AGLIÈ – Domenica al Meleto a celebrare Gozzano

L’associazione Luci di Ivrea, in collaborazione con Edizioni Pedrini e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e Comune di Agliè presenta, sabato 9 e domenica 10 settembre, la seconda edizione del Festival letterario “Figure dimenticate del Piemonte”, quest’anno dedicato a Guido Gozzano nel 140° anniversario della nascita.

La kermesse si svolgerà all’interno della Casa Museo Il Meleto – dove il poeta trascorreva le villeggiature estive –. Sabato alle 10 si inizierà con i saluti e la presentazione del programma, prima di una visita guidata a Casa Gozzano (prenotazioni allo 0124/33.01.50, ingresso 5,50 euro). Alle 11,15 la presentazione del volume “I viaggiatori del tempo” (edizioni Pedrini); si riprenderà alle 16 con la conferenza di Luciana Banchelli “Salvator Gotta e Guido Gozzano”, prima della presentazione, da parte dell’autrice Marina Rota, del volume “Amalia Guglielminetti. L’amore in versi di Guido Gozzano”, e alle 18 della conferenza del giornalista Darwin Pastorin “Dalla signorina Felicita alla Juve: tutti i dribbling di Guido Gozzano”. Alle 20,30, nel giardino della villa, monologo teatrale dell’attore e regista Oreste Valente.

Domenica 10 visite guidate alle 10,30 e alle 14,45. Alle 15,45 Chantal Vuillermoz presenterà il suo libro “La montagna guaritrice”, ovvero sulle orme di Guido Gozzano in Val d’Aosta e Canavese. Alle 16,30 Lilita Conrieri parlerà di “Gozzano e il Meleto: un poeta e la sua casa”; alle 17,15 conferenza di Mariaro-sa Masoero: “L’immagine di me voglio che sia”, ossia Gozzano 140 anni dopo; e per chiudere, alle 18 il giornalista e critico letterario Bruno Quaranta presenterà “Guido Gozzano, le ore vere di Torino”.

Un aperitivo con gli intervenuti darà l’appuntamento alla terza edizione del Festival. Gli ingressi a tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Per informazioni 393/99.88.875.

 

AGLIÈ – “Cosa vedere in Morena Ovest”

Nell’ambito del progetto di divulgazione territoriale “Morena Ovest Academy”, sabato 9 settembre, dalle 9,30 alle 18,30 al Castello ducale, è in programma l’incontro “Cosa vedere in Morena Ovest – Arte, storia, antropologia”: una lezione frontale e un’uscita sul territorio (info e prenotazioni www.morenaovest.it/cose-da-vedere-in-morena-ovest) a cura di Giuliana Reano, castellamontese, già dirigente del Comune di Ivrea e direttore dell’ente di gestione del Parco regionale La Mandria di Venaria Reale.

 

BARONE – “Musica e Parole” al Telefono del Vento

L’associazione Si Può Fare con Matteo e la Pro Loco organizzano l’iniziativa “Musica e Parole” oggi, venerdì 8 settembre, alle 19 al Telefono del Vento nei boschi baronesi: l’evento sotto le stelle, sul tema “Pensiamo positivo”, vedrà l’intervento di musicisti e poeti amici di Matteo e dell’associazione. Al termine, verso le 20, aperitivo in condivisione. Consigliata una pila per il ritorno.

 

BUROLO – “I Colori di Settembre”: a Burolo si esibirà Stefanelli

“I Colori di Settembre” dell’associazione culturale Il Timbro torneranno a inondare di note i paesi dell’Unione collinare della Serra (Albiano, Bollengo, Burolo e Chiaverano). Le location saranno quelle ormai collaudate e apprezzate dal pubblico della rassegna: si partirà sabato 9 alle 21 da Villa Pasta (Castello Basso) a Burolo, il 16 toccherà al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, il 23 alla millenaria chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo a Bollengo e il 29 la barocca chiesa parrocchiale di San Martino ad Albiano.

La rassegna si avvale del contributo della Comunità collinare Unione della Serra, della Regione Piemonte e della Fondazione Crt, oltre al consueto e prezioso sostegno di Asic e Fasti spa; gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione di Turismo Torino e Provincia, Accademia di Musica di Pinerolo, Rce-Roero Cultural Events, Cascina Coste e Serazio e Negro pianoforti.

Ad aprire la rassegna, questo sabato sera a Villa Pasta a Burolo, sarà Francesco Stefanelli, uno dei più promettenti giovani violoncellisti della sua generazione, che si sta perfezionando con Jens Peter Maintz alla Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid.

Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili. Per info e prenotazioni: associazioneiltimbro@gmail.com, 347/03.84.687.

 

CARAVINO – Castello e Parco di Masino: la Giornata del Panorama

Decima Giornata del Panorama, domenica 10 settembre nei beni di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.

Al Castello e Parco di Masino alle 11, 14 e 16 sarà possibile effettuare una passeggiata nel parco storico con la guida escursionistica ambientale Roberto Brogliatti, che illustrerà le caratteristiche naturalistiche dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Alle 11.30, 14 e 16 verrà invece proposta una speciale visita al Castello, con un percorso pensato per i più piccoli e le loro famiglie: dopo un’introduzione sul paesaggio circostante,, i bambini da 6 ai 12 anni potranno cimentarsi in un laboratorio in cui imparare a realizzare un piccolo libro. Inoltre alle 16 il Salone da Ballo ospiterà l’evento musicale “Modernismo-Arcaico”, con un programma a sorpresa, in collaborazione con l’Orchestra Contrametric Ensemble diretta da Farhad Mahani.

Biglietti interi 21 euro, previste varie possibilità di riduzione. I biglietti del concerto delle 16 – interi 20 euro, possibilità di riduzioni – sono da acquistare in loco a parte o su www.cmensemble.com. Per info: www.castellodimasino.it, faimasino@fondoambiente.it, 0125/77.81.00.

 

CERESOLE – Simposio di Scultura in legno

Dal 7 al 10 settembre il Camping “Piccolo Paradiso” di Ceresole ospita il 2° Simposio di Scultura in Legno: un gruppo di scultori dell’associazione “Olmo d’oro” di Carugate (MI) per 4 giorni mostrerà le tecniche e i vari passaggi con cui “la natura (l’albero) e le mani dell’uomo possono creare un oggetto unico”. Le opere resteranno come arredo del Camping “Piccolo Paradiso”.

 

CHIAVERANO – Giornata del Rosmarino

Si svolgerà domenica 10 settembre, nell’area di Santo Stefano di Sessano, la 27ª Giornata del Rosmarino: quest’anno la manifestazione sarà dedicata al volontariato locale e si parlerà di territorio, cultura e sociale. “Insieme possiamo fare di più” è titolo scelto per la tavola rotonda in programma alle 10, nel corso della quale si ragionerà sul fatto che la cooperazione tra le associazioni di volontariato crea sinergie a favore della intera comunità.  Non mancheranno momenti musicali a cura di Filarmonica di Chiaverano e Gruppo Tamburi, mentre gli Araldi della Castellata daranno lettura degli Statuti Chiaveranesi del 1251 riguardanti la salvaguardia del territorio. Nell’area giochi l’Associazione Rosmarino proporrà “C’era un volta”, attività ludiche ed esperienziali e laboratori in natura; al termine merenda offerta dal Piccolo Carro a tutti i bambini. Inoltre servizio ristoro curato da il Kiosko dell’Artigiano del Salume. Per concludere la giornata, alle 19 nella chiesa di Santo Stefano (nell’ambito del circuito delle Chiese Romaniche Ami), lo spettacolo “Sandokan, o la fine dell’avventura”, tratto liberamente da “Le Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari (ingresso 5 euro).

 

CHIVASSO – La festa si sposta al Parco del Bricel

La festa patronale si sposta sul fiume. Domenica 10 settembre, al Parco del Bricel, il gruppo Amici del Po Chivasso organizza la “Festa sul Po del Beat’Angelo”, con il patrocinio del Comune e dell’ente Aree protette Po piemontese. Per tutta la giornata sarà possibile effettuare giri turistici sulla tipica barca utilizzata per navigare il fiume, il “bricel”, grazie ai gruppi Amici del Po di Chivasso e Casale; alle 14.30 intrattenimento danzante con la “Fanfara da ballo delle Valli di Lanzo e Canavese” e il servizio bar curato dallo storico Caffè Bonfante; alle 18 “AperiPo Bonfante”: il suggestivo scenario del Parco ospiterà il classico aperitivo con accompagnamento musicale. Durante il pomeriggio numerose associazioni del territorio presenteranno le loro attività e iniziative.

 

CHIVASSO – La Banda musicale di Verolengo ospita la Filarmonica Sparonese

Sabato, nell’ambito dei festeggiamenti della patronale, Banda musicale di Verolengo e Pro Loco organizzano il concerto “Madonnina in Musica 2023”, nel cortile del Municipio in via Rimembranza alle 21 (evento patrocinato da Comune e Anbima Torino): occasione, per il gruppo locale, di confrontarsi con altre Bande territoriali, quest’anno la Filarmonica Sparonese, realtà radicata nella valli canavesane.

 

INGRIA – Domenica la Sagra della Polenta

Domenica 10 settembre ritorna il tradizionale appuntamento proposto dalla Pro Loco di Ingria con la Sagra della Polenta: durante la giornata, che avrà come ospite il mimo televisivo Simone Barbato, sarà presentato il libro di Marcello Minuti “Elevazione a potenza” e avrà luogo una raccolta fondi per la campagna “Tutti per Nicholas”. Info e prenotazioni al numero 340-15.13.153.

 

IVREA – Open Papyrus Jazz Festival

L’Open Papyrus Jazz Festival 43ª edizione – “Tutti i colori del mondo”, omaggio a Rosa Parks –, apertosi ufficialmente mercoledì sera, vede oggi, venerdì 8, alle 21, nel cortile del Museo “Garda”, concerto del trio di Massimo Barbiero batteria e percussioni, Maurizio Brunod chitarra classica ed elettrica e Danilo Gallo basso elettrico e double bass, ospite Roberto Ottaviano al sax soprano. Alle 22,15 la vocalist Rossana Casale impegnata in un omaggio a Joni Mitchell, accompagnata da Emiliano Begni al pianoforte, Francesco Consaga al sax soprano e al flauto traverso, Ermanno Dodaro al contrabbasso e Gino Cardamone alla chitarra jazz.

Sabato 9: alle 18 allo Zac!, con il coordinamento di Davide Gamba, sarà presentato il libro di Luigi Onori “Abbey Lincoln. Una voce ribelle tra jazz e lotta politica”. Alle 19 l’aperitivo e il concerto di Massimo Silverio, chitarra e voce, e Nicholas Remondino, batteria. Dalle 21, nel cortile del Museo, si esibiranno le vocalist Paola Mei ed Elisabetta Prodon, accompagnate al piano da Daniele Tione, al contrabbasso da Davide Liberti e alla batteria da Gianpaolo Petrini. Gran finale, alle 22,15, con il Trio MiXMonk: Joey Baron alla batteria, Bram De Looze al pianoforte e Robin Verheyen al sax.

Biglietti per i concerti del cortile del Museo 20 euro ciascuno, abbonamento alle due serate 30 euro. Gli altri concerti sono a ingresso gratuito. Per info www.music-studio.it.

 

IVREA – Giovane Montagna: le sezioni a raduno

Ricco programma per la Giovane Montagna di Ivrea che, per festeggiare i 100 anni dalla nascita dell’associazione, accoglie i rappresentanti delle 15 sezioni italiane per il tradizionale raduno intersezionale estivo. Sarà un modo per incontrare vecchi amici, rinsaldare e consolidare conoscenze e vivere il tradizionale spirito che i padri fondatori hanno instaurato e che ha permesso al sodalizio una lunga esistenza, segnando con persone e con fatti la vita della città e del Canavese.

Sono attesi circa 150 soci, per una serie di interessanti attività. L’evento ha il patrocinio della Città di Ivrea e dell’ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, anch’esso in festa per i 100 anni dalla nascita. La “base” sarà San Bernardo d’Ivrea, con la ristorazione, nonché le serate, presso l’agriturismo la Vecchia Fornace.

Per ricordare i 100 anni di vita sociale è stato editato un apposito libro che racconta la storia dalle origini, corredato da significative fotografie, e con menzione ai personaggi che hanno contribuito a scriverne la storia. Sarà altresì inaugurata una mostra fotografica aperta a tutti, in sala Santa Marta, visitabile da giovedì 7, nel pomeriggio, fino a domenica 10 settembre.

Gli ospiti inizieranno le attività oggi pomeriggio, venerdì, con una visita al Castello di Masino, mentre in serata sarà proposta una proiezione del fotografo professionista Luca Giordano “100 foto x 100 anni: La fauna selvatica del Parco Nazio-nale Gran Paradiso” .

Sabato si salirà al Mombarone, a ricordo della prima uscita, cento anni or sono, della nascente Sezione eporediese. Verrà recitata ai piedi del Redentore la preghiera della Giovane Montagna, seguita dal canto “Signore delle cime”. I soci che preferiscono una camminata meno impegnativa verranno accompagnati in una escursione intorno ai laghi di Ivrea. Alle 18,30 l’Eucarestia comunitaria celebrata nella parrocchiale di San Bernardo da monsignor Edoardo Cerrato. Per la serata è previsto il saluto istituzionale del sindaco di Ivrea, Matteo Chian-tore, e la consegna di una targa a ricordo dei 100 anni di vita sociale.

Seguirà una breve presentazione del libro sul centenario dopodiché ci sarà la conferenza di Pietro Crivellaro – alpinista, scrittore Gism, nonché collaboratore del Sole 24 ore – dal titolo “Dall’invenzione del Monte Bianco alla battaglia del Cervino – Militari, scienziati, topografi e preti: i veri pionieri dell’alpinismo svelati dagli archivi (1690-1865). Cronistoria dell’alpinismo in Valle d’Aosta”.

Per domenica è previsto un tour conoscitivo di Ivrea città Unesco, con visite guidate alle infrastrutture della città industriale e alla chiesa san Bernardino, nonché a Ivrea romana.

 

IVREA – Onori racconta la “voce ribelle” di Abbey Lincoln

Sabato 9 settembre alle 18 allo Zac!, nell’ambito dell’Open Papyrus Jazz Festival e con il coordinamento di Davide Gamba, sarà presentato il libro di Luigi Onori “Abbey Lincoln. Una voce ribelle tra jazz e lotta politica”. L’appuntamento è a ingresso libero.

 

 

LOCANA – Rassegna Corale “Armonie nel Gran Paradiso”

Prosegue la rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso“, organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi e dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. Dopo l’esordio lo scorso fine settimana a Valprato e Prascondù, i prossimi appuntamenti sono in programma sabato 9 settembre a Locana (alle 21 in piazza del Cantellino con il Coro Contronota) e domenica 10 a Noasca (alle 18 nella parrocchiale, col Coro GiovanInVivaVoce).

 

LORANZÈ – Cechov per “Il salotto della cicala”

Domenica 10 settembre alle 18, alla Foresteria di via San Rocco, nell’ambito della rassegna “Il salotto culturale della cicala” dell’associazione culturale Le Mus, la compagnia I Quattro tra le Quinte presenterà due atti unici di Anton Cechov: “L’orso” e “La domanda di matrimonio”: con Elena Cigna, Tamara Cesaroni, Davide Malusà e Giuseppe Cigno accompagnati dal Trio Zefiro (Angela Gennaro pianoforte, Maria Cristina Pellicanò violino, Simone Graziano violoncello). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

MAZZÈ –  “Attacco di panico con scaglie di cioccolato”

Oggi, venerdì 8 settembre, alle 21,15 nell’ambito dell’iniziativa “Mazzè arte” della Pro Loco, va in scena “Attacco di panico con scaglie di cioccolato” di Lucia Rossetti, tratto dal romanzo “Mariposa-Delirio di un uomo sulla sedia di plastica”: con Patrizia Camatel e Tommaso Massimo Rotella, che cura anche la regia. Una commedia assurda, tragicomica, un’impietosa e sorprendente parabola della condizione umana, riprodotta in modo claustrofobico e illuminante nel microcosmo di un balcone, ad Albenga. Lo spettacolo allestito in uno dei tanti angoli suggestivi che caratterizzano Mazzè: il “Bobi”, l’antico ritrovo dei giocatori di bocce, all’angolo tra via Pescatore e via Municipio. Si consiglia la prenotazione, per via dei posti limitati (342/74.86.081). Ingresso 5 euro, gratuito fino ai 12 anni. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà al Palaeventi.

 

ORIO – Patronale della Natività di Maria

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la festa dedicata alla Natività della Vergine. La manifestazione inizia oggi, venerdì 8 settembre, alle 18 nei locali di Kaleidos in via San Giovann Bosco 5, proprio con il vernissage di una mostra, “Visioni d’artista: dall’inquietudine al desiderio”, di Laura Lepore: sarà visitabile nei giorni della festa, e alcune sue opere saranno visitabili, in Biblioteca, fino al 24 settembre, venerdì, sabato e domenica pomeriggio, o su appuntamento (349/50.02.007). Dopo il vernissage, alle 19,30 al padiglione fritto misto alla piemontese (prenotazioni 011/98.98.848, 334/35.30989); alle 20,30 l’apertura del banco dei fiori (aperto anche i giorni successivi). Quindi la serata karaoke.

Sabato 9 alle 17, nel salone consiliare del Municipio, l’inaugurazione della mostra del maestro Lorenzo Alessandri curata dall’associazione Le Tre Dimensioni: “Di sogni, di luna, di fantastiche visioni”, visitabile fino al 24 settembre. Dalle 19 cena “a tutto pesce… ma non solo!” e alle 21,30 musica e divertimento con la Mixobolo Band.

Domenica 10 dalle 9,30 in piazza Tapparo il nono raduno di auto storiche del Piemonte Club Veteran Car e Porsche. Nel frattempo il gruppo storico I Conti di Orio incontra le autorità civili e religiose. Alle 10,30 dalla vecchia chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine in Vermonte partirà la processione accompagnata dalla Banda musicale di Candia che condurrà all’attuale parrocchiale dove sarà celebrata la Messa; al termine il rifresco al padiglione dei festeggiamenti, offerto dall’Amministrazione comunale. Quindi, dalle 12, la grande grigliata (da prenotare ai numeri prima indicati).

Alle 16 il ritrovo in piazza Tapparo per la passeggiata nelle campagne oriesi “Curiosità botaniche e scorci da fotografare” in collaborazione con Marta della Farmacia di Orio. Alle 17 nella piazzetta antistante i locali Kaleidos, “I cuscini magici”, teatro, arte, yoga e musica. Alle 19 “Pizza pazza in piazza”; e alle 21 il Farfacoro, diretto dal maestro Davide Motta Frè, presenta “Ritratti”, personaggi famosi o di fantasia raccontati in musica e parole (brani di De Gegori, Dalla, De Andrè, Conte, Gaber, Jannacci, Beatles, U2 arrangiati per coro) in collaborazione con l’associazione culturale Il Farfalibro.

Lunedì 11 alle 20 la cena di chiusura a base di bagna caoda, su prenotazione. La festa avrà due appendici: sabato 16 settembre la terza edizione del premio letterario “Lorenzo Alessandri” e domenica 17 un’estemporanea di artisti en plein air.

 

OZEGNA – Entra nel vivo con la patronale il Settembre Ozegnese

Dopo l’esordio domenica scorsa con la festa di San Rocco, presso l’omonima chiesa, questo fine settimana il “Settembre Ozegnese” entra nel vivo con la patronale della Natività di Maria, che avrà il suo culmine domenica 10 settembre: alle 9.30 ritrovo delle autorità presso il Municipio e alle 10 la Santa Messa nella vicina chiesa parrocchiale della Natività di Maria, seguita dalla processione; quindi il rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale.

Tra gli eventi collaterali, da segnalare oggi, venerdì 8 settembre, l’inaugurazione alle 20 del Banco di beneficenza curato dalla Società Operaia Agricola e aperto in tutte le giornate di festa nella cappella della Trinità in via XX Settembre;  alle 21, al Castello, tradizionale concerto della Banda musicale “Succa Renzo” con la partecipazione delle majorettes “Les A’Marena”. Al Palazzetto dello Sport (nel cui cortile saranno presenti le giostre per i più piccoli) ogni sera funzionerà uno stand gastronomico con animazione musicale e danze sino a notte inoltrata; sarà inoltre possibile cimentarsi in gare di tiro alla fune individuale a premi e visitare la mostra personale dell’artista Rosario Carpino. Inoltre, lunedì 11, alle 17.30 nella parrocchiale, concerto “Cello Consort” con i violoncellisti che proporranno un repertorio che spazia dalla musica classica a quella contemporanea.

 

PAVONE – “Bibliocabina” e pilone

Si inaugurerà domenica 10 settembre, alle 10, il punto per lo scambio di libri allestito nella vecchia cabina telefonica di piazza Falcone. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata da Endro Bevolo, che invita anche a partecipare alla successiva benedizione del pilone votivo nei pressi del sottopasso del cimitero.

 

PONT CANAVESE – Alla scoperta dei cortili del centro storico

Sabato 9 settembre l’associazione culturale Tellanda invita ad una passeggiata nel centro storico di Pont, alla scoperta dei cortili di via Sandretto e via Marconi, di cui saranno raccontate la storia e le curiosità: “La curt e le loro storie” è il titolo della passeggiata (a cura di Elena Vitolo), al termine della quale sarà offerta ai partecipanti una merenda rustica. Necessaria la prenotazione all’Ufficio Turistico o al numero 0124-85.44.84.

 

QUINCINETTO – Per il settantennale il Coro La Rupe ospita il Coro da Camera di Torino

Il Coro La Rupe festeggia il suo settantennale con quattro appuntamenti, uno per stagione. Dopo la presentazione del documentario “La Rupe canta” in primavera e il tributo nell’estate a Dante Conrero nel centenario della sua nascita, l’evento autunnale prevede l’arrivo di un super ospite.

Sabato 9 settembre, alle 21,15 in chiesa parrocchiale, sarà infatti di scena il Coro da Camera di Torino – tra le più importanti formazioni corali italiane, diretta dal maestro Dario Tabbia – reduce dalla vittoria al Concorso polifonico internazionale di Arezzo. Per informazioni sul gruppo e la sua attività consultare il sito del Coro La Rupe (larupe.it) o le pagine Facebook e Instagram (Coro La Rupe).

 

RIVAROLO – I 90 anni della Sezione Artiglieri di Rivarolo

Si festeggia il 90° anniversario della fondazione della locale Associazione Artiglieri, in coincidenza con i 160 anni del riconoscimento del titolo di Città a Rivarolo. Le celebrazioni, organizzate dalla sezione “Medaglia d’Argento Tenente Natale Gallo Pecca” della Associazione Artiglieri, si apriranno sabato 9 settembre alle 21 al Teatro dell’Oratorio San Michele con l’esibizione del Coro Monte Soglio. Domenica 10 alle 8,30 l’ammassamento  delle associazioni presenti nel parco del Castello del Malgrà, quindi  la sfilata per le vie del centro accompagnati dalla Banda Musicale cittadina e da una rappresentanza del Gruppo Storico “Pietro Micca”; alle 11 la Santa Messa al campo e il saluto delle autorità nel parco del Malgrà, presso la cui foresteria sarà servito il pranzo sociale.

 

RIVAROLO – In bici “di frazione in frazione”

Pro Loco e Fidas di Rivarolo, in collaborazione con l’associazione “Non Bruciamoci il Futuro” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizzano per domenica 10 settembre “Di frazione… in frazione”, facile passeggiata in bicicletta adatta a tutti alla scoperta delle bellezze delle borgate rurali lungo campi, bialere, forni e piloni votivi. Ritrovo alle 14 in Piazza Litisetto e  partenza alle 14.30 per giungere in Frazione Obiano e poi per Frazione Sant’Anna (con visita alla chiesa da poco restaurata), Canton Bassetto, Canton Clare, Frazione Argentera (con sosta al pilone votivo di Sant’Antonio), Frazione Pasquaro e rientro intorno alle 17 al parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà: lì sarà offerta una merenda finale con prodotti tipici canavesani e buona musica con Gli Amis dal Furn. La quota di partecipazione è di 5 euro (gratis per i bambini fino a 10 anni), gradita la prenotazione all’Ufficio Turistico Pro Loco (tel. 0124-42.42.60, prolocorivarolo@yahoo.it).

 

SAN BENIGNO – Arriva il “Sanbeer Festival”

L’8 e il 9 settembre si tenterà, in zona Filanda, il primo “Sanbeer Festival”. E se la birra sarà il centro della festa, non mancheranno altre piacevolezze di food area come pizza, pollo, gnocco fritto, zucchero filato e gelato (te pareva) alla birra. Non mancheranno aree gonfiabili per i più piccoli, un torneo di calciobalilla e musica dal vivo con The Cookies e il fantastico d.j. set di Max Zabayano.

 

STRAMBINO – Organalia

La sezione “autunnale” di Organalia 2023 si svilupperà interamente in Canavese con sei appuntamenti concertistici che si terranno a Strambino, Chiaverano, Pavone, Borgofranco, Tonengo e Quassolo. Atto primo, sabato 9 settembre alle 21 a Strambino dove, nella grandiosa chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Michele e Solutore è collocato l’organo costruito da Giuseppe Serassi tra il 1808 e il 1810, recentemente restaurato dall’organaro Marco Renolfi. Protagonista del concerto sarà l’organista modenese Stefano Pellini, che svilupperà un programma interamente dedicato ai compositori del periodo risorgimentale che hanno operato in Emilia, tra i quali non poteva certamente mancare padre Davide da Bergamo. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Salvaguardia Chiese Strambino. Per ulteriori approfondimenti: www.organalia.eu.

 

Verolengo – I giorni della Madonnina

Con il grande successo della terza “Passeggiata a sei zampe”, domenica scorsa la Pro Loco Mansio Quadrata ha dato il via agli eventi legati alla festa della Madonnina. Oggi, venerdì 8, alle 16,30 nella sala consiliare dell’ex Municipio, in via Battisti, inaugurazione della mostra di arte, pittura, fotografie vintage “Percorsi d’arte a Verolengo”, e alle 18.30, in corso Delio Verna 1, quella della personale di Germana Valle. Poi, al padiglione di piazza Unità d’Italia, la “Gran pizzata” con la pizzeria La Monella; alle 21 la musica della Revok Band e, in piazza IV Novembre, i cocktail di Bar Cervo e Portici Caffetteria.

Sabato 9, alle 10.30 nell’Aula Verde nel cortile delle scuole medie, cerimonia di consegna delle borse di studio; al padiglione cena con grigliata mista e alle 21 la musica live del Lido 2.0; contemporaneamente, nel cortile del Comune, concerto bandistico.

Domenica 10, alle 17 nell’Area Gialla, intrattenimento per bambini e alle 18, nel prato di fronte a piazza Unità d’Italia, prima edizione del Palio junior del Verro, con possibilità per i bambini di spingere le mini-rotoballe di fieno; alle 21 musica ed esibizione di Abc Dance e alle 23 lo spettacolo pirotecnico.

Lunedì 11 alle 20 il Palio del Verro, con la corsa delle rotoballe preceduta dalla sfilata di Borghi e Frazioni (con partenza dal Santuario); al termine, al padiglione, premiazione dei vincitori e la Sagra della Porchetta.

In corso Verna banco di beneficenza e in piazza Unità d’Italia il luna park.

 

VOLPIANO –  Spettacolo teatrale su Guglielmo da Volpiano

“Guglielmo da Volpiano… all’Europa” è il titolo dell’interessante appuntamento culturale in programma sabato 9 settembre, alle 21 nella sala polivalente di via Trieste 1 a Volpiano (ingresso libero sino ad esaurimento posti). A organizzare la serata è l’associazione culturale Terra di Guglielmo, che ha affidato all’artista Saulo Lucci un’interpretazione teatrale in cui, attraverso un racconto ispirato alla cronache del biografo Rodolfo il Glabro, ricostruirà la vita e il pensiero del fondatore dell’abbazia sambenignese di Fruttuaria (ingresso libero sino ad esaurimento posti).