AGLIÈ – “Settembre in Coro”: l’Ensemble del Giglio
Dopo l’ultima edizione risalente al 2016 torna “Settembre in Coro”, kermesse promossa dal coro La Rotonda di Agliè che negli anni ha accolto il meglio della coralità italiana e non solo. La 31a edizione si terrà domenica 24 settembre alle 17,30 nella chiesa di Santa Marta, in via Marconi, e avrà per ospite l’Ensemble del Giglio di Beinette (Cn) diretto dal maestro Livio Cavallo. Per info 335/71.13.483.
ALICE CASTELLO – Note d’organo
“Musica: un ponte tra Canavese e Biellese” è il titolo del ciclo di quattro concerti organizzato dall’Associazione Organistica del Canavese (Aodc), tra il 22 settembre e il 27 ottobre, nelle chiese parrocchiali di Alice Castello e Cavaglià e in Duomo a Biella. Il concerto di apertura sarà oggi, venerdì 22 settembre, alle 21 nella parrocchiale di Alice Castello e avrà per protagonista l’organista Gianluca Cagnani, docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, che si esibirà alla consolle dell’organo Bruna, proponendo autori quali Frescobaldi, Sweelinck, Froberger, Kerll e De Grigny. Per ulteriori notizie scrivere a direttivo@aodc.it.
BOLLENGO – La chitarra di G. Susani
È tra i migliori giovani chitarristi classici italiani, il protagonista del terzo concerto de “I Colori di Settembre”, rassegna promossa dall’associazione culturale Il Timbro in collaborazione con i Comuni dell’Unione collinare della Serra (Bollengo, Chiaverano, Burolo, Albiano), diretta da Stefano Musso e che presenta musicisti che, a dispetto della giovane età, hanno già riscosso consensi a livello internazionale. Sabato 23 settembre alle 21, dunque, nella chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo di Pessano, il pubblico potrà ascoltare Giacomo Susani, insignito del premio Chitarra d’oro nel 2022 e nel 2023. Il concerto, come quelli che lo hanno preceduto e quello che lo seguirà, è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti disponibili. Per info e prenotazioni: associazioneiltimbro@gmail.com, 347/03.84.687.
BOLLENGO – “Olivetti una storia su due ruote” alla Nuova Torre
Il Comune ed Hever Edizioni organizzano oggi, venerdì 22 settembre, alle 21 alla sala Nuova Torre, la presentazione del volume “Olivetti una storia su due ruote” di Paolo Ghiggio (prefazione di Matteo Olivetti). Con l’autore ci saranno il sindaco Luigi Sergio Ricca e l’editore Helena Verlucca. Il ricavato delle vendite sarà devoluto dall’autore all’associazione Piccolo Carro di Chiaverano. Ghiggio, proveniente da famiglia “olivettiana” e appassionato di due ruote, ha cercato i legami che uniscono la grande azienda eporediese al ciclismo. E ha scoperto che il connubio risale a fine ‘800 con Camillo Olivetti, per poi essere sviluppato dal figlio Adriano e durare fino agli anni ’60.
BORGOFRANCO – Musica popolare, innovazione: una giornata per saperne di più
Domenica 24 settembre dalle 10,30 alle 19, nel Salone “Choc” in via Guido Rossa, è in programma una giornata di informazione dedicata al progetto “Musica popolare e innovazione”, intrapreso con il sostegno dell’Unione Europea. La giornata si rivolge in primo luogo ad amministratori locali, giornalisti dei media locali, insegnanti e allievi (di scuole secondarie di primo e secondo grado), ai cultori delle tradizioni musicali e delle tradizioni locali in genere. Oltre che illustrare il progetto (finalità, avanzamento e prossimi passi), verranno presentati i primi risultati (video didattici e guide operative accessibili a tutti su un sito web, e fruibili anche da persone con disabilità), e ci saranno mini-dimostrazioni su strumenti musicali tradizionali, canti e danze locali. Durante l’intervallo per il pranzo, per permettere ai partecipanti di continuare lo scambio di esperienze e informazioni, sarà offerto un rinfresco dall’organizzazione. Alle 21 il salone verrà riaperto con una festa da ballo per tutti, la cui conduzione artistica sarà effettuata dagli intervenuti alle mini-dimostrazioni della giornata. Per ulteriori informazioni, e per segnalare la propria partecipazione, contattare via e-mail lo stesso Rinaldo Doro (ridoro@tiscali.it) o Michele Elia (mmgelia@gmail.com).
BORGOFRANCO – Tanti eventi per la patronale di San Maurizio
Tanti gli eventi legati alla patronale di San Maurizio. Oggi, venerdì 22, alle 21 al Salone del Borgo, musica e poesia con la Filarmonica di Borgofranco e la voce di Maurizio Di Maggio. Sabato 23 sarà la “notte country”, con musica, giochi, divertimento e gastronomia per tutto il paese, dal pomeriggio. Domenica 24 alle 10 partenza del corteo dall’oratorio, accompagnato da Filarmonica e Alpini, per raggiungere la parrocchiale per la Messa delle 10,30, seguita da un rinfresco. Nel pomeriggio specialità gastronomiche in più punti del paese, per tutto il giorno pesca di beneficenza e alle 20,30, in Municipio, la premiazione delle aziende storiche con oltre 40 anni di attività. Maggiori informazioni sul sito del Comune.
BOSCONERO – Fiera Agricola
Ritorna puntuale, in coincidenza con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, la Fiera Agricola di Bosconero, giunta alla sesta edizione e promossa dall’Associazione Coltivatrici e Coltivatori Bosconeresi in collaborazione con la Coldiretti Torino (sezione di Rivarolo) e col patrocinio dell’Amministrazione.
Il prologo dell’evento si avrà già nel tardo pomeriggio di sabato 23 settembre: alle 19 andrà in scena una originale sfilata di trattori nelle vie del centro (chiunque abbia un mezzo agricolo, di qualsiasi età, è invitato a partecipare: il ritrovo è fissato alle 18.30 in piazza Martiri); dalle 19.30 sarà possibile mangiare approfittando delle bancarelle di street food con i prodotti a km 0 e dalle 22 in poi divertimento per tutti con il d.j. set “Fluo Party” con Alex Metticelli di Eporadio (ingresso gratuito).
Domenica 24 settembre la Fiera Agricola aprirà i battenti al pubblico dalle 9, con esposizione di mezzi agricoli, bestiame e prodotti tipici. Numerosi eventi collaterali attendono gli spettatori: dalla trebbiatura del mais “a la moda veja” alle passeggiate in sella, dai balli in piazza con i maestri della scuola Acs Country Street all’animazione per i bambini a cura dell’Alfred Clown Festival. Altro grande protagonista della giornata sarà il buon cibo: alle 12.30 è in programma il “Pranzo del Contadino” con un ricco e completo menù a base di piatti prelibati e di elevata qualità preparato dalla Pro Loco al salone “Don Manavello” (al costo di 23 euro per gli adulti, informazioni e prenotazioni al 331.3631197). In piazza si potrà gustare invece la prelibatissima “Polenta e sautissa” preparata da esperti cuochi e servita sia in loco che da asporto.
CALUSO – Color Run e due nuovi mezzi per i Vssc
L’associazione Anpas Vssc Volontari del Soccorso Sud Canavese invita, domenica 24 settembre, a partecipare alla Color Run Caluso, corsa o camminata di 5 chilometri ricca di colori, musica e divertimento: “si parte vestiti di bianco e si arriva felici e colorati” garantiscono i volontari organizzatori dell’evento. La partecipazione è a offerta libera a sostegno dell’associazione.
La manifestazione inizierà alle 15 in piazza Ubertini con l’inaugurazione da parte dei Volontari del Soccorso Sud Canavese di una nuova ambulanza e di un automezzo attrezzato per trasporto di persone disabili. A seguire, alle 16, la partenza della Color Run Caluso. La manifestazione prevede inoltre musica in piazza a cura di d.j. Alexio, e al termine della corsa un aperitivo in compagnia. Per informazioni e adesioni contattare i volontari al 011/98.91.607 o presentarsi direttamente in piazza il giorno dell’evento.
CALUSO – La giornata della prevenzione
Sabato 23 settembre (mattina dalle 9 e pomeriggio), presso il prefabbricato adibito a scuole in via Montello (vicino all’area mercatale), si svolgerà la giornata della prevenzione “Prevenire è vivere”, che prevede visite, screening ed esami gratuiti. L’evento è organizzato dalle associazioni Lilt di Caluso e Lions Club Caluso Canavese Sud Est, con la partecipazione dei Volontari del Soccorso Sud Canavese e dall’Avis (ci sarà l’autoemoteca, per eventuali donazioni di sangue), il supporto della Pro Loco e il patrocinio del Comune. Per info 345/06.20.283.
CALUSO – Festa di San Michele ad Arè
Il Comitato festeggiamenti Arè organizza le manifestazioni legate alla patronale di San Michele Arcangelo, sul piazzale del centro polisportivo. Oggi, venerdì 22 settembre, dalle 19,30 la grigliata e dalle 22 la musica della discoteca di Eporadio (e i cocktail del Bar Gigi: anche la sera successiva). Sabato 23 cena con fritto misto, poi tutti in pista con i Discoinferno. Domenica 24 alle 10,30 la Messa seguita dalla processione con la Banda calusiese; al termine il rinfresco offerto dal Comitato. Alle 19,30 cena con stinco e patate e dalle 22 Leo Live Energy Show. Lunedì 25 cena con polenta, spezzatino e gorgonzola e danze con l’orchestra Lorenzo e Ileana.
CANAVESE – Alla riscoperta del nostro patrimonio di storia e arte
Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno hanno come slogan “Patrimonio InVita”, in linea con il tema europeo Living Heritage, la Direzione regionale Musei propone visite guidate, eventi e concerti nelle proprie strutture; inoltre sabato 23 settembre sono previste aperture straordinarie serali con biglietto di ingresso al costo simbolico di 2 euro.
Al Castello di Agliè, sabato 23 dalle 9 alle 14, visite guidate a cura del giardiniere Dario Druetto, alla scoperta della vegetazione e dell’arte nei giardini e nel parco, mentre in orario 20-23 (ultimo ingresso alle 22), con biglietto a 2 euro, apertura straordinaria serale.
Domenica 24 dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso alle 12) e dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), oltre al consueto itinerario negli appartamenti di rappresentanza sono previste visite speciali all’Appartamento Reale con l’accompagnamento dei volontari dell’associazione Amici di Palazzo Reale. Nella stessa giornata, in orario 10-14, Promenade Royale, spettacolo d’altri tempi con nove carrozze d’epoca a passeggio nei Giardini e nel Parco del Castello.
Sempre in Canavese, domenica 24 dalle 15 alle 17, l’Abbazia di Fruttuaria effettuerà un’apertura straordinaria gratuita del percorso archeologico posto sotto l’attuale basilica settecentesca di San Benigno. Le visite sono a cura dei volontari dell’associazione Amici di Fruttuaria e il percorso, “Mille anni di storia attraverso le strutture dell’Abbazia di Guglielmo da Volpiano”, avviene in gruppi e ha una durata di circa 50 minuti (ritrovo e partenza nella piazza antistante la basilica, attuale parrocchiale di San Benigno).
Per prenotazioni ad Agliè: https://bit.ly/3Mv6qFK (non è richiesta per la Promenade Royale); info 366/83.33.372. Per informazioni di carattere generale: drm-pie.comunicazione@cultura.gov.it, 011/56.41.717, www.polomusealepiemonte.beniculturali.it.
CANDIA – Via Crucis a S. Stefano
Sarà inaugurato domenica 24 settembre nel pomeriggio il “Percorso per la Via Crucis di Santo Stefano del Monte”, voluto dalla Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Mot-tino e corredato da una serie di 15 pannelli pittorici, che ritraggono le stazioni della Via Crucis, realizzati dal pittore locale Gianmario Quagliotto. Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 15 al primo parcheggio della strada che sale al priorato di Santo Stefano; alle 15,30 la svelatura e la benedizione del primo dei pannelli pittorici di Quagliotto e da lì inizierà la camminata verso l’antica chiesa in cima alla collina, durante la quale sarà possibile ammirare gli altri pannelli. Una volta arrivati a Santo Stefano sarà possibile effettuare una visita guidata della pieve romanica, curata dai volontari della associazione Amici di Santo Stefano del Monte (ultima apertura per quanto riguarda la stagione estiva 2023).
CAREMA – Festa dell’Uva e del Vino
Prenderà il via oggi, venerdì 22 settembre, la 71ª Festa dell’Uva e del Vino di Carema – organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e con la Cantina produttori Nebbiolo di Carema e patrocinata dalla Città metropolitana di Torino – alle 18 con la seconda edizione di “Run in the vineyard”, gara podistica tra vigneti, valevole per il campionato canavesano Uisp percorso collinare; alle 20, nell’area sportiva, si svolgerà la cena della paella, allietata dalla musica del d.j. Django.
Sabato 23 a partire dalle 19 si svolgerà l’evento più atteso, “Andar per cantine antiche”, cena itinerante lungo le vie del centro con visita a 15 cantine storiche dove sarà possibile degustare i migliori vini di Carema e dintorni e assaporare i piatti della tradizione piemontese (nei cinque punti ristoro dislocati lungo il percorso). All’inizio del percorso, in piazza Panteis, i partecipanti possono acquistare il ticket vini, che costa 10 euro per 5 degustazioni, mentre il ticket cibo costa 18 euro.
Domenica 24 alle 11 verrà officiata la Messa solenne con la benedizione dei frutti della terra; alle 12,30 nel padiglione nell’area sportiva di via Torino si terrà il pranzo del viticoltore (prenotazione entro domani al 320/90.92.744 o al 335/80.06.082); alle 15, dopo il concerto di Banda e Minibanda musicale di Carema, saranno premiate le migliori uve con l’assegnazione dell’ambito Grappolo d’Oro. La sala museale “Gran Masun”, nella giornata di domenica, sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
CHIVASSO – Esordisce il nuovo festival “Canali”
Sabato e domenica, nell’ambito della “Festa dei Nocciolini”, sarà proposto un nuovo format culturale-divulgativo promosso in seno al Distretto Urbano del Commercio. Il festival “Canali” è stato presentato giovedì scorso. Sabato, alle 11.30 in piazza della Repubblica, tavola rotonda “Lo sport cambia canale? Dati, evoluzioni e prospettive dello sport italiano”: Beniamino Pagliaro (caporedattore di Repubblica Torino) dialogherà con Franco Arese (già presidente Federazione Italiana Atletica Leggera), Elisa Rigaudo, Alberto Dolfin (giornalista del Corriere dello Sport e consigliere regionale Unione Stampa Sportiva Italiana) e Riccardo D’Elicio (presidente Cus Torino); alle 15.30, con ritrovo in piazza del Municipio, la camminata non competitiva “Due passi con l’olimpionica” in compagnia di Elisa Rigaudo; alle 17.30 al Teatrino Civico, la presentazione del libro “I cento metri. Storie, leggende e protagonisti di 100 sprint da ricordare” con Fabio Monti (già firma di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera) e Claudio Colombo, già responsabile della redazione sportiva del Corriere della Sera. Domenica alle 10.30, in piazza della Repubblica, la presentazione del libro “Iron Mark” con Alberto Dolfin (giornalista del Corriere dello Sport-Stadio) in dialogo con Claudio Arrigoni, di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, tra i massimi esperti italiani delle Paralimpiadi. Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad accesso libero.
CHIVASSO – Nocciolini “padroni” del weekend
Inizia il lungo weekend della 27ª “Festa dei Nocciolini”. Oggi, venerdì 22, alle 18 a Palazzo Einaudi “La liquoristica piemontese e il vermouth: Chivasso protagonista della storia”, ospiti Lamberto e Massimiliano Vallarino Gancia, Antonella Parigi, Roberto Bava: un evento con degustazione a cura di Fulvio Piccinino e condotto da Fabio Bongiorni. In via Po, dalle 18 alle 24, street food con i piatti della tradizione regionale piemontese e italiana e diretta radio e animazione musicale con ToRadio.
Sabato 23 ritorna lo street food dalle 10 in via Po, mentre in via Torino apre la mostra mercato delle eccellenze gastronomiche locali e delle regioni italiane; alle 10.30 in piazza della Repubblica, area food experience, inaugurazione della “Festa dei Nocciolini” con la partecipazione di Tinto, conduttore di “Camper”, trasmissione di Rai1; alle 12,30 aperitivo con i Maestri del Gusto. Alle 16 “Pillole di bon ton”, incontro con la scrittrice Elisa Volta, e dalle 17 alle 19 “Cuochi A-Tipici del Canavese”, cooking contest con la partecipazione di chef emergenti di Chivasso e Canavese; alle 19 “Una vita con il sorriso” con Andrea Carlini e poi animazione musicale con ToRadio.
Domenica 24 per tutta la giornata street food in via Po, mostra mercato in via Torino, LudoBus e “La Piazza dei Balocchi” per i più piccoli e “GiocaChivasso” con le sue attività in via del Collegio. Alle 12 aperitivo con i Maestri del Gusto e alle 16.30 cerimonia di consegna di “Nocciolino d’oro” e “Nocciolino d’tola”; alle 18 degustazione guidata di mieli piemontesi e alle 19 Festival del Gelato di Rivara.
CHIVASSO – Il barocco apre “Chivasso in musica”
La stagione autunnale della rassegna “Chivasso in musica”, patrocinata dalla Città metropolitana e realizzata attraverso la co-progettazione “MusicArt” della Città di Chivasso, proporrà cinque concerti tra il 24 settembre e il 22 novembre. L’iniziativa rientra nel progetto musicale “Terre d’acqua”.
Domenica 24, in occasione della Festa dei Nocciolini, nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta in via Torino, alle 21, i Solisti dell’Accademia del Ricercare presenteranno un programma che metterà a confronto due geni musicali: Georg Friedrich Händel e Arcangelo Corelli, di cui saranno proposte celebri Sonate e Triosonate. Alla serata, che si svolge in collaborazione con l’Ascom, prenderà parte anche la Confraternita enogastronomica dël Sambajôn e dij Nôaset.
I concerti prevedono l’ingresso a libera offerta. Per info: www.associazionecontatto.it, info@associazionecontatto.it, 011/20.75.580.
CHIVASSO – Montegiove, le giornate di San Maurizio
Festa di San Maurizio a Montegiove da oggi, venerdì 22, a lunedì 25 settembre. Oggi alle 19,30 apertura del padiglione gastronomico per la cena della bagna cauda (e tante altre specialità); dalle 21,30 in pista con Fabry d.j. Sabato 23 cena con specialità alla pietra e non solo, poi danze con l’orchestra Acquamarina. Domenica 24 alle 15,30 la Messa in onore del patrono durante la quale si festeggeranno gli anniversari di matrimonio, prima di un rinfresco; alle 19,30 polenta, spezzatino e salsiccia e dalle 21 danze con Lorenzo e Ilena Band.
Lunedì 25 alle 10 Messa in memoria dei defunti della cappellania di Montegiove e Pratoregio. Dalle 19,30 bagna cauda e fagioli con “preti”, quindi serata con la discoteca Energia e Roby d.j.; e, alle 23, l’elezione di Miss Montegiove e Mister Bagna Cauda.
FIORANO – “AfFiorano libri”
Terza edizione di “AfFiorano libri”, rassegna organizzata dal Comune da venerdì 22, a domenica 24 settembre. Oggi alle 19 nella chiesa di Santa Marta costellazioni familiari con Alessandro Marchisio e alle 21 Filippo Mittino presenta “Scrivere per emozioni. Una guida per raccontarsi”. Sabato 23 dalle 10 al Castello laboratorio creativo 3-6 anni con Clementina Procopio e Roberta Vaio e presentazioni librarie di Alessandra Razzano e Chiara Delia e di Giovanna Cacciato. Alle 14,30 passeggiata conoscitiva del territorio e di se stessi, conclusa da una merenda sinoira. Domenica dalle 10 ancora al Castello, presentazioni di William Marras Nash e Lorena Antonioni. Dalle 13 in Santa Marta esperienza pratica di metodo Feldenkrais con Silvia Conte e laboratorio di armocromia con Giada Denise. Infine alle 15 passeggiata a cura dello Spazio Up!
IVREA – “Welc-home to my house”: architetture olivettiane
Nuova edizione del festival “Welc-home to my house”, promosso dall’omonima associazione (info@welchometomyhouse.it, 347/57.77.262) nei giorni 22, 23, 24, 29, 30 settembre e 1º ottobre: una rassegna di architettura e design del ‘900, con visite e testimonianze del razionalismo architettonico industriale eporediese, tra i più eccezionali al mondo.
Oggi, venerdì 22 settembre, alle 18 la preview inaugurale della mostra “Rigenerare il patrimonio culturale ad Ivrea”, a cura di Paolo Galuzzi e Marika Fior del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, e di Marcella Turchetti dell’associazione Archivio Storico Olivetti. Fotografie di Paolo Mazzo, video di Francesco Di Loreto, interviste di Fabio Stella (“La mia Olivetti”) e Viviana Martorana (“Il quartiere Bellavista si racconta”): allo Spazi-O di via Jervis 22/24. La mostra sarà visitabile nei giorni del Festival dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e al di fuori del festival contattando il Visitor Centre Unesco.
Alle 18,45 nella chiesa di San Bernardino inaugurazione e presentazione (su invito) di “Bell’Italia, la città di Olivetti apre le sue porte” a cura dell’associazione WelcHome To My House. Brindisi finale a cura della Cantina della Serra.
Sabato e domenica, e poi anche nel weekend successivo, si susseguiranno le visite guidate al patrimonio architettonico olivettiano tutelato dall’Unesco: accreditamento al Visitor Centre alla Portineria del Pino di via Jervis 11 (info, costi, prenotazioni unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it, 379/16.94.756).
Sabato, dalle 16,30 alle 18 alla Villa e alla Villetta Casana (via Miniere 31), visita guidata gratuita a biblioteca, archivio e mostra “Olivetti #StoriaDiIn-novazione”.
Domenica ai tour a piedi se ne aggiungerà uno in corriera, gratuito, condotto dall’architetto Enrico Papa (partenze alle 10 e alle 15): ritrovo al Visitor Centre. Alle 18, nella chiesa di San Maurizio, sarà presentato in anteprima il libro “Olivetti 90 anni di grafica industriale” di Sergio Polano e Alessandro Santero: a dialogare con quest’ultimo sarà il libraio Italo Cossavella (entrata libera fino ad esaurimento posti).
LOCANA – Rassegna Corale “Armonie nel Gran Paradiso”
Si conclude la rassegna corale “Armonie nel Gran Paradiso“, organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi e dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. E per l’occasione si trasferisce dalle valli Orco e Soana agli appartamenti reali del parco della Mandria a Venaria, dove domenica 24 settembre, in due repliche alle 17 e alle 18,30, si esibirà il Coro Città di Carignano. Info e prenotazioni su www.pngp.it.
LORANZÈ – Omar al Deek al “Salotto della cicala”
Domenica 24 settembre alle 18, alla Foresteria di via San Rocco, nell’ambito della rassegna “Il salotto culturale della cicala” dell’associazione culturale LeMus, Omar al Deek al pianoforte eseguirà brani di Beethoven, Chopin e Liszt. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per ulteriori notizie: info@lemusedizioni.com.
MONTALENGHE – Domenica c’è la “Fungalenghe”
Domenica 24 settembre torna la “Fungalenghe”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Sentiero delle Pietre Bianche. Ritrovo alle 9,30 in piazza XXV Aprile per una camminata su un tratto del Sentiero. Alle 12,30 al polivalente pranzo a base di funghi (possibile menu alternativo), anche da asporto. Prenotazioni 349/56.26.222.
MONTANARO – Passeggiata culturale
Nell’ambito delle “Giornate europee del Patrimonio”, domenica 24 settembre il Comune propone una passeggiata gratuita e senza obbligo di prenotazione “tra castello e borgo”, accompagnata da guide. Partenze alle 15 e all 16.45 dalla corte del Castello dei Conti Frola.
ORIO – Conferenza su Lorenzo Alessandri
L’Unitre di Caluso propone venerdì 22 settembre, alle 21 nel salone consiliare del Municipio, la conferenza della professoressa Cosetta Borelli “Lorenzo Alessandri. Fantastiche visioni”. L’iniziativa è offerta corollario della mostra in svolgimento fino a domenica 24, che presenta una trentina di opere del pittore surrealista torinese ed è curata da Monica Col e Stefano Morabito.
PAVONE – “Organalia” omaggia Puccini
La rassegna “Organalia” autunno 2023 farà il suo ritorno a Pavone sabato 23 settembre alle 21, quando sarà presentato il compact disc della collana Elegia Classics registrato proprio sull’organo Felice e Giacomo Vegezzi Bossi del 1855, collocato nella sontuosa chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo. Ingresso con libera offerta, a partire dalle 20,30; per ulteriori approfondimenti www.organalia.eu; per contatti info@organalia.org.
PAVONE – “Volanti, briglie, manubri”
Quinto raduno “Volanti, briglie, manubri” domenica 24 dalle 9, in piazza Falcone. Esposizione di veicoli storici e tour in carrozze d’epoca a cura del Gruppo italiano attacchi (partenza alle 9,30), con aperitivo a Parella e pranzo a Strambino. Prenotazioni 335/69.68.783, volantibrigliemanubri2020@gmail.com.
PONT – Festa per il patrono e per il 50° di don Aldo
Pont si prepara alla festa patronale di San Costanzo, che sarà vissuta quest’anno con una dedica tutta speciale per il parroco don Aldo Vallero, che celebra il 50° anniversario di ordinazione presbiterale. Si comincia sabato 23 settembre, quando alla Messa vespertina delle 18 (in cui il Gruppo Alpini ricorderà il proprio patrono San Maurizio) seguirà una cena all’oratorio per festeggiare don Aldo (costo 23 euro, prenotazioni al 340-61.15.520). Domenica 24 la Santa Messa solenne delle 10 sarà presieduta dal cardinale Arrigo Miglio e seguita dalla processione in onore di San Costanzo. In occasione del giubileo sacerdotale è stata organizzata una raccolta fondi per don Aldo, il quale ha deciso che il ricavato venga devoluto alla realizzazione di un progetto sociale in Burkina Faso, dove lavora e vive mons. Pier Giorgio Debernardi.
QUINCINETTO – Librerie antiquarie
La Mostra Mercato internazionale delle Librerie Antiquarie di Montagna giunge alla 26ª edizione, raccogliendo oltre una ventina di librai. La manifestazione avrà luogo sabato 23 settembre, dalle 10 alle 19, e domenica 24, dalle 10 alle 18, all’auditorium “Dante Conrero”.
QUINCINETTO – Tra cipollini, miasse e il nuovo “Brandavin”
“Settembre Quincinettese” ricco di eventi, con le manifestazioni che si svolgeranno nel Salone delle Feste e delle Tradizioni “Dante Conrero”, nella tensostruttura e alla Biblioteca civica “Ezio Alberton”. Oggi, venerdì 22, si inizia alle 21 con Il Branco, musica west coast e country-rock.
Per sabato 23 alle 15, nella nuova sede della Biblioteca, si segnalano letture per bambini a cura dei volontari e quindi animazione con la partecipazione del Mago d’Ap. Alle 19 apericena con prodotti del territorio e alle 21 la commedia in lingua piemontese della compagnia Ij Trensema dal titolo “Chi ch’a la veul cheuita… chi ch’a la veul cruva”, scritta e diretta da Vittoria Minetti.
Domenica 24 sarà la giornata della 23a Sagra del Cipollino, 6a Sagra delle Spezie e del Peperoncino e 32a Sagra delle Miasse, che prevede l’apertura del mercatino di prodotti tipici e DeCO (denominazione comunale di origine) del territorio, tra cui il recentissimo distillato “Brandavin”. Dalle 12, a cura della Pro Loco, pranzo con i prodotti locali e DeCO; e poi pomeriggio in allegria e miasse a volontà! Da ricordare la presentazione di alcune pubblicazioni: dalle 10.45 quelle di Marco Damele, coltivatore della cipolla egiziana, e di Davide De Lise; dalle 14 quelle di Chantal Vuillermoz, Barbara Mordà e Barbara Biasia. Alle 16 passeggiata alla scoperta delle sette fontane di Quincinetto e del Nordic Walking (insieme all’asd Due Passi in Canavese) con l’utilizzo gratuito dei bastoncini; e alle 18 l’assegnazione della 43° Miassa d’Oro.
RIVAROLO – Patronale di San Michele
Fine settimana ricchissimo di eventi in occasione della festa di San Michele, compatrono di Rivarolo e titolare di una delle due chiese parrocchiali della città. Proprio il maestoso edificio di culto di via Ivrea ospiterà questa sera, venerdì 22 settembre alle 21, un momento spirituale a cura del coro “Reine Stimme – Accademia della Voce” di Torino, diretto dal maestro Sonia Franzese, che proporrà la “Santa Messa da Requiem K626” di Wolfgang Amadeus Mozart: il concerto, promosso dal Lions Club Alto Canavese col patrocinio dell’Amministrazione comunale, sarà eseguito in ricordo di Aldo, Clemente, Serena e Stefania, i quattro giovani animatori dell’Oratorio San Michele tragicamente periti in un incidente stradale nel luglio 2002.
Sabato 23 settembre, la Santa Messa prefestiva delle 17.30 in San Michele sarà celebrata dal cardinale Arrigo Miglio, invitato dal Gruppo Scout di Rivarolo per celebrare i 50 anni di fondazione e di attività.
Domenica 24 settembre, è invece fissata alle ore 10 la Santa Messa solenne in onore del patrono, la cui statua sarà poi portata in processione per le vie del centro storico con l’accompagnamento della Filarmonica Rivarolese. Sempre a cura della Filarmonica, alle 16 nel cortile del Castello Malgrà (o in Sala Montenero in caso di maltempo), si terrà il “Concerto di San Michele”, affidato quest’anno alla Banda musicale di Sangano.
RIVAROLO – Vivi Rivarolo 160
A margine della patronale di San Michele è da segnalare una grande manifestazione messa in cantiere dalla Pro Loco per il pomeriggio di sabato 23 settembre: “Vivi Rivarolo 160” è il titolo dell’evento, inserito nel palinesesto delle celebrazioni per il 160° anniversario del riconoscimento del titolo di Città a Rivarolo.
Si parte alle 16, nell’allea di corso Torino con “Vivi l’eccellenza dei nostri maestri gelatieri”: un viaggio nel gusto ma anche alla scoperta dell’utilizzo di materie prime canavesane.
Alle 17 sarà la volta di “Vivi la Moda rivarolese”, a cura di Ascom Rivarolo e Stay Young: le attività commerciali di Rivarolo si raccontano e sfilano per presentare la collezione autunno inverno 2023/2024; i negozi resteranno aperti fino alle 23. Al termine della sfilata, “il segmento “Vivi Rivarolo città dello Sport” vedrà la premiazione di alcuni sportivi rivarolesi che durante l’estate si sono cimentati in grandi esperienze sportive a livello nazionale e internazionale.
Alle ore 18.30 si svolgerà “ApeRivarolo 160” per conoscere e apprezzare le tante eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso l’operato dei “Maestri del Gusto” e con la partecipazione di di Christian Passeri, finalista di Masterchef 11, che preparerà una degustazione, mentre produttori, ristoratori e artigiani illustreranno i piatti a partire dall’operazione di ricerca della materia prima, ai metodi di lavorazione e presentazione. L’ApeRivarolo 160 è limitato ad un massimo di 160 partecipanti: è richiesta la prenotazione presso l’ufficio turistico Pro Loco (tel. 0124-424.260, email: prolocorivarolo@yahoo.it).
RIVAROLO – Festa di fine estate del Vespa Club
Domenica 24 settembre il Vespa Club “L’Eva d’Ora” di Rivarolo organizza la 10a “Festa di fine estate”. Il ritrovo degli appassionati delle due ruote Piaggio è fissato alle 17 presso la sede del Club in via San Francesco 12 : di qui partirà il moto-giro con destinazione finale il Condo Club di Pasquaro per aperitivo, cena e serata musicale con distribuzione gadgets ai partecipanti (per quote e informazioni si veda la pagina Facebook del sodalizio).
RIVAROLO – Mastri: mostra di Caresio, “pitor ëd nòstra tèra”
In questo fine settimana l’antica chiesa degli Angeli Custodi di frazione Mastri ospita una retrospettiva sull’opera di Giuseppe Caresio, “pitor ëd nòstra tèra”. Nato in frazione Argentera nel 1938 e morto nel 2014, Caresio si dedicò a livello amatoriale alla pittura per la sua intera vita, dando vita a un’ampia produzione in larga parte oggi di proprietà di privati. La figlia Eva, in collaborazione con l’associazione “Cavalieri di Sant’Eusebio”, è riuscita a recuperare molti dei quadri per questa mostra antologica, che sarà visitabile sabato 23 settembre dalle 15 alle 18 e domenica 24 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
RONCO – Presentazione libraria
Sabato 23 settembre, alle 17 alla Biblioteca comunale “Maria Ida Viglino” di Ronco Canavese, è in programma la presentazione del romanzo “Helios” di Aldo Piglione, una storia tra passato e presente che prende le mosse da un episodio della Resistenza in Canavese.
SAN BENIGNO – “Penne nere” in gran festa
Il programma dei festeggiamenti del 90° di fondazione del Gruppo sambenignese delle “Penne Nere” sarà aperto oggi, venerdì 22 settembre, dalle 21 in poi da una serata disco (ingresso libero) presso le “Colonne” con d.j. Skyard e servizio bar a cura degli Alpini. Sabato 23 settembre, dalle 18,30 saranno servite gustose porzioni di polenta e salsiccia al Pala-tenda Alpini, appositamente allestito in piazza Guglielmo da Volpiano; alle 21,30 nell’abbazia di Fruttuaria esibizioni del Coro dei congedati della Tridentina e della Fanfara di Ivrea. La grande giornata di domenica 24 si aprirà alle 9 con il ritrovo al monumento degli Alpini in corso Einaudi, seguito dalla sfilata per le vie del paese, con la partecipazione di Gruppi invitati, associazioni, scuole, popolazione; alle 11,15 sarà celebrata la Messa in abbazia e al termine della liturgia eucaristica un rinfresco nel chiostro farà da aperitivo al pranzo sociale, servito a partire dalle 13 al Palatenda Alpini (prenotazioni ai numeri 331-82.39.122 o 338-75.05.712, anche via WhatsApp).
SAN GIUSTO – Tre giorni di festa con lo “Stember al Zerb”
Tre giorni di festa, in questo fine settimana, nell’ambito dell’edizione 2023 dello “Stember al Zerb” con l’organizzazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di San Giusto. Oggi, venerdì 22 settembre, a partire dalle 19.30 apertura del padiglione gastronomico che proporrà una grigliata mista di carne e, a seguire, la serata di musica e balli a cura di VRAudio; la sera di sabato 23 si replicherà con specialità di pesce e ballo liscio con la musica dell’orchestra Antonella e la Star Band. Domenica 24, dalle 10 in poi, torneo di Fifa23 su PS4 aperto a tutti (iscrizione 5 euro) e alla 12.30 grande “Pranzo della Fiera” con ricco menù (costo 25 euro, prenotazione entro il 21 settembre nei negozi Cuor di Crai e Ricordati di me).
STRAMBINO – Tra artigiani e “scalpellate d’artista”
Sabato 23 e domenica 24 settembre tornerà “Strambino in fabula”, rassegna quest’anno dedicata alla fiaba di Peter Pan, i cui personaggi si potranno incontrare domenica in giro per il paese, a dare vita a un percorso tematico fatto di spettacoli e animazione. Sabato dalle 19 in piazza Vesco il prologo all’evento sarà una serata enogastronomica proposta dalla Pro Loco, in collaborazione con le associazioni e le attività del paese, condita da tanta musica. Nel frattempo, nel salone “Unità d’Italia” del Palazzo municipale apriranno i battenti le mostre “Navi e marinai: storia della Marina del Canavese” a cura di Roberto Billia e Francesco Fassio e “Poeti, Canzonieri e Pittori dall’Isola che non c’è” a cura di Arte Ritrovata Canavese.
Domenica, dalle 10 alle 18,30, i visitatori potranno girare tra i banchi della mostra mercato di artigianato e hobbistica, che vedrà la partecipazione di un’ottantina di espositori. Degustazioni a cura di Pro Loco e associazioni locali. Alla giornata non poteva certo mancare il contributo della scuola di scultura “Demaria”, organizzatrice del concorso di scultura del legno “Scalpellate d’artista”, giunto alla 24ª edizione e che troverà la propria sede in piazza del Municipio, insieme agli altri scultori e artigiani del legno, del ferro e della pietra. Il tema del concorso è “Il mondo di Peter Pan, in sintonia con il filo conduttore di tutta la manifestazione. Il pomeriggio si concluderà con le premiazioni dei migliori lavori.
VALPRATO – “Apolide Drops”, ultimo evento a Campiglia
Quarta e ultima tappa per questa edizione di “Apolide Drops”, iniziativa a partecipazione libera promossa dall’associazione ToLocals, domenica 24 settembre a Campiglia Soana: alle 15 la chiacchierata con Ilario Blanchietti, che presenta il libro, scritto con Ettore Sartoretto Verna, “Crimini in Canavese” (Atene del Canavese); alle 15,45 l’esilarante spettacolo di Angela Delfini “Tutto in un soffio”; e per finire, alle 16,45, il concerto acustico di Renzo Rubino. Info www.tolocals.com.