I giovani delle diocesi di Torino e Susa partiranno il 3 agosto dal Passo del Monginevro, i giovani di Biella si metteranno in cammino partendo dal santuario di Oropa, quelli di Casale Monferrato dal Santuario della Madonna di Crea e si uniranno ai gruppi di Alessandria, Asti e Acqui Terme. Percorreranno tratti di via Francigena in Piemonte e Valle d’Aosta i giovani delle diocesi di Aosta e di Ivrea, mentre altri, di Alba, Cuneo, Fossano e Saluzzo compiranno un cammino sugli oltre 200 km della via Francigena (mentre un gruppo proveniente dalle stesse diocesi sarà a Venaria e poi a Torino), insieme ai coetanei di Mondovì.
I giovani di Vercelli vivranno un pellegrinaggio da Biella a Oropa e quelli di Pinerolo proseguiranno la loro permanenza a Roma dopo l’incontro con il Papa, per compiervi un percorso tra vita e fede. I giovani di Novara, a fine luglio, saranno impegnati sul cammino di San Carlo, da Arona al Sacro Monte di Varallo, prima di unirsi agli altri giovani piemontesi a Roma.
Nella mattina di venerdì 10 agosto tutti i gruppi piemontesi raggiungeranno a piedi Valdocco, a Torino, per il pranzo e per compiere diversi percorsi di visita di arte e fede. Alle 18, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, la solenne concelebrazione eucaristica con i vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta introdurrà nel vivo del pellegrinaggio alla Sindone, che inizierà dopo la cena, alle 21.
Il percorso di venerazione partirà da Palazzo Reale con la proiezione di un video di pre-lettura della Sindone e condurrà i giovani in Cattedrale ove potranno venerare ad una distanza molto ravvicinata il sacro Telo, sulle orme del discepolo amato, icona del Sinodo dei Giovani.
Nella stessa notte i giovani piemontesi e valdostani partiranno in autobus alla volta di Roma, per partecipare, con 50mila giovani italiani, al doppio incontro con Papa Francesco, al Circo Massimo, nella sera dell’11 e in piazza San Pietro domenica 12 agosto.