Agliè: domeniche tra la nobiltà sabauda

Il castello ducale, in collaborazione con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, ha deciso di far rivivere quelle atmosfere fiabesche nelle domeniche 15, 22 e 29 luglio, dando vita a“ Oh che bel castello!”, un tuffo nella storia accompagnati dagli attori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, con la partecipazione di Francesca Riva: un maestro di cerimonie, il suo bislacco allievo e un’affascinante dama di corte conducono un percorso di visita all’interno del maniero, con il coinvolgimento diretto dei visitatori grandi e piccini. Racconti, aneddoti e spazi di comicità consentono ai bambini e alle loro famiglie di immergersi nel clima di corte, leggero e frizzante al tempo stesso.

Due le visite guidate, denominate “Un giorno a corte”, nell’arco dell’appuntamento domenicale: alle 11 (ma soltanto nelle domeniche 22 e 29 luglio) e alle 15. E alle 17, per chiudere l’evento, tutti sono invitati ad assistere al gran ballo finale, un intenso momento dedicato alle danze in costume proposto dalla Compagnia Arkè Danza, su coreografie di Matilde De Marchi. La partecipazione alle visite è gratuita, ma è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso a castello, cucine e giardini (10 euro, 5 euro ridotto, gratis per i minorenni) per l’iniziativa completa “Un giorno a corte”, riservata a 40 partecipanti per turno; oppure il biglietti per i soli giardini (2 euro, 1 euro ridotto, gratis per i minorenni), per partecipare al gran ballo finale. Prenotazione obbligatoria: 011/19.74.02.80, www.casateatroragazzi.it.

 

Alpette: Festa dei Magnin

Diverse iniziative, nel weekend ad Alpette e nelle sue frazioni. Domenica 15 è la Festa dei Magnin: dalle 9,30 mercatino dell’artigianato canavesano in piazza Forno, dove alle 11 sono in esposizione le partecipanti alla cronoscalata di auto d’epoca “Cuorgnè-Alpette”, che nel pomeriggio danno vita a una parata per le vie, prima delle premiazioni.

E ad Alpette fa tappa, nella mattinata di domenica, il bus (partenza da Torino Porta Susa alle 8,30) di Strada Gran Paradiso, per una visita all’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza e la partecipazione alle manifestazioni. Pranzo in un ristorante locale, alle 12,30, e successivo trasferimento a Ceresole Reale, per partecipare alla passeggiata alla scoperta degli edifici storici del paese con approfondimenti sul tema “L’Aristocrazia in montagna”. Il costo è 33 euro, comprensivi di trasporto in bus, visite guidate, pranzo e tutte le attività indicate (per prenotazioni telefonare allo 0125/61.81.31 o scriverea a info.ivrea@turismotorino.org).

 

Borgiallo: Festa della Lavanda alla Cascina Amaltea

Domenica 15 dalle 11, alla Cascina Amaltea di via Luinengo Cossi 91 si svolge la 14a Festa della Lavanda, con pranzo al sacco e degustazione di prodotti locali; visita al Giardino Astrobotanico e immersione nel profumo della lavanda durante la raccolta. La partecipazione è libera. Per informazioni 340-90.21.04.

 

Caravino: i segreti del castello di Masino

Una domenica al mese (nella fattispecie questo 15 luglio), e ogni giovedì su prenotazione, viene svelato al pubblico, al castello di Masino, lo straordinario patrimonio librario della Biblioteca dei conti Valperga: circa 25 mila volumi che dicono degli interessi culturali di una delle famiglie più potenti del regno sabaudo e gli orientamenti scientifici del mondo intellettuale subalpino.

Questa domenica, alle 11, 12, 15, 16 e 17 (fino a esaurimento posti: presentarsi in biglietteria 30 minuti prima dell’inizio della visita), il fulcro degli incontri è il tema Arte Equestre.

Costo del biglietto, in aggiunta al prezzo d’ingresso: 6 euro, 4 euro ridotti (4-14 anni e iscritti Fai). Info e prenotazioni 0125/77.81.00, bibliotecamasino@fondoambiente.it.

Inoltre tutte le domeniche fino al 30 settembre si svolge l’evento “Scoprimasino”, che permette ai visitatori di conoscere tutti i segreti della residenza millenaria aprendo le stanze abitualmente chiuse al pubblico, grazie a un percorso tra locali solitamente inaccessibili, passaggi segreti, cantine e l’antica fortezza medievale. Dalle 10 alle 18 gli ospiti possono provare l’emozione di percorrere i piccoli passaggi della servitù che un tempo erano animati dalle oltre 70 “tote” che accudivano la dimora. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi; il percorso non è adatto a bambini e a soggetti con ridotta mobilità.

 

Campiglia: “Cereali, che passione!”

Attività tematiche al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi” di frazione Campiglia Soana. Domenica 15, dalle 15 alle 17, “Cereali, che passione!”: il momento della mietitura dei cereali tipici delle nostre montagne è occasione per approfondire quali specie venivano coltivate e quali possiamo tornare a coltivare ai giorni nostri. Il dottore forestale Fabrizio Bertoldo racconta tutti i segreti di alcune specie, e insieme a lui è possibile partecipare alla raccolta. Per info: www.pngp.it.

 

Ceresole: “A piedi tra le nuvole”

Prosegue “A piedi tra le nuvole”, il ciclo di iniziative programmate in concomitanza alla chiusura al traffico privato, nei giorni festivi, dell’ultimo tratto della provinciale del Nivolet. Domenica 15, ritrovo alle ore 14 all’Ufficio turistico al Pian della Balma, per un’altra visita guidata: “L’aristocrazia in montagna”, con meta gli edifici storici di Ceresole e approfondimento dei temi al centro visitatori “Homo et Ibex” in borgata Prese. Attività gratuita, con l’eccezione del biglietto di ingresso al centro visitatori (2,50 euro).

“A piedi tra le nuvole” in questo weekend si estende anche a Noasca e prevede, domenica 15 con partenza alle 9,30 da piazza Battaglione Levanne, un’escursione accompagnata dalle guide del Parco nel Vallone del Roc. L’attività, gratuita, è adatta a ragazzi al di sopra dei 9 anni.

Tutte le iniziative vanno obbligatoriamente prenotate allo 0124/90.10.70 entro le 12 del giorno precedente l’effettuazione delle stesse.

 

Pont Saint Martin: pellegrini “sulle orme della Francigena”

Da venerdì 13 a domenica 15 luglio è in programma la quarta edizione di “Sulle orme della Francigena e sulla Via Sancti Martini”, evento organizzato dall’associazione Il Diamante con il patrocinio di Comune di Pont Saint Martin e Associazione Europea delle Vie Francigene, che si articola in una serata culturale, venerdì nella sala Ostello Saint Martin, e nella giornata di domenica all’insegna dell’arte e della cultura, nell’area dei Giardini Pubblici.

Domenica 15 luglio alle 10.30 appuntamento con la sfilata dei gruppi medievali di Valle d’Aosta e Canavese – Ij Ruset, Il Mastio, L’Unicorno Alato, Gli Allodieri, Gruppo storico di Chiaverano, Gruppo medievale Issogne, associazione La Via Francigena di Sigerico, l’immancabile viandante Diaman-tinus – e visita guidata alla casaforte “Castel”. Dalle 11 alle 18 spettacolo itinerante, concerto di chiarine e tamburi e tornei tra gruppi medievali aperto al pubblico.

 

Rivarolo: “Amazzonia” al castello Malgrà

Al castello Malgrà, in viale Maurizio Farina, è allestita la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. La mostra è visitabile fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione ai numeri 0124-28.778 e 333-13.01.516. Ingresso libero.

 

Rueglio: raduno di mountain bike

Nell’ambito del cartellone estivo promosso da Comune e Pro Loco in collaborazione con le altre realtà associative locali, domenica 15 alle 9,30, agli impianti sportivi, partenza del raduno di mountain bike aperto a tutti. Info www.comune.rueglio.to.it.

 

San Giorgio: Museo Nòssi Ràis aperto nei weekend

Fino a domenica 21 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte al pubblico nei fine settimana. L’invito a visitarlo è esteso a tutti: il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per scolaresche e comitive è possibile contattare l’ufficio segreteria del Comune di San Giorgio per concordare eventuali altri orari durante la settimana, con possibilità anche di attivare laboratori didattici per ragazzi. Per altre informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it.

 

Tavagnasco: patronale

La Pro Loco di Tavagnasco, in collaborazione con l’associazione sportiva QuinciTava organizza la patronale di Santa Margherita. Domenica 15 alle 10 si avvieranno la sesta edizione del Torneo Rigori, e la seconda del Torneo Green Volley. Alle 12 sarà cucinata la “grigliata in campo” e alle 16 verrà officiata la Messa in onore di Santa Margherita. Alle 17 è previsto un rinfresco per gli anziani, seguito dal concerto di Santa Margherita della Filarmonica Vittoria; dalle 17 apericena e Sangria Fest, alle 20 “Tavagnasco’s  Got Talent” e dalle 22 afterhours con birra a prezzo ribassato. Gli eventi si svolgeranno all’aperto in località Verney e nel vicino Palatenda.

 

Torre: la mostra “Rivoluzione ideale”

Alla Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo è visitabile la mostra “Rivoluzione ideale. Visioni straordinarie di libertà”, aperta fino al 26 agosto ogni domenica dalle 15 alle 18 (o, in altri orari, prenotando al 333-48.64.355).