AGLIÈ – Presepe vivente alla Madonna delle Grazie

Domenica 24 dicembre torna in frazione Madonna delle Grazie ad Agliè la rappresentazione del Presepe vivente: alle 15 l’inizio dell’ambientazione nelle varie scene, alle 17 la Madonna e san Giuseppe intraprenderanno il loro cammino alla volta di Betlemme, la cui conclusione culminerà con la Santa Messa di Natale alle 18.30. L’evento è organizzato dall’associazione “Non solo teatro”.

 

AZEGLIO – Lo spettacolo del presepio

Il presepe scenico allestito nella chiesa di San Grato ad Azeglio, che viene preparato da oltre un decennio da un gruppo di entusiasti volontari, è un vero e proprio piccolo spettacolo della durata di un quarto d’ora circa in cui la rappresentazione della Natività di Gesù è accompagnata da musiche a tema, suggestive illuminazioni, minuziosi movimenti meccanici delle statuine ed effetti speciali di sicuro impatto. La cura dei dettagli posta nella sua realizzazione rende consigliabile una visita, possibile nelle giornate di domenica 24, lunedì 25, martedì 26 e domenica 31 dicembre; e poi ancora il lunedì 1° gennaio 2024, sabato 6 e domenica 7 gennaio, sempre con orario dalle 14 alle 17,30.

 

BANCHETTE – In scena un Dickens “natalizio”

L’Officina Culturale di Chivasso porta domani, sabato 22 dicembre, alle 21 alla sala “Emilio Pinchia” di via Roma 59 su invito del Comune di Banchette, “A Christmas Carol”, dal celeberrimo racconto di Charles Dickens. Diretti da Sabrina Testa, salgono sul palco Maria Paola Cena, Piero Cognasso, Claudio De Grazia, Silvio Di Nunzio, Bruno Fasan, Giuseppe Laguardia, Paris Konstantis, Lisa Pizzuti, Paola Ravizzotti, Miriam Sardo Viscuglia, Matteo Sonza e Angela Tomada. L’ingresso è gratuito.

 

BUROLO – Antiche ricette

Domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 nella sala congressi del Municipio, sarà presentato il libro “Trattoria Tre Colombe – La tradizione nella cucina di Burolo e Canavese” (Edizioni Pedrini) di Adriano Albi. Ospiti della serata, che sarà aperta dal sindaco Franco Cominetto, saranno Doriano Regruto Tomalino, presidente onorario dell’associazione Ristoranti della Tradi-zione Canavesana, e Gianluca Masullo, presidente dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta e vicepresidente Area Nord della Federazione Cuochi italiani, entrambi firmatari delle prefazioni del volume, con Cesare Pillon, celebre giornalista enogastronomico.

 

CALUSO – Iniziative natalizie

Proseguono le iniziative del periodo natalizio. Domenica 24 dicembre cioccolata e vin brulè offerti da Pro Loco e Alpini all’uscita dalla Messa di mezzanotte. Venerdì 29 ritrovo alle 20.45 in piazza Ubertini per la camminata notturna sul sentiero delle Pietre Bianche “Riflessi dalla Luna”; all’arrivo bevande calde offerte dalla Pro Loco. Venerdì 5 gennaio dalle 18,30 “Aperi-Ice” con d.j. Alexio  alla pista di pattinaggio dove il giorno dopo alle 15 si aspetterà la Befana.

 

CANDIA – Manifestazioni

Sabato 23 dicembre, alle 16 in Municipio, le note natalizie della Banda “La Primavera” accompagneranno gli auguri della Pro Candia e Lago alle associazioni locali. Domenica 24 la Messa della vigilia sarà celebrata alle 22 in chiesa parrocchiale. E martedì 26 alle 11 la Messa sarà in Santo Stefano, preceduta alle 10 da visite guidate alla chiesa a cura dei volontari dell’associazione omonima. Sabato 6 gennaio, alle 15 nel salone consiliare, premiazioni del concorso “Un addobbo per Candia”, seguite dalla tombolata con l’associazione Cvs.

 

CARAVINO – Concerto natalizio

Domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 nella parrocchiale di San Solutore, è in programma il Concerto di Natale della Filarmonica Antica Vestignese, diretta dal maestro Daniele Fiorio, e del gruppo Amici in Coro diretto dalla maestra Alessia Riccelli. Ingresso libero, durante la serata saranno raccolti fondi da destinare ai lavori al tetto della chiesa. Al termine rinfresco offerto dalla Pro Loco.

 

CHIVASSO – “Non chiamatelo raptus”: mostra

Domani, venerdì 22 dicembre, alle 18 alla Biblioteca MoviMente sarà inaugurata la mostra itinerante “Non chiamatelo raptus. Sessismo, violenza e discriminazioni di genere” dell’illustratrice Stefania Spanò, in arte Anarkikka. L’evento è promosso dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Sistema di accoglienza e integrazione della cooperativa Marypoppins. L’esposizione sarà visitabile fino al 5 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19, il venerdì dalle 13 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

 

CHIVASSO – “Note di Natale”

Si chiama “Note di Natale” l’evento di sabato 23 dicembre in piazza della Repubblica: dalle 15 alle 18.30 musica, divertimento, sorprese e arte. La manifestazione è organizzata da ToRadio e promossa da assessorato al Commercio, Ascom Chivasso e Distretto Urbano del Commercio di Chivasso. Tra gli artisti ospiti ci sono Ekimera (cantautrice), Simone Bernini (musicista e cantante), Emme (rocker), JuniorMuzic (il musicista Fernando Giovanni Barbusca), Hoshi (musicista), Imma Schiena (poetessa e attrice), Raffaele Poggio (cantante, attore e modello), Fabio Cavallari (comico), Carlo De Benedetto (comico tv), Trenii; e poi gli speaker di ToRadio Maurizio Cimmino e Andrea Lazzero, coconduzione di Cosimo Alfano. Al termine si condivideranno i panettoni di Telethon.

 

COLLERETTO GIACOSA – “Una finestra sui presepi”

Vanta ormai una lunga tradizione l’iniziativa “Una finestra sui presepi”, con le Natività esposte alle finestre, nei cortili e nei giardini, nelle fontane e nelle vetrine dei negozi, che si possono ammirare di giorno come di sera. Domenica 24 dicembre, dopo la Messa di mezzanotte, brindisi nella cappella invernale; domenica 7 gennaio, dopo Messa, saranno premiati il presepe più elaborato, il più originale e il più tradizionale.

 

CUCEGLIO – La leggenda del quarto Re Mago

In occasione del Natale, il “contastorie” cucegliese Claudio Zanotto Contino proporrà nei pomeriggi del 21, 22 e 23 dicembre lo spettacolo “Artabàn: la leggenda del quarto Re Mago”: inizio alle 17 nel cortile Contino di piazza Porta Pia 15.

 

IVREA – Coro per Caso in concerto a San Giovanni

Il Comitato di quartiere di San Giovanni presenta il tradizionale Concerto di Natale domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 nella saletta sottostante la chiesa di San Giovanni Battista in piazza Boves. Si esibirà il Coro per Caso diretto da Sabina Girotti. Ingresso libero e gratuito e, da parte degli organizzatori, un caldo invito a partecipare.

 

IVREA – Il sabato è uno solo, le iniziative mille…

Quante iniziative, sabato 23 dicembre. Alle 11 e alle 16 alla Biblioteca “Costantino Nigra”, letture natalizie per i bambini. Sempre alle 11, ma allo Zac!, viene invece proposta l’iniziativa “Circlesong”, un canto corale totalmente improvvisato, aperto a tutte e tutti, senza spartiti e con tanta voglia di giocare con la voce: a cura di Giulia Attanasio del progetto Terra dei Canti (ingresso offerta libera, info e adesioni info@lozac.it).

Lo Zac! ospita anche L’Altromercato in edizione natalizia con produttori agricoli, artigiani locali e aziende sostenibili. In corso Botta, invece, mercatino natalizio e mercatino dell’antiquariato dell’associazione Pionieri del Passato; nei giardini di piazza Freguglia c’è il mercato delle Eccellenze Canavesane. Mercatino delle onlus, infine, in piazza di Città (pure domenica).

Da non scordare, infine, la pista di pattinaggio di piazza Ottinetti, in funzione tutti i giorni dalle 10,30 alle 23 (il 24 e il 31 dicembre chiusura alle 19, il 25 dicembre e il 1° gennaio apertura alle 15,30).

 

LOCANA – I presepi di Chironio

La manifestazione “Chironio e i suoi presepi da scoprire”, giunta all’ottava edizione, fino al 7 gennaio trasforma il piccolo paese in una grande mostra di presepi all’aperto, che possono essere ammirati di giorno e di sera. Quest’anno, per agevolare i visitatori, l’Amministrazione comunale ha deciso di posizionare indicazioni segnaletiche ben visibili a ridosso della statale 460 che attraversa il paese. Il 24 e il 26 dicembre e il 1° e il 6 gennaio nel pomeriggio l’Amministrazione comunale metterà a disposizione un bus navetta per raggiungere la frazione. Martedì 26 dicembre, inoltre, alle 16,30 dalla chiesa del Cantellino a Locana partirà una fiaccolata alla volta di Chironio. Il 6 gennaio alle 15,30 ci sarà la Befana a portare dolci sorprese. Durante tutta la manifestazione si potranno visitare le sculture presepiali e i quadri in legno realizzati da CanArt di Cintano e la Natività in pino scolpita da Marco Rolando.

 

MAZZÈ – “La Fiorita” e Filarmonica Castelrossese insieme

Al Palaeventi, sabato 23 dicembre alle 21, il gruppo musicale “La Fiorita” ospita la Filarmonica Castelrossese che festeggia i 50 anni di attività. Si esibiranno anche i ragazzi dell’associazione Nel Mondo di Alice e la Corale di Castelrosso. Nel corso della serata si raccoglieranno fondi per l’associazione di clown dottori Vip Sognando Chivasso, mentre l’associazione Angelo Biondo donerà un ecografo portatile al reparto di Oncologia dell’ospedale chivassese.

 

MAZZÈ – Presepe vivente a Tonengo di Mazzè

Presepe vivente a Tonengo, domenica 24 dicembre, a partire dalle 19,30 in piazza San Francesco dove arriveranno animali e figuranti e canteranno i cori di voci bianche; dalle 22,30, con partenza da via Moronera, Maria, Giuseppe e gli altri figuranti inizieranno a sfilare alla luce delle fiaccole e al suono di zoccoli e campanacci. Alle 23,30 la Messa animata dal Coro parrocchiale.

 

PALAZZO – La “Notte santa” di Gozzano

La sera di domenica 24 dicembre, ritrovo alle 20,30 al Centro comunitario, si potrà vivere insieme la rappresentazione del presepe vivente. Seguendo il filo conduttore della poesia di Guido Gozzano “La Notte Santa”, la rappresentazione avrà inizio alle 20.30 dalla piazza Adriano Olivetti, a partire dalla quale una ventina di bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 13 anni daranno vita a un suggestivo corteo di angeli e pastorelli, mentre Maria e Giuseppe chiederanno ospitalità. Lungo la via molti palazzesi apriranno gentilmente i loro portoni e cortili, dove donne e uomini faranno rivivere antichi mestieri. Si giungerà alla chiesa alle 21 per animare la Santa Messa; al termine il Gruppo Alpini Palazzo-Piverone offrirà cioccolata calda e vin brulé, sulle note della Banda musicale, mentre i bambini consegneranno piccoli doni creati in oratorio ai presenti.

 

PONT CANAVESE – Passeggiata natalizia degli Amis di Pra dal bacio

Domani, venerdì 22 dicembre, gli Amici di Pra dal Bacio organizzano la passeggiata notturna nelle borgate pontesi tra elfi, gnomi, villaggi di Natale e presepi. Partenza da piazzale “Genisio” (Doblazio) alle 17,45 per un itinerario che toccherà Pian Giacolin, borgo Giandrè, Truc Bertot, Panier, piazza Sant’Anna, piazza Craveri, borgata Roffe, piazza Europa, “Stra dle Gere”… A conclusione non mancherà una merenda sinoira (posti limitati, prenotazione ai numeri 339-81.52.778 o 333-34.11.026).

 

RIVAROLO – Doppio concerto “Natale d’InCanto” per il Coro Polifonico “Città di Rivarolo”

Reduce dalla trasferta abruzzese per il gemellaggio con la compagine sorella di Vasto (CH) di cui abbiamo riferito la scorsa settimana, il Coro Polifonico “Città di Rivarolo” si esibirà in un duplice concerto dal titolo “Natale d’InCanto”: domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 nella Sala Lux di via Trieste, la formazione diretta da Maria Grazia Laino proporrà “Swing Noel” insieme alla Recapito 78 Band; sabato 23, alle 21 nella chiesa di frazione Sant’Anna, l’accompagnamento al pianoforte di Michela Varda farà da sfondo allo spettacolo “Sing Noel’. Ingresso libero.

 

RIVAROLO – “Natale in Biblioteca”

Ultimi appuntamenti con il “Natale in Biblioteca” riservato ai piccoli lettori di Rivarolo: domani, venerdì 22 dicembre, alle 16, letture a tema natalizio e laboratorio creativo per bimbi dai 4 ai 7 anni; sabato 23, alle 11, scambio di auguri ma anche di libri (basta sceglierne uno che si vuole donare e incartarlo in modo semplice) sotto l’albero allestito nell’atrio di via Palma di Cesnola.

 

SAN BENIGNO – Concerto Gospel all’abbazia di Fruttuaria

Domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 in abbazia terrà un concerto gospel il New Alveo Choir (direttore Davide Motta Frè, maestra del coro Martina Tosatto). Dalle 19.30 fino all’inizio del concerto gli Amici di Fruttuaria sono disponibili per visite ai “Presepi di ceramica” allestiti nel percorso archeologico.

 

SAN GIORGIO – Il clou del “Natale Sangiorgese”

Il ricco palinsesto del “Natale Sangiorgese” prevede per domani, venerdì, lo scambio di auguri tra gli allievi della primaria “Giulio” e della media “Botta” (alle 10.30 al salone “Falconieri”). Sabato 23 dicembre, Villaggio di Natale dalle 15.40 alle 18 in piazza Sangiorgio con giri in carrozza, Ludobus, giochi in legno della tradizione; alle 21 a Teatro, spettacolo benefico “Vendesi Casa di Babbo Natale” (ingresso a offerta, devoluto all’associazione di clown terapia Nasi per Caso di Ivrea). Da segnalare ancora l’offerta di bevande calde all’uscita dalla Messa di Natale a cura dei Coscritti del 2006, il Trofeo “Be-Fun Volley” il 5 e 6 gennaio al salone “Falconieri”; e la “Bagna cauda dell’Epifania” con tombola benefica alle 12.30 di domenica 7 gennaio sempre al salone pluriuso (ingresso su prenotazione).

 

SETTIMO VITTONE –Gli auguri della Filarmonica

La Filarmonica “Vittoria” di Settimo Vittone, diretta dal maestro Dino Domatti, suonerà al salone Piantagrant, per porgere gli auguri di Natale, domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 omaggiando il compositore e musicista Pietro Alessandro Yon, “in viaggio da Settimo a New York”. Sabato 23, dalle 22 sempre al salone, serata di musica dal vivo con il gruppo Skarlett.

 

TAVAGNASCO – “Musique de Noël” della Arsnova Orchestra

Arsnova Orchestra, diretta dal maestro Andrea Morello e con la partecipazione del soprano Ilaria Alida Quilico e di Floriano Rosini all’euphonium, propone, sabato 23 dicembre alle 21,15 nella chiesa di Santa Margherita, il concerto “Musique de Noël”. In programma brani di Gounod, Bizet, Saint-Saëns, Fauré, Franck, Waldteufel, Adam. Ingresso libero.

 

TORRAZZA – Messa di mezzanotte alla Bocciofila

Don Gianpiero Valerio domenica 24 dicembre celebrerà la Messa alle 24 alla Bocciofila, per le comunità parrocchiali di Torrazza e di Chivasso Madonna del Rosario e Torassi. Dopo la funzione, il Gruppo Alpini torrazzese offrirà vin brulé e cioccolata calda. La sera prima, sabato 23, alle 21 in oratorio alla Madonna del Rosario ragazzi delle medie e bambini presenteranno “Natale di Pace”.

 

VALPRATO SOANA – Recita natalizia dei bimbi della Valle Soana

I bambini della scuola elementare di Ronco Canavese e quelli della materna di Valprato sono i protagonisti della tradizionale recita di Natale in programma domani, venerdì 22 dicembre, alle 21 al salone parrocchiale “Don G. Rogano” di Valprato. Al termine della serata (che vedrà la partecipazione di musicisti del Liceo Musicale di Rivarolo) è annunciata una breve apparizione di… Babbo Natale!

 

VEROLENGO – “Veglia dei Pastori”

Alle 21.15 di domenica 24, nella parrocchiale di Borgo Revel, ci sarà la “Veglia dei Pastori”; seguirà, alle 22, la Messa della Notte di Natale celebrata da don Valerio D’Amico.

 

VICO – “Natale sotto i Vutun” a Vico Canavese

Appuntamento la sera del 24 dicembre a Vico Canavese per il “Natale sotto i Vutun”, organizzato da Condotta Slow Food Valchiusella, Club Amici Valchusella e Gruppo Alpini di Vico. La sera della vigilia, alle 21 in chiesa parrocchiale, i ragazzi del Coro “I Dissonanti” proporranno alcuni Canti di Natale; quindi, un giro per il paese alla scoperta delle “fontane natalizie” dei Vutun, i tipici archi in pietra tra le case del borgo. Alle 22, sul sagrato della chiesa, distribuzione di bevande calde e dolci natalizi al calore delle stufe, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale. Quindi alle 24 la Santa Messa di Mezzanotte.

 

VISCHE – I presepi in Santa Marta

Mostra dei presepi, nella chiesa di Santa Marta, allestita da Goap, Gruppo organizzativo attività popolari, gruppo Artisti per Caso e Parrocchia: è visitabile domenica 24, lunedì 25, martedì 26 e sabato 30 dicembre, lunedì 1° e sabato 6 gennaio dalle 15,30 alle 17,30.