Notte da incubo per la città di Chivasso che nel tardo pomeriggio di venerdì 20 luglio, e poi ancora fino a tarda serata, è stata tenuta sotto scacco da un violentissimo temporale.
Già in mattinata, tenendo conto delle previsioni, il Comune aveva diramato un comunicato dove si annunciava che la maggior parte delle manifestazioni e degli appuntamenti di “Venerdìmento”, la rassegna estiva di spettacoli e musica, sarebbero stati cancellati per precauzione.
Intorno alle 18.30 sono iniziate le precipitazioni, per numerosi minuti con grandine mista a pioggia. Ma è stata la massa d’acqua anomala che si è riversata sulla città in poco tempo (si stimano 65 mm in un paio d’ore), che ha causato allagamenti in diversi parti del centro e delle frazioni.
Situazione critica al Pronto Soccorso del nosocomio cittadino, dove per consentire lo sgombero dell’acqua dai locali, per un paio d’ore le ambulanze sono state dirottare su altri ospedali e i pazienti trasferiti in sala gessi.
Allarme anche in corso Galileo Ferraris dove la via di accesso alle “Case Fanfani” è stata trasformata in un vero e proprio fiume in piena. Allagamenti si sono registrati anche in “zona Prealpina” e anche a nord-ovest la situazione era critica con via Berruti allagata. A Brandizzo, automobilisti bloccati in auto a causa della forte pioggia e della grandine.
Il sindaco Claudio Castello si è recato, prima al Pronto Soccorso, e poi, insieme ad alcuni addetti della squadra tecnica, si è recato a verificare la situazione delle rogge in via Berruti e poi nella zona industriale est. L’allerta è stata mantenuta per tutta la notte e proseguirà fino a nuovo ordine.