Agliè: la patronale di San Massimo

Sabato 30 alle 8.30 inizia il torneo di bocce mentre alle 15 sarà la volta dei tornei di calcio e beach volley; alle 16 Beatrice Baracchi racconterà “Le avventure della carotina Matilde”; alle 16.30 inaugurazione della mostra di Antonio Capra “Maghi nella terra di Agliè”; alle 20 riaprià il padiglione enogastronomico con specialità carne alla griglia; alle 21 il concerto del Corpo musicale “Santa Cecilia” di Agliè, diretto dal maestro Bruno Lampa.

Il clou dei festeggiamenti si avrà domenica 1° luglio con il ritrovo in Municipio, alle 10,45, delle autorità civili, religiose e militari e le rappresentanze dei rioni, delle associazioni e la banda; alle 11,15 la celebrazione della Messa Solenne e la processione in onore di San Massimo. Alle 12 riaprirà lo stand gastronomico, mentre nel pomeriggio proseguiranno i tornei.

Lunedì 2 luglio, alle 15, è in programma la gara di bocciofila sociale, mentre alle 20 si terrà la “cena dei portici”; inoltre sarà la serata dei “saldi in giostra”, con sconti al luna park. Martedì 3 luglio, alle 18, la processione seguita dalla Messa; alle 20 grande pizzata, mentre la festa si chiuderà dopo lo spettacolo pirotecnico delle 22.30.

 

Alpette: Festa patronale

In località Getta si inaugura venerdì 29, alle 21 con il Gran Falò della tradizione popolare preparato dal gruppo Aib, la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo. Sabato 30 alle 15 l’inaugurazione del “Mercà ‘d la smana” in piazza Forno, a cura del Comune e della Coldiretti di Rivarolo: il mercato di altura a km. 0 si ripeterà poi nei sabati successivi. A seguire Banda Allegra, apericena e cabaret con Paride Mensa. Durante tutta la kermesse sono aperti i punti di interesse storico-culturale: l’Ecomuseo del Rame, del lavoro e della Resistenza, a cura dell’Anpi, e il Polo Astronomico gestito dall’associazione Apa. Per informazioni: www.comune.alpette.to.it.

 

Caluso: “Notte di note”

Pro Loco e Banda musicale di Caluso organizzano per sabato 30, a partire dalle 19, l’evento “Notte di note”. Una serata davvero unica a base di laboratori musicali per bambini, musica dal vivo, negozi aperti e street food tutto calusiese, a cura di rioni e frazioni. Per tutti gli aggiornamenti consultare il sito e la pagina Facebook della Pro Loco di Caluso.

 

Candia: sul battello al tramonto, sul lago

L’associazione Vivere i Parchi, che su incarico della Città metropolitana di Torino gestisce una serie di attività didattiche nel parco del Lago di Candia, ripropone sabato 30 l’evento “Tramonto sul lago”, che prevede la navigazione all’imbrunire sulle placide acque, alla scoperta dei suoni e dei colori al crepuscolo. Ritrovo dei partecipanti alle 20,15 al ristorante Lido Molo 34 (via Lago 29). È previsto un brindisi a bordo ed è necessaria la prenotazione, perché i posti disponibili sono solo 14: rivolgersi al 345/77.96.413 o a vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: musica e danze di corte al Castello di Masino

Il ciclo delle “Sere Fai” d’Estate prosegue, sabato 30 giugno al Castello di Masino, con “Musica e danze di corte”. Apertura dalle 20 alle 24. Biglietti 15 euro, 8 euro per gli iscritti Fai, 5 per ragazzi da 4 a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it. All’arrivo il pubblico, accolto con un calice di Erbaluce Rustia Orsolani, accede alle sontuose sale del castello per un percorso di visita libera al piano inferiore. Può poi proseguire nella Grande Allea dove, al calar della sera, un’illuminazione speciale rende l’elaborata geometria del labirinto settecentesco ancor più suggestiva. La visita culmina nel medioevale Salone degli Stemmi, scenario del concerto di chanson, duetti e madrigali, della durata di circa 20 minuti, del controtenore Luigi Ghiringhelli: le esibizioni hanno inizio alle 20,30, alle 21,30 e alle 22,30. Alle 21, 22 e 23, invece, nel sontuoso salone da ballo, balli di corte proposti da La Società di Danza Torinese.

 

Castellamonte: ultimo “Concerto di Primavera”

Nella piazza della ex Stazione Ferroviaria, sabato 30 alle 21, si conclude il ciclo dei “Concerti di Primavera” con l’esibizione del Bb Brass Ensemble, decimino di ottoni e percussioni. Ingresso libero. Organizzano Associazione Concertistica Castellamonte, Associazione Filarmonica Castellamonte-Scuola di musica “Francesco Romana” e Armonica Mente Insieme onlus.

 

Chivasso: patronale di Borgo San Pietro

Sabato 30, alle 10, mostra di pittura a cura di Prisma Laboratorio Artistico e apertura della quinta edizione del Mercatino di San Pietro dedicato ad artigianato e riuso, alle 14 esibizione di arti marziali; alle 15 laboratorio di pittura creativa per ragazzi a cura di Prisma, alle 17 sfilata medievale in costume del gruppo storico Marchesi Paleologi, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico e alle 21.30 live music dance con Abcd Band.

Domenica 1° luglio alle 9 raduno di auto e moto d’epoca del Club Ruote Storiche in Canavese, dalle 9.30 mostra di pittura dell’associazione ArtEgo, alle 10 apertura del Mercatino e sempre alle 10 la Messa solenne in onore del patrono, seguita dalla processione; alle 13 pranzo sociale (su prenotazione al Punto Informativo), alle 15 esibizione del pianoforte gigante di Dario Lavesero, con possibilità di “passeggiate musicali” per il pubblico, alle 17 sfilata delle majorettes Le Figlie del Po di San Mauro Torinese, alle 18.30 sfilata di auto d’epoca nel centro storico, insieme alle concorrenti di Miss Italia e, dopo cena, selezione del concorso nazionale di Miss Italia ed esibizione dei Ragazzi del Pianoforte Gigante.

 

Ciconio: festeggiamenti del “Giugno Ciconiese”

Nuovi appuntamenti in vista per il “Giugno Ciconiese”, tradizionalmente organizzato dalla Pro Loco. Sabato 30, alle 21, è previsto un doppio concerto del Coro Le Voci della Quinzeina e del Coro Alpino Gran Paradis”. Domenica 1° luglio, patronale dei Santi Pietro e Paolo, alle 10.30 la Santa Messa solenne sarà anche l’occasione per festeggiare gli anniversari notevoli di matrimonio; a seguire, rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.

 

Ivrea: in Borghetto per CasaInsieme

9a edizione di “Insieme per CasaInsieme”, organizzata da Ij Croass del Borghet. Sabato 30 dalle 21,30, nella piazza di via Gozzano nel rione Borghetto, concerto della Shary Band: ingresso a offerta libera, il ricavato andrà all’associazione CasaInsieme che gestisce l’hospice di Salerano.

 

Ivrea: iniziative Auser

L’Auser di Ivrea propone sabato 30 giugno e domenica 1° luglio una grande festa in giardino. Sabato alle 21 spettacolo in piemontese “Con tuta la bin che it veuij” del laboratorio teatrale I Foravia dell’UniTre: ingresso gratuito. Domenica concerto del Coro per Caso diretto da Sabina Girotti. Nel frattempo è in fase organizzativa il soggiorno in Spagna, a Lloret de Mar, che l’Auser propone dal 2 al 16 settembre. Info e prenotazioni 0125/63.33.45.

 

Ivrea: la bellezza secondo gli antichi

Sabato 30 giugno dalle 16,30 alle 18 il Museo civico “Pier Alessandro Garda”, con Mediares e associazione Le Muse, propone “Segreti di bellezza”, laboratorio a cui possono partecipare gratuitamente adulti, ragazzi e famiglie con bambini dai 6 anni in su, dedicato alla cosmesi nel mondo antico. Si può assistere a una dimostrazione pratica e partecipare alla creazione e utilizzo di trucchi con ocre colorate e lapislazzuli. E’ prevista la realizzazione di tatuaggi, con polveri naturali, ispirati a motivi antichi. E, per i più piccoli, tatuaggi temporanei con essenze naturali.

Il laboratorio si completa con una visita alle collezioni del museo. E’ necessario prenotare:  338/48.03.306, musei@comune.ivrea.to.it.

 

Ivrea: Miscela Festival

Arriva in città il Miscela Rock Festival (www.miscelarockfestival.it), alla 16a edizione e concentrato nelle giornate di venerdì 29 (dalle 19) e sabato 30 giugno (dalle 16), con sede l’area verde dello Stadio della Canoa.

Venerdì si apre con Fractae e The Gamblers, che poi cedono il palco ai Deskadena, storica ska big band canavesana che a Ivrea celebra la sua reunion. Sabato carrellata delle migliori nuove proposte del panorama nazionale emergente ed indipendente: Diatomea (vincitori del contest nazionale Wanted Primo Maggio 2018), Antinomia, Deschema, The Blacklava, Handshake, Animarma e Funnets, concerti tutti rigorosamente gratuiti.

A partire dalla mezzanotte il palco si trasforma in silenzioso e la musica si ascolta, con una ottima qualità, attraverso un sistema di cuffie wireless a tre canali, nel rispetto delle esigenze della città e in ottemperanza dei divieti. Inizia così il “Silent party”: sul palco in contemporanea tre d.j. come Zander (HBmusic), Stefano Mola (Mo’ Bros) e Dj Orange. Scegliendo il colore (canale) della propria cuffia si può scegliere quale d.j. seguire e ballare, e a fine serata il pubblico diventa protagonista, decretando il vincitore della “D.j. Battle 2018”.

A margine del festival, nella mattinata di sabato sono in programma due nuove iniziative: il “Silent tour”, passeggiata con cuffie, nel centro storico di Ivrea, alla scoperta silenziosa delle curiosità della città; e il “Silent pump”, attività funzionale a corpo libero, sempre in cuffia. Inoltre ai bambini è offerta l’opportunità di avvicinarsi alla disciplina  del Qi Gong attraverso il gioco e il movimento e di sperimentare con “Riciclina” la costruzione di strumenti musicali partendo da materiali e oggetti di scarto. Non mancano la zona relax, gli stand espositivi e la zona street food & drink. Media partner ufficiale è anche quest’anno Radio Spazio Ivrea che arricchisce il programma con voci, punti di vista, interviste agli artisti e al pubblico.

 

Montalenghe: festa dei Santi Pietro e Paolo

La festa patronale dei santi Pietro e Paolo, organizzata dalla Pro Loco presieduta da Manuela Gregoletto prevede serate danzanti gratuite e stand gastronomico nel nuovo palazzetto di piazza XXV Aprile. Sabato 30 dalle 19.30 grigliate, a seguire serata danzante con l’Orchestra del Canavese. Domenica i riti religiosi: Messa delle 10 celebrata da padre Mario e successiva processione per le vie, con le statue dei patroni scortate dai fedeli e dalla Filarmonica Sangiustese fino alla chiesa di San Pietro; al termine rinfresco offerto dalla Pro Loco al parco giochi. In serata ancora grigliate e lumache alla parigina dalle 19.30, quindi la musica dell’orchestra The Kiss. Conclusione lunedì 2 luglio: alle 20 la “Cena di San Perulin” (21 euro a persona, 19 per i soci Pro loco) e premiazioni del concorso “Montalenghe in fiore”: prenotazioni entro domenica al 338/80.92.747.

 

Rivara: nuova commedia al Teatro

Al Teatro Comunale di via Bartolomeo Grassa 2, sabato 30 alle 21, il gruppo teatrale Sud-Ovest di Pertusio presenta la sua nuova commedia “Mycarm l’autosalone”, scritta e diretta da Rina Pomatto. Ingresso a offerta libera, info e prenotazioni 348/51.34.435.

 

Romano: la “Giornata delle Ortensie”

Sabato 30 giugno il ristorante caffetteria liberty Le Jardin Fleuri di via Santa Teresina 25 propone l’Ortensia Day: alle 10 e alle 15 avranno luogo due incontri nel giardino della villa, conversazioni botaniche su “ortensie e idrangee”, con passeggiata al Parco della Torre in compagnia dell’esperta Eva Boasso Ormezzano.

 

Salassa: la Banda dei Pompieri in concerto

La Società Filarmonica Salassese, nell’ambito dei festeggiamenti per il 140° anno di fondazione, ospita per la prima volta l’Orchestra a fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” diretta da Andrea Ferro, per un concerto che si tiene sabato 30 a partire dalle 21 in piazza Marconi. In caso di maltempo l’esibizione si tiene nei locali del Bocciodromo comunale via Don Porporato. Per maggiori informazioni: filarmonicasalassese@libero.it.

 

San Colombano Belmonte: Sagra delle lumache

38a edizione della Sagra delle Lumache, organizzata dalla Pro Loco in piazza Vittime di Bologna. Da giovedì 28 giugno, a lunedì 2 luglio, ogni sera alle 19,30 apre il padiglione gastronomico (domenica anche alle 12,30), dove vengono servite lumache in varie salse, piatti tipici canavesani e grigliate (per la serata di apertura è prevista la non proprio autoctona paella). Dopo cena, i tradizionali “quattro salti” sono garantiti, nell’ordine, da discoteca Music Light, Cinzia Music Live, Gruppo Kiss, Orchestra Sergio Bongiovanni e Orchestra Acquamarina. La giornata di domenica prevede anche un raduno di quad e il pranzo dei motociclisti. Per maggiori informazioni 377/95.16.580.

 

San Giorgio: Santa Lucina a Cortereggio

Tradizionale appuntamento della festività di Santa Lucina in frazione Cortereggio, organizzata dal Gruppo Anziani Santa Lucina. Sabato 30 alle 20 la cena su prenotazione, e la serata danzante allietata dal duo D&B; domenica 1° luglio giornata dedicata ai riti religiosi: alle 9 la Messa e alle 21 la processione per le vie del paese. Conclusione lunedì 2: alle 17.30 la Messa, a seguire la rottura delle pignatte. Per informazioni: 0124-35.596 (Candida) o 0124-350.097 (Marina).

 

San Giusto: street food protagonista

Nel fine settimana si svolge la seconda edizione dello “Street Food” organizzato da Cirimela in collaborazione con vari partner: tre giorni di iniziative per le vie del centro, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che gli organizzatori hanno voluto denominare “San G(i)usto”.

Sabato 30 dalle 12 riprende l’itinerario del gusto; dalle 16 giochi in legno dei nonni e mercatino della creatività e dell’homemade; alle 20 l’estrazione dei ricchi premi messi in palio dai commercianti sangiustesi nella lotteria, quindi, dalle 21, tre piazze a disposizione per ballare: il country con Il Volo Country, il latino americano con Samuel il Barone e gli anni ’70 e ‘80 con d.j. set live “Sax & future boys”.

Domenica 1° luglio: dalle ore 10 commercianti sangiustesi in piazza, mercatino della creatività e dell’homemade, Mercato della Crocetta Più; dalle 12 si ripropone l’itinerario del gusto, dalle 15 la street band Tequila Band, la poesia del circo con Circo Fa-miglia Group, l’emozionante e divertente duo Frank e Tina, la musica, l’arte e le marionette di Gipsy the Marionettist; alle 22 la grazia delle ballerine del Dan, l’arte di Valentina Gipsy, il lancio dei palloncini luminosi, “Terra, fuoco, aria, acqua: quattro elementi per raccontare la nostra storia… un Gerbido incolto”, e un gran finale.

 

San Martino: la Banda in concerto

Sabato 30 alle 21,15, in piazza della Chiesa, la Filarmonica Santa Cecilia di San Martino, diretta da Alessandro Data, presenta il Concerto d’Estate, che prevede un tributo a Frank Sinatra grazie alla partecipazione di “the voice” Claudio Bovo. Presenta Daniela Colombatto. Nel corso della serata il Comune di San Martino formalizza una donazione al Comune abruzzese di Pizzoli, colpito dal sisma del 2016. In caso di maltempo lo spettacolo trova sede nel salone pluriuso di via Roma.

 

Valle Soana: “Una Valle fantastica”

Decima edizione della manifestazione “Una valle fantastica”. Al padiglione Pro Loco, in località Sacairi a Valprato, sabato 30 giugno alle 15 viene presentato il libro “Leggende del Canavese” di Beppe Valperga; alle 19,30 la “Sin-a dle Masche”, cena a base di erbe alpine, seguita alle 21 da una suggestiva fiaccolata in mezzo al bosco fino alla borgata Chiesale, dov’è in programma lo spettacolo “Le Masche di Chiesale”: e i più piccoli possono trasformarsi in streghette e stregoni per una notte. Per maggiori informazioni 0124/81.73.77.

 

Vialfrè: Gran Bal Trad

Procede, da giovedì 28 giugno a domenica 1° luglio a notte fonda, la 14a edizione del Gran Bal Trad, festival internazionale dedicato alla danza e alla musica tradizionali, che si propone di offrire ai partecipanti un quadro variegato delle culture presenti in Europa, non dimenticando di proporre uno spaccato di tradizione tipico dell’Italia. Le giornate, nell’area naturalistica di Pianezze, si articolano in atelier di danza e strumento al mattino e al pomeriggio (con oltre 250 tra insegnanti e artisti provenienti da tutta Europa), offrono un servizio mensa e ristoro e proseguono fino all’alba con le serate di ballo su cinque grandi palchi. Info 347/95.89.138, www.granbaltrad.it.