Con il Vescovo Monsignor Giacomo Goria, nato a Villafranca d’Asti il 28 ottobre 1571, ci fu il rilancio del Santuario di Oropa con l’organizzazione della prima incoronazione della statua della Madonna avvenuta il 30 agosto 1620.
Da allora, come segno di gratitudine alla Madonna, il rito dell’incoronazione si è rinnovato a scadenza centenaria nel 1720, nel 1820 e nel 1920; già fervono i preparativi per la quinta incoronazione prevista per il 26 agosto 2020.

 

3a Incoronazione: 27 agosto 1820

Creata nel 1772 dal Papa Clemente XIV e soppressa nel 1803 dall’ordinamento napoleonico, la Diocesi di Biella venne ristabilita nel 1817: il 25 aprile di quell’anno accolse il nuovo Vescovo nella persona del Minore francescano osservante monsignor Bernardino Bollati. Già nell’agosto successivo, monsignor Bollati inviò una lettera per organizzare la terza centenaria incoronazione. Il Papa Pio VII concesse l’Indulgenza per il giorno e l’Ottava della Festa. Intanto ci furono le visite dei reali: il 2 agosto del Re Vittorio Emanuele I con la Consorte e le Figlie per offrire personalmente le due nuove corone. Il 20 agosto seguirono i Duchi di Genova Carlo Felice e Cristina di Borbone con altri preziosi doni.
Tutto l’apparato di 16 metri fu predisposto sulla Scala regia dello Juvarra con il trono per l’Incoronazione. Celebrò il pontificale e tenne l’Omelia il Cardinale Morozzo Arcivescovo di Novara, presenti l’Arcivescovo di Vercelli monsignor Giuseppe Grimaldi e il Vescovo di Casale Monferrato monsignor Alciati.
Il concorso di pellegrini fu calcolato in 100mila persone e in circa 300mila complessive nella Festa e durante l’Ottavario.