AZEGLIO – Il presepe scenico
Inaugurato domenica il presepe scenico nella chiesa di San Grato, a cura del gruppo di volontari – fortemente rinnovatosi quest’anno – che da oltre un decennio prepara questo meraviglioso allestimento, un vero e propri piccolo spettacolo di un quarto d’ora circa in cui la Natività di Gesù è accompagnata da musiche, luci, movimenti ed effetti speciali. Visite, dalle 14 alle 17,30, domenica 17 e 24 dicembre, lunedì 25, martedì 26, domenica 31 dicembre, lunedì 1°, sabato 6 e domenica 7 gennaio.
BROSSO – Mercatino natalizio
In piazza Sclopis domenica 17 dicembre, dalle 10 alle 18, mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali, arricchito da musica e street food, tisane e vin brulé caldi. Alle 16.30 nella chiesa di San Michele si esibirà il Coro polifonico di Rivarolo. Per i più piccini villaggetto di Natale con truccabimbi, attività e sorprese, e giri a cavallo a cura di Cascine Fruedan. Seguendo la mappa, sarà possibile individuare i presepi nascosti nelle fontane del paese.
CALUSO – Iniziative natalizie
Domenica 17 dicembre, nell’ambito del programma natalizio coordinato dalla Pro Loco, dalle 14 si svolgerà “Natale in Strada – vivi la magia del Natale a Caluso”, con artisti di strada e street food. Alle 14,30 dall’area mercatale prenderà avvio la “Marcia dell’Inclusione”, organizzata in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo: bambini, genitori e chiunque voglia aderire, muniti di pettorina di ordinanza, si metteranno in cammino animando le vie con canti e saltelli festosi. E alle 15, al Teatro dell’oratorio, ci sarà la presentazione del libro “Lungo il Canale di Caluso-Passeggiate in Canavese fra Spineto e Mazzè seguendo il corso della Regia Bealera” di Ornella Cortese Bazzarone e Carla Boggio (Atene del Canavese).
Ricordiamo, poi, che è in funzione la pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita per iniziativa di Pro Loco e Comune. “Caluso on ice” è aperta da lunedì a giovedì dalle 16,30 alle 20, venerdì e sabato dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Per maggiori informazioni 340/94.30.935, caluso.onice@libero.it o il sito www.calusoonice.altervista.org.
CASTELLAMONTE – Vigili del fuoco di Castellamonte in festa
Il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Castellamonte celebrerà domenica 17 dicembre la propria patrona Santa Barbara, prendendo parte alle 11.15 nella chiesa parrocchiale alla Santa Messa in cui verranno ricordati i membri defunti. Quindi il pranzo sociale e una riunione informale in sede per lo scambio di auguri e il punto sull’attività dell’anno 2023.
CASTELLAMONTE – Domenica la “Babbo Walk” 2023
È in programma domenica 17 dicembre – con ritrovo alle 14 e partenza alle 15 dall’Arco di Pomodoro – l’edizione 2023 della “Babbo Walk”, camminata per le vie di Castellamonte. La quota di partecipazione (7 euro per gli adulti, 5 per i bambini dai 3 ai 10 anni) comprende la fornitura di un cappello di Babbo Natale e l’accesso alla merenda offerta dai commercianti della città con distribuzione di bevande calde. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni operanti sul territorio.
CHIAVERANO – “Morenica” propone tante “Storie di Natale”
Appuntamento pomeridiano per “Morenica_Net”, domenica 17 dicembre alle 18 al Teatro “Bertagnolio”, con le “Storie di Natale” di Olivia Manescalchi, regia e interpretazione di Barbara Mazzi, produzione della Fondazione Teatro Piemonte Europa. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro per under 18 studenti delle scuole superiori di Ivrea, tesserati Legambiente. C’è ancora la possibilità di abbonarsi ai sei spettacoli della rassegna che si terranno a Chiaverano al prezzo di 60 euro. La replica per le scuole costa 6 euro. Prevendite alla Galleria del Libro di via Palestro a Ivrea (0125/64.12.12) e vendita diretta domenica dalle 16,30 al botteghino del teatro. È bene prenotare: 338/76.25.380 o 347/97.31.968.
CHIVASSO – Concerto gospel per il piccolo Simone
Concerto “Let’s go… spel Simone!”, domenica 17 alle 21 al Teatro dell’oratorio “Carletti”: il Tsb Gospel Choir si esibirà per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla Pmld, rarissima malattia da cui è affetto il piccolo Simone Desiato. Biglietti 10, gratis per i minori di 14 anni. Info e prenotazione posti: 338/56.40.735.
IVREA – Teatro “Giacosa”: in scena la coppia Monti-Massironi e il gospel di Natale
La stagione del Teatro “Giacosa” ha in serbo, domenica 17 dicembre alle 20,45, l’incontro con due bravissime attrici, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, protagoniste de “Il marito invisibile”, scritto e diretto da Edoardo Erba. Per lo spettacolo di domenica i biglietti ancora disponibili sono messi in vendita a 12 euro più diritti di prevendita; per il concerto gospel biglietti a 23 e 12 euro più prevendita. Per info www.ilcontato.it.
IVREA – De Luca, Johnson Righeira e l’estate 1983
Libreria Mondadori, Nottetempo e Spritz organizzano domenica 17 dicembre alle 18, da Spritz in via Arduino 6, la presentazione del libro di Fabio De Luca “Oh, oh, oh, oh, oh. I Righeira, la playa e l’estate 1983” (Nottetempo), in una chiacchierata che coinvolge anche Johnson Righeira. In sala sarà disponibile il volume (a prezzo scontato) per il firmacopie. Per info 349/82.82.777.
IVREA – “Corsetta di Natale” in favore dell’Ugi
Amici del Mombarone e CorriIvrea organizzano domenica 17 dicembre la “Corsetta di Natale”: ritrovo alle 17 in piazza Balla. I partecipanti riceveranno il berretto di Babbo Natale. Le offerte andranno alla sezione locale di Ugi-Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.
IVREA – Grappa & Vinci in scena ospiti di Fuoridaltunnel
Per domenica 17 dicembre, alle 21 nella propria sede di via Liberazione 19 (Palestra Canton Vesco), l’associazione Fuoridaltunnel propone una divertente serata di comicità e cabaret in compagnia del duo Grappa & Vinci, che porterà in scena lo spettacolo “Eravamo normali. Abbiamo smesso”. I biglietti costano 10 euro (ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni). Info e prenotazioni 340/14.70.069, info.fuoridaltunnel@gmail.com.
IVREA – Risate garantite, con “Sisters in love”
Procede con successo la 17a stagione – come sempre doppia recita, il sabato alle 21 e la domenica alle 15,30 – di teatro popolare della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese. Sabato 16 e domenica 17 dicembre arriverà all’auditorium “Mozart” la compagnia #ashtag Teatro per presentare “Sisters in love”, commedia in due atti di Roberto d’Alessandro per la regia di Daniele Stolfa. I biglietti costano 15 euro, info e prenotazioni: 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.
IVREA – Diletto Spirituale all’organo
Domenica 17 dicembre alle 9.40, nella chiesa eporediese di San Maurizio, si terrà un “piccolo oratorio musicale” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10: un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto di brani di J. S. Bach eseguiti all’organo dal maestro Alessandro Veneri.
IVREA – S. Messa per la Giornata del Seminario
Domenica 17 dicembre alle 18 in Cattedrale, il Vescovo Edoardo presiederà la Santa Messa della III Domenica di Avvento, detta “Gaudete”, giornata tradizionalmente dedicata alla preghiera per il Seminario diocesano e per il dono di vocazioni all’ordine sacerdotale. Provvidenzialmente, proprio questa domenica, a Roma, il seminarista Alessandro Masseroni riceverà il ministero dell’accolitato presso l’Almo Collegio Capranica, ove attualmente svolge la formazione teologica e pastorale in preparazione al presbiterato.
MONTALEGHE – Il villaggio di Natale
Montalenghe, domenica 17 dicembre, a Casa Meinardi dalle 11 alle 16 apertura del villaggio di Natale e animazione; alle 20 al salone polivalente cena e intrattenimento musicale con Lorenzo e Ileana Band. Prenotazioni entro oggi, giovedì, al 338/80.92.47.
MONTANARO – Natale in piazza
Domenica a Montanaro sarà “Natale in piazza” Luigi Massa, per l’organizzazione della Pro Loco. Ritrovo alle 9,30 dei Babbi Natale in moto, in bicicletta e a piedi e alle 10,30 la partenza del giro; rientro in piazza alle 11,30 per gli auguri. Per tutto il giorno Babbo Natale sarà presente per la consegna delle letterine dei bambini e i suoi elfi proporranno giochi e laboratori; inoltre esposizione di presepi e Lego. Alle 14 l’esibizione del coro dei bambini della scuola paritaria “Figlie di Carità”.
PONT – Un trenino tra borghi e presepi
Domenica 17 dicembre dalle 10 alle 17, uno speciale trenino natalizio percorrerà il capoluogo di Pont offrendo passaggi gratis a tutti i bambini: partenza da piazza Craveri e fermate alla “Bottega degli Elfi di Babbo Natale” allestita a Prà del bacio, al punto “Bambini avventura” di Oltresoana con gnomi e fate, al grande presepio storico. Al capolinea e ad ogni tappa gli organizzatori – Consulta comunale e associazioni del paese – offriranno ristoro con bevande calde e dolci per i più piccini, che potranno postare la loro letterina per Babbo Natale.
RIVAROLO – Appuntamenti pre-natalizi
Diverse le iniziative previste dal cartellone natalizio, nei prossimi giorni. Sabato 16 dalle 15,30, per le vie del centro, “Note di Natale” della Filarmonica Rivarolese. Domenica 17 dalle 15 in piazza Litisetto “Il magico mondo di Babbo Natale” e alle 16 la premiazione del concorso “Accendi il presepe”. Infine lunedì 18 alle 21, alla Sala “Lux-Beppe Bertinetti” di via Trieste 43, “Testimonial dello Sport-La Repubblica del Movimento”, ovvero la consegna dei riconoscimenti ai Testimonial dello Sport 2023-2024.
ROMANO – Festa del Ringraziamento a Romano e Cascine
Festa del Ringraziamento domenica 17 dicembre a Romano e Cascine: alle 8 la Messa nella chiesa della frazione e alle 10,30 nella parrocchiale del capoluogo, al termine il pranzo al ristorante Bistrò di Crotte di Strambino.
RONCO – Due giorni di eventi per celebrare il rame
“La Rinascita del Rame” è il titolo dell’intensa due giorni in programma nel fine settimana per celebrare la conclusione del progetto “Re-Cuivre: nuova creatività del rame in Valle Soana” (finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e patrocinato da Comune di Ronco Canavese, agenzia formativa scuola professionale per orefici “E.G. Ghirardi” e Parco Nazionale Gran Paradiso) per il recupero dell’antica fucina di borgata Castellaro.
Gli eventi inizieranno la mattina di sabato 16 dicembre, quando dalle 9 alle 11 si terrà un laboratorio del rame al Centro Visitatori “Tradi-zioni e biodiversità” di Ronco, mentre alle 10.45 al Teatro comunale è in programma il workshop “Fucine creative: dai mestieri della tradizione a esperienze artistiche per lo sviluppo territoriale”, con chiusura a cura del giornalista e ricercatore Maurizio Dematteis. Dopo il pranzo libero nei ristoranti della Valle, dalle 14 il Teatro ospiterà dimostrazioni della lavorazione del rame, a cura del mastro ramaio Secondo Guglielmetti.
Quindi partirà un’escursione alla scoperta delle opere d’arte pubbliche realizzate da Alessandra Giacardi e Mas-simo Ferrando durante la loro residenza artistica a Ronco: ritrovo al teatro alle 14.45 e passeggiata a piedi (in caso di neve, occorrerà essere dotati di ciaspole) dal paese alla Fucina, dove sarà inaugurata la mostra “Dietro il visibile”, con le opere dei due artisti; rientro in navetta messa a disposizione dal Comune.
L’escursione sarà ripetuta con le stesse modalità e ritrovo alle 10 la mattina di domenica 17 dicembre, quando la visita guidata alla Fucina e alla mostra “Dietro il visibile” sarà possibile anche con ritrovo direttamente in loco alle 10.45. Inoltre, dalle 10 alle 18 il salone polivalente ospiterà un laboratorio di intaglio del legno con dimostrazione e avvicinamento alla disciplina a cura degli allievi della scuola Can-Art e, nel pomeriggio, con il mastro scultore-scrittore Marco Rolando, operatore a Marchio di Qualità Gran Paradiso. Da segnalare ancora, al Centro Visitatori, i laboratori del ricamo a tombolo (dalle 11.30 alle 13.30) e della lavorazione del rame (dalle 15 alle 16.30), mentre al salone polivalente i laboratori saranno dedicati all’intaglio del legno e del sapone (dalle 13.30 alle 15) e all’abito tradizionale (dalle 15 alle 16.30). Il tutto accompagnato, dalle 15 alle 18, dalla degustazione di dolci e dei genepì della Valle Soana al salone polivalente.
La partecipazione ai laboratori è gratuita, ma da prenotare tramite gli appositi form facilmente reperibili sul sito www.pngp.it; informazioni possono essere richieste all’email eventi@pngp.it o al numero telefonico 331-92.31.050.
SAN GIORGIO – Pioggia di eventi per il Natale Sangiorgese
È particolarmente fitto nei prossimi giorni il programma del “Natale Sangiorgese”, proposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con enti e associazioni locali.
Sabato 16 dicembre, alle 15.30 in piazza Sangiorgio e poi in modo itinerante per le vie del centro storico, ci sarà lo spettacolo comico “Che fine ha fatto la magia del Natale?”; dalle 15.30 alle 18 sarà possibile concedersi giri in paese su una splendida carrozza a cavalli; alle 15.30 al Museo Nossi Rais sarà possibile assistere allo spettacolo-racconto “Un passato di storie”, con aperitivo offerto e possibilità di conoscere storie di cucina e folklore locale raccolte nei mesi scorsi nell’ambito del progetto “Cucine solidali”; in serata, alle 21 al teatro “Belloc” (ingresso 10 euro, gratis per gli under 16) il narratore Marco Peroni e il cantante e chitarrista Mario Congiu proporranno “Le voci del tempo: Woo-dy”, dedicato alle vicende e all’opera del folk singer americano Woody Guthrie.
Domenica 17 dicembre, alle 17 al salone “Falconieri” la Filarmonica “Carlo Botta” diretta dal maestro Iva Pagnone proporrò il concerto spettacolo “Una notte al Museo di Musica”, scritto e ideato da Daniela Graglia con la partecipazione della voce solista di Elena Datta; a seguire, i gruppi Avis e Aido consegneranno i panettoni natalizi ai loro associati. “Un avvento speciale” è invece il titolo del doppio spettacolo che – sempre domenica – la Scuola di danza Danzando Asc proporrà alle 15.30 e alle 21 al Teatro “Belloc”.
SAN GIUSTO – Iniziative di Natale
La corsa delle renne, passeggiata per le vie del paese in compagnia degli amici organizzata dalla Pro Loco di San Giusto per domenica 17 dicembre: il via alle 10.30. La giornata di domenica vedrà anche il mercatino di hobbisti, produttori e associazioni, l’esposizione del concorso “Presepi in piazza”, alle 12,30 un rinfresco allietato dalle voci di The Queen Choir e quindi il pranzo con polenta e salsiccia. Alle 14 animazione per i bambini e incontro con Babbo Natale e alle 15,30 la premiazione del concorso dei presepi.
STRAMBINO – Un’intensa domenica pre-natalizia
Domenica 17 dicembre, dalle 10 nel centro storico, Comune e associazioni tornano a proporre l’ormai consolidata manifestazione “Strambino Express”. In mattinata apertura del mercatino e dell’ufficio postale di Babbo Natale, animazione per bambini, giochi in legno e laboratori. Alle 12 distribuzione di polenta concia, anche da asporto, a cura del Gruppo Alpini. E dalle 14 renna meccanica, giocolieri, trampolieri, musica e spettacoli, artisti di strada e punti di ristoro (in caso di maltempo la manifestazione si terrà nel salone dell’ex Cotonificio).
Per concludere, alle 17,30 in chiesa parrocchiale la Filarmonica “Martino Andreo” terrà un concerto di beneficenza, con offerte devolute a Caritas interparrocchiale strambinese e associazione di volontariato Abilito. La Filarmonica sarà “rimpolpata” per l’occasione da musici della Filarmonica Valle Sacra, dai cori formati da alcuni ragazzi dell’oratorio e da quelli di Abilito, e dal Coro x Caso con la voce solista di Sabina Girotti.
VILLAREGGIA – Iniziative natalizie
Domenica l’Associazione Pensionati di Villareggia, presieduta da Gianfranco Carra, è in festa: alle 18,30 i soci parteciperanno alla Messa e quindi a un giro-pizza e un brindisi augurale alla Trattoria Nazionale (prenotazioni entro domani al 338/69.91.473). Sempre domenica, ma dalle 9 alle 12 in piazza Vallero, la Pro Loco in collaborazione con l’associazione Hope Running propone una raccolta di giocattoli, libri, peluche (sanificati, impacchettati, con l’indicazione maschio o femmina, magari con un bigliettino augurale…) da destinare al Centro aiuto alla vita di Chivasso (dove sarano consegnati dalla Associazione Pensionati). Va segnalato, infine, che la mattina di Natale Santa Claus e il suo elfo consegneranno i doni ai a bambini: chi volesse approfittarne, deve portare i propri doni agli uffici comunali martedì 19 dalle 17,30 alle 18,30 o sabato 23 dalle 10,30 alle 12.
VISCHE – Festa degli auguri
Domenica, alle 12,15 al pluriuso, Goap, Gruppo Anziani e Fondazione Banca d’Alba, in collaborazione con il Comune, propongono la Festa degli auguri per Anziani e Pensionati, con pranzo offerto. Alle 15,30 nella chiesa di Santa Marta inaugurazione della mostra dei presepi con distribuzione di panettone e vin brulè.