(gmd) – Una memoria ritrovata, quella del pellegrinaggio in onore della festa della Madonna delle Nevi per i Comuni e le parrocchie di Salerano e Samone.
Si è deciso, infatti, che, sabato 5 agosto 2023 fosse ripristinata questa tradizione, che da molti anni non veniva più onorata, da ben prima dell’insorgenza del Covid.
L’iniziativa, che ora si spera di poter ripetere di nuovo annualmente, ha suscitato grande partecipazione tra i fedeli delle due comunità limitrofe.
Il numeroso gruppo è partito recitando il Santo Rosario alle 10.30 da Piazza Carlo Alberto, dove è situata la chiesa parrocchiale di San Defendente, a Salerano.
La processione ha proseguito per le vie del paese verso la cappella di Sant’Urbano, dove è stata poi celebrata la Santa Messa da Don Davide Mazza.
Le comunità ringraziano la cantoria per aver accompagnato i momenti di preghiera, i Sindaci delle due Comunità con le loro rispettive Squadre di Protezione Civile, le Proloco di Salerano e di Samone che hanno offerto il rinfresco.
Domenica 13 agosto, nella Chiesa parrocchiale di Samone, intitolata proprio al nostro amatissimo San Rocco, si celebrerà la Santa Messa alle ore 11 e poi a seguire la Processione con la statua del #Santo per le vie del Paese.
Speriamo di avervi ancora numerosi.