Grazie al lavoro dei volontari, frazione Boschetto ha potuto inaugurare, domenica scorsa, il nuovo Parco della Rimembranza, dedicato agli uomini coraggiosi che hanno dato la propria vita per difendere la Patria.
Restituito alla comunità grazie all’impegno di tredici membri del Gruppo Alpini di Chivasso e cinque soci della Pro Boschetto il Parco, nella sua nuova e ordinata veste, ha visto il taglio del nastro alla presenza delle autorità, in primis il sindaco Claudio Castello, e poi il presidente della Pro Boschetto, Elio Cambursano, e il capogruppo degli Alpini, Piero Facciano.
“Chivasso conserva in vari modi il ricordo dei propri avi e del proprio passato – ha detto Castello nel suo discorso -: una storia locale e nazionale che si concretizza nella quotidianità dei nostri luoghi. Nel Parco della Rimembranza di Boschetto ci sono nomi e cognomi familiari, i ricordi e le immagini che affiorano sono il giusto tributo per la conservazione e il rispetto dei nostri morti e del nostro passato”.
Il sindaco ha espresso gratitudine a tutti coloro che si sono impegnati in questa iniziativa, “che ha visto i cittadini protagonisti in prima persona”. Don Davide Smiderle, parroco del Duomo, ha benedetto i cippi commemorativi e officiato la Messa. Al termine della funzione è stato anche presentato un volume dedicato al Parco, una ricerca storica che ha visto anche la partecipazione dell’ex sindaco ed ex senatore Renato Cambursano.