La Regione Piemonte ha approvato il 13 luglio scorso la delibera che stanzia 750 mila euro per le attività degli oratori piemontesi relative al 2018 e al primo semestre 2019. In particolare, la delibera della Giunta n. 24-7212 (pubblicata il 19 luglio 2018 sul Bollettino Ufficiale) ha definito nel dettaglio i criteri per l’assegnazione dei finanziamenti al sostegno delle attività di oratorio svolte dagli enti di culto nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 al 30 giugno 2019: è stato stabilita una ripartizione del finanziamento in 500mila euro per le attività svolte nel 2018 e in 250mila euro per le attività svolte nei primi 6 mesi del 2019.
Poiché le risorse economiche sono limitate – per la Diocesi di Ivrea il contributo ammonta a 30 mila 725 euro –, è stata richiesta la redazione di un unico progetto diocesano per ognuna delle 17 Diocesi Piemontesi in cui confluiscono le esigenze delle singole realtà parrocchiali o di unità pastorali.
Il vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato ha stabilito che il finanziamento regionale verrà utilizzato in parte per il progetto diocesano del musical su Madre Teresa di Calcutta (che nel prossimo anno pastorale verrà presentato negli oratori e nelle parrocchie della diocesi per promuovere e finanziare le attività giovanili) e in parte per sostenere la formazione degli animatori, attraverso i percorsi proposti dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile. In questo modo tutte le parrocchie e realtà giovanili della diocesi potranno attingere, seppur indirettamente, al contributo stanziato dalla Regione Piemonte.