Sono state celebrate martedì pomeriggio in Duomo ad Ivrea, le esequie di Valeriano Bertone, fratello del Cardinale Tarcisio (già Segretario di Stato vaticano) che era presente al rito presieduto dal Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato.
Tra i concelebranti anche il Cardinale Giuseppe Versaldi, che fu Vicario Generale a Vercelli quando monsignor Bertone era Arcivescovo di quella diocesi e poi a Roma suo stretto collaboratore; e l’attuale Arcivescovo di Vercelli monsignor Marco Arnolfo.
Diversi i canonici e i sacerdoti diocesani che hanno concelebrato davanti ad una folla commossa che ha espresso la sua vicinanza ai famigliari.
All’inizio della Messa funebre, monsignor Cerrato ha letto il telegramma di Papa Francesco a firma del Segretario di Stato monsignor Parolin in cui erano espressi i sentimenti di condoglianze e di vicinanza del Pontefice, poi il commosso messaggio del Cardinale Arrigo Miglio, assente perché impegnato ad Iglesias dove ancora è Amministratore Apostolico.
Monsignor Miglio ha ricordato Valeriano Bertone, costantemente impegnato nella vita della Chiesa diocesana, come figura che resterà impressa nella memoria e la cui testimonianza sarà di guida per tanti.
Anche il vescovo di Biella monsignor Roberto Farinella, impossibilitato ad essere presente, ha fatto giungere il suo saluto e le sue condoglianze.
La solenne e sobria celebrazione è stata accompagnata dalle musiche e dai canti della Cappella del Duomo e a pronunciare l’omelia è stato il Cardinale Bertone, che in poche ma sentite e profonde espressioni ha ricordato il fratello; uomo di fede e di carità, devoto, laborioso, animato da una curiosità intelligente, vicino ai malati, organista…: “ci rassicura l’accoglienza benevola del Signore – ha detto – e la sua vita ci ispiri a coltivare le virtù che lo hanno caratterizzato”.
E poi i ringraziamenti a tutti coloro che in presenza o lontani hanno fatto giungere le loro condoglianze.
Valeriano Bertone era stato sindaco di Romano Canavese dal 1970 al 1975 (e per ricordare questo suo impegno era presente il sindaco Oscarino Ferrero), molto impegnato nel contesto ecclesiale diocesano, era il quinto di otto fratelli, aveva 86 anni.
Ai funerali la moglie Luisa, la figlia Paola, la sorella Mariuccia e il fratello Cardinale Tarcisio, i nipoti, tanti amici, compaesani e conoscenti.
Prima della fine della celebrazione un’amica di famiglia ha ricordato con commozione Valeriano, il suo modo di essere, la sua capacità di essere amico, vicino alla gente, generoso e ospitale.
Anche il nostro giornale partecipa al lutto della famiglia Bertone. c.m.z.
Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:
https://www.facebook.com/risvegliopopolare
Redazione Web