(elisabetta acide) – Una “sfida” alla quale rispondere… la comunità accetta.

Cantanti, ballerini, musica, scenografia… contenuto… cammino:  gli ingredienti ci sono tutti e si parte.

La comunità di Borgo Revel si è riunita il 10 ottobre, in casa parrocchiale, per “lanciare” l’idea originale: voler realizzare un musical.

Un mondo davvero unico quello del teatro musicale, ma anche un “mezzo” per realizzare questo cammino sinodale ormai nella sua fase “sapienziale”.

L’occasione è la ricorrenza dei 200 anni dalla nascita del Conte Tahon di Revel e di Sant’Andrè, benefattore della frazione, a cui, oltre al nome proprio in luogo dei sui lasciti, si deve la costruzione del complesso, ancora oggi esistente, di Chiesa, casa parrocchiale, scuole elementari ed asilo infantile.

La comunità rende omaggio al suo benefattore, e lo fa con un tema che “mette in gioco” un po’ tutti: Vite e tralci.

Da un’idea un progetto…

Come quello che ha “preso forma” in questi mesi di scrittura della sceneggiatura e scelta dei brani musicali e che è stato presentato nell’incontro della casa parrocchiale di Borgo Revel; una decisione  condivisa dai gruppi parrocchiali, insieme al parroco, don Valerio D’Amico,  per un progetto di sicura fatica e incerti risultati, eppure non si tratta solo di raccogliere la passione per il teatro, per la musica, per il ballo… e portarla in scena tutti insieme,  la finalità è realizzare uno spettacolo come  esperienza condivisa per tutti gli interpreti, per tutti i gruppi parrocchiali e mettere in luce non solo i rispettivi talenti ma soprattutto la voglia di conoscersi e stare insieme, come comunità, come parrocchia, come persone che hanno voglia di condividere progetti ed intenti.

La parrocchia, sta camminando nel periodo sinodale, con un percorso di lettura delle esperienze e di ascolto del “cuore” del paese, della storia, delle esperienze di fede, di formazione spirituale, di prossimità fatta di dialogo, di cura delle relazioni, di solidarietà concreta… per custodirci, ed aspettarci a vicenda e partire in “missione”: evangelizzare, portare il Vangelo, il messaggio di Amore , che parte dalle relazioni con gli altri, da un cammino personale e comunitario di conversione umile al primato dello Spirito, che opera tutto in tutti e attraverso di tutti.

Storia e personaggi davvero interessanti saranno i protagonisti della storia della borgata, una storia di dono che si intreccia con le storie di generosità, di amore, di esperienze di vita.

Locandina

Una sfida impossibile?

I gruppi parrocchiali, gli amici, gli appassionati di musical e di canto ci provano…

L’invito è rivolto a chi ha voglia di cimentarsi con la recitazione, il canto e il ballo, la scenografia, i costumi, il trucco… Entusiasmo, voglia di divertirsi e stare insieme, voglia di condividere e fare comunità. Per chi è interessato 3386697184.