Agliè: “Cena ducale”
Sabato 28 luglio, dalle 20, “Cena ducale”, giunta alla seconda edizione: una cena dallo stile elegante, ma allo stesso tempo sobrio e senza eccessi, seguita dallo spettacolo “Anima popolare” del celebre cabarettista Flavio Oreglio, protagonista di tante edizioni di “Zelig”. La cena costa 30 euro (prenotazioni al 331/25.00.812); c’è anche la possibilità del menù bimbi (fino a 10 anni) a 12 euro, mentre l’ingresso al solo spettacolo (possibile a partire dalle 21,30) prevede un biglietto di 7 euro (3 euro per i bambini fino a 10 anni).
Bosconero: Sagra dell’Agnolotto in borgata Roggia
Terza edizione della Sagra dell’Agnolotto, organizzata dal Comitato “La Rusà” in occasione della festa patronale della Madonna della Neve: da venerdì 27, a lunedì 30 luglio, in borgata Roggia, stand gastronomici, sport e musica animano l’evento. Sabato alle 19,30 apertura degli stand gastronomici e dalle 22 danze con il Denise Group, musica revival anni ‘60, ’70, ’80, ‘90.
Domenica 29 alle 10 la Messa con la partecipazione dei priori Federica Ferro e Enrico Cerioni e l’accompagnamento dalla Filarmonica Bosconerese. Alle 13,30 l’avvio del 2° Memorial “Paolo Mangeruga”, motogiro aperto a qualsiasi tipo di moto o scooter, con meta la Valle Sacra e tappa lungo il percorso a Castelnuovo Nigra per l’aperitivo. Premiazione dei partecipanti con sorteggio di un weekend nel Monferrato durante la cena (costo 5 euro, 18 per chi intenda anche cenare: prenotare al 331/71.98.636). Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici, quindi l’esibizione della scuola di ballo ̀ Revolution Dance Project e, alle 21,30, il concerto di PoohRegeneration (tributo ai Pooh).
Campo Canavese: “Musica sotto le stelle”
Associazione sportiva Campo Canavese e Banda musicale di Muriaglio invitano, sabato 28 alle 21 in piazza a Campo, a “Musica sotto le stelle”, serata di musica e canto con la Banda di Muriaglio diretta da Luca Sartor.
Candia:“Tramonto sul lago”
L’associazione Vivere i Parchi, che su incarico della Città metropolitana di Torino gestisce una serie di attività didattiche nel parco del Lago di Candia, propone sabato 28 l’evento “Tramonto sul lago”, che prevede la navigazione all’imbrunire sulle placide acque, alla scoperta dei suoni e dei colori al crepuscolo. Ritrovo dei partecipanti alle 20,15 al ristorante Lido Molo 34 (via Lago 29). È previsto un brindisi a bordo ed è necessaria la prenotazione, perché i posti disponibili sono solo 14: rivolgersi al 345/77.96.413 o a vivereiparchi@gmail.com.
Ceresole: TeatroNatura ai piedi del Paradiso
Fino a domenica 29 luglio, al Centro visitatori del Parco a Ceresole Reale e negli spazi naturali nei dintorni, si svolge lo stage formativo-esperienziale sul TeatroNatura “Anima selvatica”, rivolto a compagnie teatrali, attori professionisti e giovani attori, guide e operatori dell’educazione, appassionati. La stage è condotto dalle docenti e artiste Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola di O Thiasos (347/65.85.203 o 349/10.42.764).
Sabato 28 alle 18, con partenza dal Centro visitatori, è in programma “Miti d’acqua”, tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio, definito come spettacolo per narrazione, viola e genius loci. Questa rappresentazione in natura è imperniata sul tema dei miti greci legati all’acqua, alle ninfe, ad Artemide, dea cacciatrice. Il testo è stato scritto e viene narrato da Sista Bramini, mentre la musica per viola è di Camilla Dell’Agnola. Il giorno successivo, domenica 29, dalle 11 nei pressi del Centro visitatori si svolge la festa di chiusura dello stage “Anima selvatica”: a curare l’iniziativa sono gli stessi partecipanti allo stage, sotto l’attenta regia di Sista Bramini.
Ceresole: “Abitare.la pietra”
Nel salone polivalente annesso all’Ufficio Turistico, in località Pian della Balma, Marco Cima presenta, sabato 28 luglio alle 18, il suo ultimo libro dal titolo “Abitare la pietra”: si tratta di un saggio sulla storia del popolamento e sull’improvvisa estinzione degli insediamenti delle terre alte della nostra montagna. Unitamente al volume inaugurata una mostra, allestita nel salone polivalente e visitabile fino al 16 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni: 0124/95.31.86, info@turismoceresolereale.it.
Chivasso: spettacolo di arte comica
Sabato 28, alle 21.30 in piazza Generale Dalla Chiesa (piazza del Municipio), proseguono gli appuntamenti del festival di cabaret e arte comica “Il Nocciolino 2018” con lo spettacolo “Tanto che ci vuole” con Elena Ascione, a cura de l’Officina Culturale; in caso di maltempo l’evento si terrà nel vicino Teatrino Civico.
Cuceglio: patronale
È davvero ricchissimo quest’anno il palinsesto della festa di Sant’Eusebio, venerato patrono di Cuceglio Sabato 20 alle 15 giochi d’acqua a squadre e gara di bocce; alle 19,30 apertura dello stand gastronomico e alle 21,30 il nuovo spettacolo comico del duo Marco & Mauro “Com’è bello far l’amore da Fossano in giù”, musiche di Aurelio e Stefania (che poi animano anche la successiva serata danzante).
Domenica 29 luglio, giornata fulcro per quanto riguarda gli aspetti religiosi; alle 10,30 la Messa solenne in chiesa parrocchiale, seguita dalla processione per le vie del paese con la partecipazione della Società Filarmonica Cucegliese “La Fratellanza”. Alle 12, in piazza Marconi, gli organizzatori della Pro Loco offrono un rinfresco. Si riprende alle 15, al padiglione, con la tombola in compagnia e i giochi “country and western”, mentre alle 17,30, al campo sportivo comunale, è in programma l’incontro calcistico tra “Vecchie Glorie Canavesane” e la selezione “Cuceglio Ieri, Oggi e Domani”. Super serata country, dalle 19,30, con specialità gastronomiche tex-mex e balli e animazione a cura del gruppo Free Country.
Per informazioni e prenotazioni 349-33.14.898.
Ivrea: letture animate per bambini al Museo “Garda”
Letture animate per bambini da 7 a 10 anni, offerte dagli educatori della cooperativa Alce Rosso, sabato 28 dalle 10,30 alle 12 al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti. L’appuntamento ha per titolo “Kamishibai: teatro di carta” con storie tratte da “Son Goku”. Ingresso gratuito, per un massimo di 20 bambini: prenotazioni al numero 0125/41.05.12 o scrivendo a musei@comune.ivrea.to.it.
Locana: Color Villa Run
Ritrovo alle 15 in piazza Gran Paradiso, sabato 28 luglio, per le iscrizioni alla Color Villa Run, partenza alle 16. Il costo di partecipazione è 15 euro (per maglietta, acqua e gadget), gratis per i bambini fino a 6 anni. All’arrivo festa colorata in piazza, seguita da pizza e discoteca con Snake Two. Info www.comune.locana.to.it.
Masino: nelle “Sere Fai d’Estate” il violoncello di Bovo
Il ciclo delle “Sere Fai” d’Estate prosegue, sabato 28 luglio al castello di Masino, con l’esibizione del bravissimo violoncellista Daniele Bovo. Apertura dalle 20 alle 24. Biglietti 15 euro, 8 euro per gli iscritti Fai, 5 per ragazzi da 4 a 14 anni.
All’arrivo il pubblico, accolto con un calice di Erbaluce Rustia Orsolani, accede alle sontuose sale del castello per un percorso di visita libera al piano inferiore. Può poi proseguire nella Grande Allea dove, al calar della sera, un’illuminazione speciale rende l’elaborata geometria del labirinto settecentesco ancor più suggestiva.
La visita culmina nel medioevale Salone degli Stemmi, scenario delle performance, della durata di circa 20 minuti, di Bovo, che con il suo violoncello esegue brani di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Maria Dall’Abaco, Domenico Gabrielli: le esibizioni hanno inizio alle 20,30, alle 21,30 e alle 22,30. Info e prenotazioni 0125/77.81.00 o www.castellodimasino.it.
Montanaro: muratori in festa
Tradizionale momento di festa per la Società dei Muratori di Montanaro, che si ritrovano sotto l’ala protettrice della loro patrona, Sant’Anna.
La festa ha inizio sabato 28 luglio alle 21 la serata danzante negli spazi della Bocciofila Aurora di strada Vallo, protagonista l’orchestra Cristian e la Band.
Domenica 29 alle 10 ritrovo e rinfresco ancora alla Bocciofila; alle 11,30 la Messa nella chiesetta di Sant’Anna e alle 13,15 il pranzo al ristorante Erbaluce in via Nuova Circonvalla-zione 1 a Caluso (prenotazioni 349/47.13.690).
Orio: nuovi libri alla Biblioteca
Alla Biblioteca comunale di piazza Ponzetto sono arrivati i nuovi libri: è possibile prenderne visione (e ottenerli in prestito) sabato 28 luglio dalle 10 alle 12. Dopodiché la Biblioteca rimarrà chiusa per tutto il mese di agosto, per riaprire al pubblico sabato 1° settembre.
Romano: ‘Antiqua’
Riprendono i concerti della rassegna “Antiqua” dell’Accademia del Ricercare (www.accademiadelricercare.com). E si concentrano nella chiesa di Santa Marta a Romano, dov’è in svolgimento il Corso internazionale di musica antica.
Si parte sabato 28 luglio alle 21,15 con la serata “Offerta musicale a Federico il Grande”, che prevede l’esecuzione di brani di Carl Philipp Emanuel Bach (Triosonata in do maggiore WQ 149, Sonata per viola da gamba in do maggiore WQ 136, Duetto per flauto e violino in re minore WQ 140) e Johann Sebastian Bach (Das Musikalische Opfer, Sonata sopr’il Soggetto Reale BWV 1079).
A esibirsi è il gruppo Ayame (Maya Nozaki flauto traversiere, Marie Toriu violino, Asami Orihara viola da gamba, Sayuri Nagoya cembalo), fondato nel 2016 da quattro musiciste giapponesi che si sono incontrate al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles.
Ingresso gratuito, sino a esaurimento dei posti disponibili (quindi è opportuno arrivare con un certo anticipo).
San Giusto: donazioni di sangue della Fidas
Sabato 28 luglio, dalle 8.30 alle 11 al salone “Gioannini”, terzo appuntamento annuale per le donazioni di sangue dei volontari del gruppo comunale Fidas presieduto da Elvio Conto.
Sparone: Patronale di San Giacomo
Si conclude la festa patronale di San Giacomo, organizzata da Comune e Gruppo Sportivo. Sabato alle 21,30, serata dedicata ai bambini con il Mago Wilson. Domenica 29 alle 21 spettacolo musicale “La muzica qu’i vint dal ròches” con il gruppo Blu l’Azard.
Torrazza: festa di San Giacomo
Nel fine settimana il paese celebra il patrono San Giacomo, con un ricco programma di eventi. Sabato 28 dalle 14 gara bocciofila organizzata dall’Asd La Torrazzese; dalle 19.30 si cena con i “Fa Fum” e l’intrattenimento musicale, così come al Bar Millionaire e al Caffè Mazzini. Domenica 29, alle 10.30, Messa solenne seguita dalla processione con i priori 2018, Guido Roveta e Danila Secchi; dopo la benedizione, il rinfresco. Per tutta la giornata Fiera di San Giacomo con giochi, spettacoli, eventi culturali, mercatino ed esibizioni sportive nell’area della palestra comunale; alle 19, al campo di calcio dell’oratorio, finale del Rionito 2018, memorial “Sergio Monaco”. In serata, ancora eventi gastronomici e musicali nei diversi locali del paese: in particolare, “La Baraonda” ospiterà “Talent dla Tor”, gara di talenti aperta ad artisti di ogni genere.
Valle Orco: “A piedi tra le nuvole” a Ceresole e Noasca
“A piedi tra le nuvole”, serie di iniziative programmate in concomitanza alla chiusura al traffico privato, nei giorni festivi, dell’ultimo tratto della provinciale del Nivolet, propone propone sabato 28, dalle 10 alle 16 alla palestra di roccia del Pian della Balma, l’iniziativa “Scalando in Paradiso”, una giornata per provare ad arrampicare in sicurezza seguiti dalle guide alpine: attività gratuita per adulti e bambini. Alle 21,30, con ritrovo al salone del Centro visitatori del Parco in borgata Prese, serata “Dal sonoro all’ultrasuono: i pipistrelli del Gran Paradiso”: un viaggio nella notte tra suoni e ultrasuoni, con l’ascolto diretto in natura. Intervengono Paolo Debernardi e Elena Patriarca, partecipazione gratuita. Domenica 29 ritrovo alle 9,30 al punto informativo del Parco in località Serrù, per un’escursione condotta dalle guide del Parco al Pian Borgno, dedicata al tema “I suoni della natura di alta montagna”. L’attività, gratuita, è adatta a ragazzi sopra i 10 anni e va prenotata entro le 12 di sabato 28 allo 0124/90.10.70, il biglietto per il trasferimento in navetta al Nivolet è a pagamento. Ritrovo alle 14 nello stesso luogo, invece, per l’escursione per famiglie, con merenda (gratuita), al casotto del guardaparco. Stesse modalità di prenotazione della gita mattutina. “A piedi fra le nuvole” sabato 28 sarà anche a Noasca: ritrovo alle 10 in piazza Battaglione Levanna per un’escursione dedicata alle famiglie con meta la scuola di montagna della borgata Maison, che si è conservata com’era un secolo fa. Al termine merenda di montagna offerta ai partecipanti. L’iniziativa è adatta a bambini sopra gli 8 anni. Prenotazione obbligatoria entro le 12 di venerdì 27, allo 0124/90.10.70, partecipazione gratuita.