Saranno due mostre ad aprire ufficialmente, nel pomeriggio di sabato 25 agosto, il cartellone di eventi dell’edizione 2018 della festa patronale in onore del Beato Angelo Carletti a Chivasso.
Alle 16, nei locali dell’ex biblioteca civica verrà inaugurata la mostra collettiva dell’associazione “Pittori di via Platis”, che rimarrà aperta fino a domenica 2 settembre con ingresso libero e gratuito.
Alle 18, nella chiesa dei santi Giovanni e Marta, verrà inaugurata la mostra fotografica “Chivasso e dintorni. Fotografa la tua città e il suo territorio”, legata al concorso fotografico che porta lo stesso nome e promossa dall’associazione Prisma Laboratorio Artistico, in collaborazione con la Pro Loco Chivasso l’Agricola.
Domenica 26 agosto, celebrazione della Messa solenne in onore del Patrono che, alle ore 10 nel Duomo sarà presieduta da monsignor Franco Lovignana, Vescovo di Aosta. Seguirà la processione che percorrerà via Torino, via Lungo Piazza d’Armi, via Caduti per la Libertà, via Borla e via Torino, facendo ritorno in Duomo.
Lunedì 27 agosto si svolgerà il pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria degli Angeli di Cuneo, dove sono conservate le spoglie mortali del Beato Carletti: alle 7.15 partenza del gruppo di pellegrini in pullman da Piazza d’Armi e arrivo previsto a Cuneo intorno alle 9; dopo un momento di preghiera davanti alle spoglie del Beato, il gruppo proseguirà per il Santuario di Monserrato a Borgo San Dalmazzo.
Sempre a Chivasso, mercoledì 29 agosto, dalle 8 alle 18 nel centro storico e al parco del Mauriziano, Fiera regionale con un ampio spazio riservato agli allevatori ed alla mostra di macchine agricole. Dalle 20, in via Torino, “Borghi in Piazza 2018”, serata gastronomica con la degustazione delle specialità preparate dai Comitati di Borghi, Frazioni ed Associazioni cittadine.
Giovedì 30 agosto, alle 21 sempre in piazza del Municipio e sempre con ingresso gratuito, “Divina live show band”, uno spettacolo imperdibile di ritmo e animazione con gli evergreen della musica internazionale e italiana degli anni ’70-’80-’90.
Venerdì 31 agosto, alle 10.30 in Duomo, la Messa nel giorno della festa liturgica del Beato Carletti sarà presieduta dal vescovo Edoardo e alle 16, in Casa Parrocchiale, inaugurazione dell’Archivio Storico Parrocchiale. Alle 21, in piazza del Municipio, serata latino-americana ed esibizione acrobatica con animazione ed esibizione dello staff La Suerte e della squadra agonistica del Centro Sportivo Chivassese di Ginnastica Artistica; l’evento è ad ingresso gratuito.
Sabato 1° settembre, alle 17.30 a Palazzo Rubatto, inaugurazione della mostra di pittura “Chivasso e…Dintorni” con l’esposizione degli acquerelli di Gina Pietro Farina. Nella chiesa dei santi Giovanni e Marta, alle 17 apertura del concorso polifonico “Irenè”, a cura dell’associazione “Gli Invaghiti” e alle 21 premiazione dei vincitori. Dalle 20 festa in piazza. Alle 23.30, sul ponte del Po e Parco del Bricel, ritornano i fuochi d’artificio.
Domenica 2 settembre, dalle 9.30 nei luoghi di culto della Città, esibizione di Cori e alle 21, in piazza del Municipio, “Bande sotto le Stelle”, concerto bandistico con le Filarmoniche Chivassesi, ad ingresso libero. Sabato 1 e domenica 2 settembre, XVI edizione di Clavasium Nobilis, a cura del gruppo storico chivassese Marchesi Paleologi e mercatino medievale in via Torino, alle 15 scacchiera gigante e