concerto della rassegna “Organalia” e gradito ritorno ad Andrate dove, nella parrocchiale, è collocato in controfacciata un gioiello dell’arte barocca, costruito da Carlo Silvestro Velatta nella seconda metà del XVIII secolo e restaurato dalla bottega organara Dell’Orto & Lanzini di Dormelletto.
L’appuntamento, sabato 15 luglio alle 21, avrà per protagonista il noto organista e clavicembalista emiliano Andrea Chezzi, che svilupperà un programma incentrato sui compositori del Barocco operanti a Napoli. L’ingresso sarà, come di consueto, a libera offerta. Il concerto si avvale del sostegno di Fondazione Crt e Comune di Andrate e del patrocinio di Regione Piemonte e Città metropolitana di Torino.
Non scordiamo gli altri due eventi di “Organalia” di questo fine settimana: domani, venerdì 14 luglio, alle 21 nella parrocchiale di Vigliano Biellese, e domenica 16 alla stessa ora, nella parrocchiale di Mezzenile, si esibirà il duo formato dal mezzosoprano Laura Capretti e dall’organista Daniele Rinero: “Lascia la spina, cogli la rosa” è il titolo del concerto che presenterà composizioni di Georg Friedrich Händel per organo solo e per organo e voce. Per maggiori dettagli consultare www.organalia.eu.
BROSSO – Rolando e Zaia a “Brosso da leggere e scoprire”
Procede la rassegna “Brosso da leggere e scoprire”, serie di appuntamenti organizzati da Comune e Pro Loco. Domani, venerdì 14 luglio, alle 21 al salone pluriuso Marco Rolando presenterà “Max il funambolo” (Hever), mentre sabato 15 alla stessa ora sarà Danilo Zaia a parlare de “La casa di Inverso nel contesto della Valchiusella”. Ingresso libero.
CARAVINO – Degustazioni guidate al Castello di Masino
Castello e Parco di Masino aperti al calar del sole per visite guidate: tutti i venerdì fino al 25 agosto, dalle 18 alle 22, con un programma arricchito da degustazioni e appuntamenti musicali. Domani, venerdì 14, e poi venerdì 21 luglio, si potranno assaggiare “I tesori del Canavese” attraverso uno speciale “percorso di degustazione” per conoscere i vitigni e i cibi tipici locali, in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani. Per maggiori informazioni www.castellodimasino.it.
CAREMA – Si va alla scoperta della Gran Masun
Dallo scorso 2 luglio e fino al 15 ottobre è possibile visitare il museo “Gran Masun”, in via Bottero 2, che fa parte della rete museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (Ami): una delle principali attrattive culturali del territorio durante il periodo estivo. Il museo, ad ingresso gratuito, è visitabile la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per info 0125/54.533, www.ecomuseoami.it.
CERESOLE REALE – Al PalaMila “Il tango del Quartetto Marcucci”
Secondo appuntamento, domenica 16 luglio alle 16,45 al PalaMila, per “I suoni del Gran Paradiso”, rassegna dell’associazione Amici del Gran Paradiso: “Il tango del Quartetto Marcucci” sarà un pomeriggio alla scoperta della storia del celebre ballo argentino.
CHIVASSO – Beer Festival a Mandria
Beer Festival in frazione Mandria, con tre serate di musica dal vivo, specialità gastronomiche e, naturalmente, tanta birra. Si comincia oggi, giovedì 13 luglio, alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico e, a seguire, lo spettacolo offerto da The Showzer. Domani, venerdì 14, “Insanity – Il party ignorante” e sabato 15, per la prima volta alla Tenuta Mandria, “Voglio tornare negli anni ’90”. Tutte le serate sono a ingresso gratuito; ci sarà un ampio parcheggio a disposizione.
CHIVASSO – Festa della Beata Vergine del Carmelo
Domenica 16 luglio la comunità parrocchiale del Duomo celebra la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo con una Messa solenne alle 10, presieduta da don Davide Smiderle. Alle 10.45 tradizionale processione con il simulacro della Vergine, che percorrerà via Torino, piazza Carletti, via San Marco e via Roma, per tornare poi in via Torino.
CUCEGLIO – Morena Stories
Nuova tappa di “Morena stories” dell’associazione ToLocals: domenica 16 luglio si va alla scoperta di Cuceglio. Ritrovo alle 14,30 al Santuario della Beata Vergine Addolorata, per una visita guidata da Piero Carrera. Alle 16, dallo stesso luogo, l’avvio della passeggiata per il paese e nei dintorni con la guida ambientale Stefano Pozzuolo e l’attivista italo-iraniana Pegah Moshir Pour, che si occupa di temi quali “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale nelle scuole e con realtà culturali ed istituzioni; modera Stefano Pandolfini. Infine alle 18 in piazza Dezzutti spettacolo dedicato alla storica Distilleria Cuffia (con la compagnia Tecnologia Filosofica, testi Stefano Pandolfini, musiche Enea Pascal). Per informazioni, biglietti e prenotazioni consultare il sito internet www.tolocals.com/eventi/morena-stories-cuceglio.
EPOREDIESE – Libri e mostre nelle chiese romaniche dell’Ami
L’Ecomuseo Ami ha organizzato la rassegna letteraria “Libri in chiesa” grazie alla quale autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, hanno l’opportunità di presentarsi al pubblico nelle chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche Ami. Il prossimo evento sarà domenica 16 luglio alle 18, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pessano a Bollengo, dove verrà presentato il libro “Crociate Templari Reliquie. 1071-1453 Valle d’Aosta e Canavese senza confini” (Edizioni Pedrini), con intervento dell’autrice Laura Decanale Bertoni. Altra iniziativa in atto è l’allestimento, all’interno delle chiese del circuito, di mostre ed esposizioni varie: nella stessa giornata di domenica 16 luglio, in Santo Stefano di Sessano a Chiaverano, alle 18 si inaugurerà la bella mostra fotografica “Vittoria popolana”, che presenta le immagini di Alessio Avetta dedicate allo Storico Carnevale di Ivrea: potrà essere visitata tutte le domeniche, dalle 15 alle 18, fino al 24 settembre. Per maggiori informazioni: www.ecomuseoami.it, info@ecomuesoami.it.
IVREA – Giovane Montagna: nella Valle di Champorcher
La Giovane Montagna sezione di Ivrea, in collaborazione con la Société de la Flore Valdôtaine, propone per domenica 16 giugno un’escursione nella Valle di Champorcher, con partenza dal piazzale di frazione Chardonney: si seguirà il sentiero lungo la forra del torrente Ayasse, passando per il Ponte delle Maddalene e raggiungere l’Alpe Paneusa, scoprendo la ricca flora della zona. Necessari attrezzatura da escursione e pranzo al sacco. Ritrovo alle 7,30 sul piazzale della Croce Rossa di Ivrea. Per info: Egle Marchello, 329/42.90.725.
IVREA – In cammino dal Gran San Bernardo a Etroubles
Domenica 16 luglio l’associazione La Via Francigena di Sigerico proporrà una camminata dal Gran San Bernardo a Etroubles, prima tappa italiana della Via Francigena. Ritrovo alle 7,15 davanti alla stazione ferroviaria di Ivrea, per trasferirsi con bus privato al colle del San Bernardo (costo 20 euro); pranzo al sacco. Il percorso è abbastanza impegnativo e non adatto a chi ha problemi di salute. Info e prenotazioni scrivendo a info@francigenasigerico.it, via sms al 328/00.45.913 o alla sede in corso Botta 3, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30.
IVREA – Pace e solidarietà insieme: i Jamin-à per gli alluvionati
Le ragioni della pace incontrano quelle della solidarietà con i paesi romagnoli devastati dall’alluvione di un paio di mesi fa. 33 organizzazioni di Ivrea e del Canavese, con il patrocinio del Comune, hanno deciso di organizzare il recital “Ballate di pace e solidarietà”, allo scopo di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dalla sciagura alluvionale.
Dunque domani, venerdì 14 luglio, dalle 21 allo Zac! del Movicentro, sarà di scena il gruppo musicale Jamin-à di Lugo di Romagna, diretto da Gianni Weber Penazzi. La serata è a ingresso libero, ma si raccoglieranno offerte che saranno interamente devolute all’associazione di promozione sociale Lugo Music Festival, che provvederà a trasformarle in aiuti per le famiglie alluvionate. Contributi possono essere anche versati on-line tramite https://gofund.me/ebf5ed48, o con bonifico sul conto IT46V0623023815000030230832 intestato a Lugo Music Festival aps (causale “Alluvione in Romagna”). Le offerte sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi: chi desiderasse la ricevuta può chiederla a info@lugomusicfestival.com.
IVREA – “Morenica” chiude con un talk con Polidoro
Ultimo atto di Morenica_Net in versione estiva, nel cortile del Museo “Garda”, prima dell’arrivederci a novembre per la programmazione autunno-inverno. Sabato 15 luglio alle 21,30 il Talk Show di Sotterraneo, da Firenze, incontrerà un ospite d’eccezione come il giornalista, scrittore, divulgatore scientifico e blogger Massimo Polidoro. A fine spettacolo dibattito aperto al pubblico; l’evento è organizzato in collaborazione con Davide Gamba e Mondadori Bookstore di Ivrea, con testo disponibile per l’acquisto e firmacopie con l’autore a fine serata. Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro (under 18, tessera Legambiente, partecipanti ai tour di Life in Progress, studenti delle scuole superiori di Ivrea). Prevendita alla Galleria del Libro in via Palestro 70 (0125/64.12.12), vendita diretta la sera dello spettacolo dalle 21. Prenotazione consigliata ai numeri telefonici 338/76.25.380 oppure 347/97.31.968.
IVREA – Imprese e territorio
Sabato 15 luglio alle 9,30, all’Officina H, in occasione della visita a Ivrea dell’Istao (Istituto Adriano Olivetti di Ancona), l’associazione Archivio Storico Olivetti e Confindustria Canavese organizzano la tavola rotonda “Il valore del confronto tra imprese e territorio”, per ripercorrere la storia e il pensiero di Adriano Olivetti, come imprenditore e animatore del territorio e della comunità. Dopo il saluto di Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, e l’introduzione di Bruno Lamborghini, già presidente dell’Archivio Storico Olivetti, relazionerà Giuseppe Silmo, autore del libro “Adriano Olivetti e il territorio”; a seguire, la tavola rotonda con la partecipazione di Cristina Ghiringhello (direttore di Confindustria Canavese) e imprenditori canavesani e marchigiani. La mattinata è a ingresso libero.
IVREA – Festa della Madonna del Carmine
Da venerdì 14 a domenica 16 luglio, una preghiera al termine delle Sante Messe nella parrocchia della Cattedrale costituirà il Triduo di preparazione alla festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, in onore della quale sarà celebrata la Santa Messa solenne alle 21 di lunedì 17 luglio in San Salvatore.
IVREA – Diletto Spirituale all’organo
Domenica 16 luglio, alle 9.40 nella Chiesa di San Maurizio si terrà un “Piccolo Oratorio Musicale” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 10: in programma per il 23° appuntamento del ciclo musiche di Dietrich Buxtehude (1637-1707) eseguite all’organo dal maestro Alessandro Veneri.
LOCANA – Passeggiata “Dolce come il Miele”
“Dolce come il Miele” è il titolo della passeggiata, organizzata per sabato 15 luglio nell’ambito dell’iniziativa “A piedi tra le nuvole”: una rilassante camminata tra pascoli e boschi fino alla borgata Pratolungo, per un incontro speciale con Marco Pezzetti (e la sua famiglia), esperto apicoltore che mostrerà il mondo affascinante delle api. A seguire, degustazione di prodotti a marchio di qualità del Parco. Ritrovo alle 10 all’Ufficio Turistico di Locana. L’iniziativa è adatta a famiglie con bambini di almeno 8 anni. L’escursione (guidata e per un massimo di 20 persone) è gratuita, ma deve essere prenotata entro le 17 di domani, venerdì 14 luglio, allo 0124-90.10.70 o scrivendo a info.pie@pngp.it.
MONTANARO – Cene e danze al Castello
Due appuntamenti in vista, nella corte del Castello, targati Pro Loco: sabato 15 luglio dalle 19,30 “Aperitango”, apericena a 15 euro (prenotazione entro oggi, 13 luglio, al 349/09.46.948) seguita da un appuntamento dedicato al tango argentino; e sabato 22 sempre dalle 19,30, in occasione della Festa dei Muratori, la cena del fritto misto (anche da asporto) con successiva serata danzante sulle note dell’orchestra di Enrico Negro (prenotazioni entro mercoledì 19 allo stesso numero telefonico).
PONT – Sabato 15 luglio il Concert dla Rua
Associazione culturale Amis dla Rua e Accademia Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont organizzano per la sera di sabato 15 luglio la 27a edizione del Concert dla Rua: “La notte dei grandi classici” è il titolo e tema conduttore scelto quest’anno per l’originale concerto, che andrà in scena a partire dalle 21 in via Marconi, sui cui balconi troveranno posti i musici.
RUEGLIO – “Similék”, ciclo di appuntamenti estivi
“Similék”, che in ruegliese significa “meraviglie, entusiasmi, saluti affettuosi”, è l’azzeccato titolo della rassegna di appuntamenti estivi preparata per la bella stagione da Comune e associazioni locali del piccolo centro della Valchiusella. Domani, venerdì 14, e sabato 15 luglio dalle 19,30 in via Garibaldi, Pro Loco e Filarmonica Ruegliese propongono una “Pizzata sotto le stelle” (prenotazioni 335-78.97.998). Sempre sabato 15, alle 15 in località Seut (strada per Bossola), Consorzio Forestale del Canavese, in collaborazione con Comune di Valchiusa e associazione Eco di Foresta, inaugurerà il “Bosco Sonoro Diffuso”, con percorso sensoriale nel bosco.
SALASSA – Filarmonica di Casalborgone in concerto
Nell’ambito della rassegna itinerante “Festivalbande”, la Filarmonica Salassese ospita domenica 16 luglio, alle 21 in piazza Marconi, il concerto della Filarmonica di Casalborgone diretta dal Alessandro Oriolo. Il concerto sarà preceduto dall’esibizione della Junior Band Alto Canavese diretta dal maestro Emanuele Fontan.
SAN GIORGIO –Brachetti da tutto esaurito
Sono andati tutti esauriti già in prevendita i biglietti di “Arturo racconta Brachetti”, lo spettacolo-intervista con cui il noto trasformista e performer torinese racconta il suo ultra trentennale percorso artistico. L’evento si terrà la sera di domenica 16 luglio, nel cortile del Castello di San Giorgio, nell’ambito del “Festival della Reciprocità” promosso dalle Tre Terre Canavesane.
SPARONE – Festa di S. Pietro in Vincoli a Budrer
Domenica 16 luglio sarà celebrata la festa di San Pietro in Vincoli nella cappella della frazione Budrer, dove alle 15.30 vi sarà la celebrazione liturgica seguita alle 16.30 dal tradizionale incanto con rinfresco.
VALLI ORCO E SOANA – “Gran Paradiso dal Vivo”: da Cederna al “giallo”
Ultimo fine settimana per la 6° edizione di “Gran Paradiso dal Vivo. Domani, venerdì 14 luglio, alle 18 con ritrovo al Centro visitatori del Parco a Ceresole Reale (in caso di pioggia nel Salone del Grand Hotel), si avvia lo spettacolo itinerante con Giuseppe Cederna ”Su questa terra – Il cammino e la poesia” (biglietto 10 euro).
Sabato 15 alle 17,30 a Piamprato (in caso di pioggia al teatro parrocchiale di Valprato Soana) altro spettacolo itinerante – questa volta della compagnia cagliaritana Theandric Teatro Nonviolento -: “Peregrini Carmina – Crepuscolo”, regia di Maria Virginia Siriu e con i partecipanti al laboratorio tenuto nei giorni precedenti. Partecipazione libera.
Sempre sabato, alle 21 alla Rocca di Sparone (in caso di pioggia all’interno della chiesa di Santa Croce) tornerà la compagnia romana O Thiasos TeatroNatura, da sempre ospite e supporto artistico al Festival, con ”Gaia Flegrea”, spettacolo di narrazione e musica liberamente ispirato alle fonti classiche, scritto e narrato da Sista Bramini con musica originale di Giovanna Natalini (biglietti 5 euro).
Il primo appuntamento di domenica 16 luglio sarà all’alba, alle 4,30 nella borgata Musrai di Alpette (in caso di pioggia al teatro di Alpette) ancora con O Thiasos e lo spettacolo itinerante, con narrazioni da Ovidio e Euripide e canti dal vivo, ”Abbracci terrestri”, scritto e narrato da Sista Bramini, con i canti di Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini (biglietto 5 euro).
Alle 11, infine, il ritrovo sarà al ristorante de La Cialma a Locana (in caso di pioggia in pazza Gran Paradiso, ex Casermette) dove Compagni di Viaggio presenterà lo spettacolo interattivo e itinerante a squadre “Giallo in Paradiso”. Durata totale 3 dell’evento 3 ore, biglietto 10 euro (escluso il pranzo).
È consigliata pertanto la prenotazione (anche per gli spettacoli a ingresso libero) e l’acquisto on-line. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti direttamente prima degli spettacoli (pagamento in contanti o con Satispay). Per le prenotazioni: www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo, 346/24.22.756, granparadisodalvivo@gmail.com.
VICO – Concerto di chitarra classica
A latere dei festeggiamenti per i 350 anni del campanile, sabato 15 luglio alle 18, nella parrocchiale di Vico, concerto di chitarra classica del maestro Gino Borio.