“Questo mondo, nel quale noi viviamo, ha bisogno di bellezza. La bellezza, come la Verità, mette la gioia nel cuore degli uomini, unisce generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione. Anche i mazzi di fiori, che noi mettiamo nelle nostre Liturgie, contribuiscono alla bellezza delle Celebrazioni e ci accompagnano alla comunione con Dio, un Dio d’Amore, che è la Bellezza di ogni bellezza”.
Crediamo di non sbagliare dicendo che queste parole, pronunciate dal Parroco di Locana, Don Sergio Noascone, in apertura della cerimonia inaugurale della “infiorata” in onore della Madonna, venerdì sera, di fronte ad un pubblico numerosissimo, attento e partecipe, rappresenti la “cifra” più autentica, il “cuore” del messaggio di
questa bella iniziativa di cui cliccando qui si può leggere il programma completo.
Il Lettore potrà vederne una significativa sintesi dal video e dalla videogallery che abbiamo volentieri messo a repertorio, anche grazie all’accoglienza amichevole e collaborativa di tante persone.
Che ci piace ringraziare: del Parroco abbiamo già detto. Poi il Sindaco, Mauro Peruzzo, con il Vice Sindaco Mauro Guglielmetti, il Consigliere Rosita Negro Frer.
Ha condotto la serata, a nome del Gruppo di Volontari che ha curato alla perfezione l’organizzazione, Laura Airale.
Un ringraziamento anche a Susanna Bovio per la gentile collaborazione.
Dalla Frazione Nusiglie ha invece preso le mosse la fiaccolata, anch’essa molto partecipata, che poi è convenuta ad unirsi al pubblico già presente nella accogliente piazzetta.
Davvero non dev’essere stato facile concepire il programma e preparare tutto nel migliore dei modi per un’iniziativa che è riuscita ad essere “popolare”, cioè ad interessare tanta gente e “per palati fini”, ad un tempo.
Si può dire per “palati fini” pensando soprattutto alla levatura della proposta musicale del “Duo arpa e violino Chiara Sebastiani – Maria Pia Olivero”: già non è frequente ascoltare repertori per questi strumenti. Quando poi ci si imbatte in un’esecuzione davvero perfetta, la data è da segnare sul calendario.
O, meglio, da mettere a repertorio, così che, sia pure per qualche scampolo, possa essere riascoltata.
Per “palati fini” si diceva, anche pensando al momento clou della serata, cioè l’inaugurazione dell’ “infiorata” in onore della Madonna del Cantellino.
Già, l’infiorata…
Di cosa si tratta?
Lo spiega bene – lo ascoltiamo pressochè integrale sempre nel nostro video – Cristian Giorgis de “La Rosa delle idee”, che ha lavorato in collaborazione con il Circolo degli artisti di Torino.
E’ la Tradizione che si fa arte, preparando un omaggio floreale a Maria; un omaggio realizzato componendo un mosaico con i petali di quasi 3 mila rose.
Cristian aggiunge: per il motivo della cornice che si vede nella composizione ci si è ispirati a quello di un affresco presente nella stessa chiesa. Mentre i “riccioli” e le decorazioni laterali del mosaico sono anch’essi ripresi da elementi architettonici e decorativi già presenti nello stesso tempietto barocco.
Il Lettore potrà giovarsi, dunque, non già di altre parole, ma del video e dalla gallery, che permetteranno di rivivere momenti davvero unici, che la comunità di Locana potrà senz’altro annoverare tra i propri successi, sintomo di una grande concordia e di una unità di intenti i cui risultati si toccano con mano, uniti nell’amore per quella “Bellezza”, cui allude in esergo Don Sergio, che è la Bellezza di ogni bellezza