Agliè: Madonna della Neve ai Tre Ciochè

Festa della Madonna della Neve ai Tre Cioché, nella frazione Macugnano. Da giovedì 2, a lunedì 6 agosto, alle 19,30 apertura dello stand gastronomico (in particolare domani fritto misto alla piemontese, domenica paella alla valenciana e lunedì gnocco fritto: per prenotazioni 349-46.74.155). Le serate danzanti, nell’ordine: Radio Gran Paradiso, Acquamarina con esibizione della scuola di ballo Tecchio, Mirage, Kiss, Antonella e la Star Band. Sabato alle 21 è prevista la recita del rosario seguita dalla fiaccolata. Domenica alle 7,30 la colazione, prima della partenza della corsa e della camminata non competitive alle 9; alle 11,15 la Messa solenne al Santuario dei Tre Cioché e la successiva processione con la partecipazione della Filarmonica alladiese Santa Cecilia; alle 12,45 il pranzo e dalle 15 gara di bocce, mentre per tutta la giornata ha luogo un’esposizione di trattori d’epoca. Tutte le sere, dalle 22, angurie a volontà.

 

Brosso: in mostra i minerali della Val di Brosso

Seconda edizione della mostra scambio e vendita dei minerali locali, domenica agosto 5 dalle 9 alle 18 al salone pluriuso di piazza Sclopis. organizzata da Grss Miniere. Grazie alla collaborazione del Museo regionale di Scienze Naturali, è ospitata anche una selezione di minerali della collezione di Roberto Torti, già direttore della Miniera di Traversella e profondo conoscitore degli aspetti mineralogici di questa zona del Canavese. Info: 349-34-20.412.

 

Canischio: il ‘15-’18 in Val Gallenca

Anche in valle Gallenca il centenario della vittoria nella Grande Guerra 1915-’18 è oggetto di commemorazione e riflessione. Il Comune di Canischio, in collaborazione con il Comando Militare Esercito Piemonte e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, ha organizzato una giornata commemorativa per domenica 5 agosto, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Canischio e i suoi figli nella Grande Guerra. 1918-2018”, allestita nel salone comunale della frazione Mezzavilla e abbinata alla mostra itinerante “La Grande Guerra. fede e valore” promossa dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

L’inaugurazione dell’esposizione è in programma alle 18, presenti autorità civili e militari locali e un rappresentante del Comando Esercito Piemonte. L’allestimento sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Durante la festa patronale di Canischio è prevista l’apertura continuata fino alle 22,30. L’inaugurazione sarà preceduta, alle 15, da un convegno organizzato nella sala della Società Agricola Operaia dall’amministrazione comunale. Sono previsti interventi dello storico Aldo Alessandro Mola (collaboratore degli Uffici Storici dello Stato Maggiore dell’Esercito e della Difesa), del colonnello Antonio Zerrillo, dello studioso di storia locale Alberto Crosetto e della giornalista Chiara Cortese.

Alle 17,30 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera davanti al restaurato monumento ai caduti in piazza della Consolata, seguito dal saluto ufficiale del sindaco, Riccardo Giuseppe Rosa Cardinal.

 

Ceresole Reale: mercatino dell’autoproduzione al Rifugio “Mila”

Sabato 4 e domenica 5 agosto il Rifugio “Massimo Mila” organizza il Mercatino dell’autoproduzione: due giornate dedicate all’artigianato, all’autoproduzione, alla musica e alla birra artigianale (quella del birrificio Lungosorso), con esposizione da sabato mattina a domenica pomeriggio nel giardino della struttura. Laboratori gratuiti il sabato pomeriggi, o per provare a scolpire il legno, dipingere con l’acquerello, cucire una sacca portatutto, preparare un unguento. Concerto a ingresso gratuito, sabato sera a partire dalle 19, del duo Rob & Bup (chitarra dobro, voce e armonica), che propone musica folk, blues e country. E, a seguire, spazio alla Old Texas Blues Band.

 

Ceresole Reale: A piedi tra le nuvole

Il ciclo di appuntamenti “A piedi tra le nuvole” prevede per domenica 5 alle 9,30, dal punto info del Parco in località Serrù, la partenza dell’escursione al Col Rosset con le guide del Parco dedicata al tema “Achillea, Genepy e distillati di montagna”. Al Rifugio “Mila”, dalle 10, giro del lago in bicicletta con i carrettini per trasportare i bimbi più piccoli.

La partecipazione alle varie iniziative è gratuita, ma deve essere prenotata entro le 12 del giorno precedente all’effettuazione delle stesse allo 0124/90.10.70.

 

Chivasso: il Cai al Grand Tournalin

La sezione cittadina del Cai, con le sottosezioni di Cigliano, Foglizzo, Gassino Torinese e Saluggia, propone per domenica 5 un’escursione al Grand Tournalin, a 3370 metri. Il Grand Tournalin è l’imponente montagna che domina Cheneil: l’itinerario è abbastanza facile anche se nell’ultimo tratto, dopo il colle, occorre fare molta attenzione essendoci alcuni passaggi molto esposti. Dalla vetta si può godere di uno spettacolare panorama su Cervino e Monte Rosa, e con una deviazione non troppo dispendiosa è possibile salire anche al Petit Tournalin. Iscrizionie entro sabato 4; info 347/41.42.143, 347/33.41.127, info@caichivasso.it.

 

Noasca: “Di frazione in frazione”

Torna, domenica 5, l’appuntamento con “Di frazione in frazione”, camminata enogastronomica alla riscoperta delle antiche borgate e dei prodotti tipici del territorio. Partenza alle 9 da Grusiner; partecipa il coro Ij Murfej. Il percorso, adatto alle famiglie, è lungo circa 3,3 km. Il prezzo è di 20 euro per gli adulti e di 10 per i bambini (dai 5 agli 11 anni). Per info e prenotazioni: 348/74.22.491.

 

Pont Canaves: aperto il Museo della Plastica

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, è visitabile domenica 5 agosto (e poi nelle successive domeniche del mese e il giorno di Ferragosto) dalle 14,30 alle 17,30. Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si potranno apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info e prenotazioni 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: “Amazzonia” al castello Malgrà

Al castello Malgrà, in viale Maurizio Farina, procede la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. La mostra è visitabile fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione ai numeri 0124-28.778 e 333-13.01.516. Ingresso libero.

 

Rivarolo: festa patronale in frazione Sant’Anna

Il Gruppo ricreativo Nuove Idee di Sant’Anna propone la 32a edizione della festa patronale della frazione, nei padiglioni situati vicino alla chiesa, dove funzionerà un fornitissimo servizio bar-ristoro. Si è partiti giovedì 2 agosto, con le prime eliminatorie del torneo di calcio a 5 (che proseguiranno nelle serate seguenti), la seconda “Staffetta a coppie serale di Sant’Anna” e la gara di pinacola individuale con ricchi premi; venerdì 3, serata latino-americana con animazione e balli di gruppo; sabato 4 dalle 21 serata danzante con l’Orchestra Kiss. Domenica 5, alle 11, la Messa solenne in onore della patrona; in serata si balla con I Roeri, mentre la sera successiva toccherà alle note di Katia e Attilio. Martedì 7 gran chiusura con le finali e le premiazioni del torneo di calcio a 5, una serata disco-revival con Radio Gran Paradiso e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

Rueglio: iniziative estive

Proseguono le iniziative del cartellone estivo promosso da Comune e Pro Loco in collaborazione con le altre realtà associative locali. Domenica 5 alle 10 partenza della passeggiata alla scoperta del Chiusella, promossa dal Circolo Chiusellavivo; alle 17 visita guidata a Ka ‘d Mezanis e alle fontane del paese, alle 18,30 apericena a cura del “Vecchio Mulino” e alle 21, al salone pluriuso, proiezione del film “La sete del mondo” nell’ambito della rassegna “Cinemambiente in Valchiusella”. Informazioni su www.comune.rueglio.to.it.

 

Strambinello: la Madonna della Neve a Ponte Preti

Tutto pronto in località Ponte Preti di Strambinello per la tradizionale festa della Madonna della Neve, che sarà celebrata solennemente con la Santa Messa coi priori alle 11 di domenica 5. Nei giorni precedenti e seguenti funzionerà il padiglione gastronomico e si potrà ballare con serate musicali a ingresso libero: giovedì 2 con i “Blue Moon”, venerdì 3 e domenica 5 con Marco Picchiottino, sabato 4 con gli “Acquamarina”, lunedì 6 con “Tommy e gli amici”.  Martedì 7 la serata di chiusura con menù a base di specialità romane: il tutto sempre a cura della Pro Loco di Strambinello.

 

Torre: la mostra “Rivoluzione ideale”

Alla Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo è visitabile la mostra “Rivoluzione ideale. Visioni straordinarie di libertà”, aperta fino al 26 agosto ogni domenica dalle 15 alle 18 (o, in altri orari, prenotando al 333-48.64.355).

 

Valchiusella: Cinemambiente

Ha esordito giovedì 2 agosto, la prima edizione di “Cinemambiente in Valchiusella”, rassegna di film su temi legati alla salvaguardia dell’habitat naturale accompagnata da incontri, dibattiti, iniziative gastronomiche e naturalistiche. La kermesse, organizzata dall’associazione torinese Cinemambiente in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e il Circolo Chiusellavivo di Legambiente, propone otto giornate di iniziative negli otto Comuni della valle (considerando già come un unico Comune quelli che nasceranno dalle fusioni di Alice, Lugnacco e Pecco e di Vico, Meugliano e Trausella).

Domenica 5 agosto tutti a Rueglio per la giornata dedicata a “Il nostro fiume”: alle 10 il via alla passeggiata “Alla scoperta del Chiusella”, a cura del Circolo Chiusel-lavivo di Legambiente; alle 17, a cura del Comune, la visita alla “Kà ‘d Mesanis” e alle fontane del paese, e alle 18,30 un’apericena alla Trattoria “Vecchio Mulino” (12 euro, su prenotazione). In serata alle 21, nella sala pluriuso comunale, verrà proposta la pellicola “La sete del mondo” di Yann Arthus-Bertrand, seguita da un dibattito sullo stato del torrente Chiusella.

 

Valprato: iniziative della Pro Loco

Pro Loco attivissima, in questi giorni. Sabato 4 alle 18, in località Sacairi, happy hour. Domenica 5 passeggiata ecologica: partenza alle 8,30 da Sacairi, alla volta dell’Alpe della Reale, rientro alle 17,30. Durante l’escursione riconoscimento e raccolta erbe e degustazione di tisane. Alle 19 la cena in Pro Loco (12 euro). In collaborazione con il Parco lunedì 6 avrà luogo la quinta Festa dei Bambini (info 333/26.74.108): partenza alle 8,30, in compagnia del guardaparco, verso borgata Andorina, per scoprire insieme com’era la vita di un tempo, e l’importanza di ambiente, piante e animali. All’arrivo pastasciutta e panini per tutti, e una volta rientrati alla base attività laboratoriali per chiudere la giornata. Mercoledì 8 dalle 14 gara di pinacola, dalle 18 hamburger e patatine e, a seguire, serata disco. Giovedì 9 dalle 14 torneo di calciobalilla e dalle 18 bruschette e tomini.