ANDRATE – Carnevale

Un Carnevale fatto dai bambini? Sì, quello di Andrate, i cui protagonisti – Mugnaia, Generale, Segretario e Stato Maggiore – sono i piccoli del luogo. Il Carnevalino inizia oggi, venerdì 15 marzo, alle 21 con la consegna al Segretario del Libro dei Verbali; quindi, al suono di Pifferi e Tamburi di Andrate, la proclamazione del Generale, e a seguire spaghettata per tutti. Sabato 16, alle 15 al pluriuso, festa con giochi e merenda e la partecipazione dei Nasi per Caso. Alle 20, in Municipio, il trapasso dei poteri tra Sindaco e Generale, alle 21 la presentazione della Vezzosa Mugnaia in piazza San Rocco, con la sfilata per le vie, e quindi il gran ballo della Mugnaia, sulle note del Gruppo 3.

Alle 10 di domenica 17 Segretario, Stato Maggiore, Pifferi e Tamburi si troveranno al pluriuso per poi recarsi a casa di Generale e Mugnaia. Alle 11 l’inizio della distribuzione di fagioli e cotechini. Alle 14,30 ritrovo al campo sportivo con tutti i protagonisti e con la Banda per la sfilata per le vie del paese; al termine, in piazza San Rocco, la lettura del Proclama da parte del Generale e il grandioso getto di caramelle da parte della Mugnaia. Sabato 23, alle 20 al pluriuso, la cena di chiusura a base di polenta e merluzzo. Per la partecipazione di gruppi in maschera e la prevendita per fagioli grassi e polenta e merluzzo, 349/40.28.125 o 328/76.24.141.

 

BANCHETTE – Carnevale

Avrebbe dovuto svolgersi la scorsa settimana il Carnevale banchettese (alla 45a edizione), organizzato dal Circolo, ma per il maltempo è stato rinviato a questo weekend. Sabato 16 marzo alle 19,30 dunque, al Castello, ci saranno investitura di Cossatera e Cossaté e passaggio delle consegne ai personaggi 2024 da quelli del 2023, che entreranno a far parte dell’Ordine del Fiore di Zucca; dopo la presentazione alle autorità, la fiaccolata lungo il viale del parco fino al Circolo, al cui balcone i nuovi regnanti verranno annunciati alla cittadinanza, prima di dare il via alla sfilata del “Carnevale con luna e stelle”. All’arrivo, nel parcheggio della scuola media, l’abbruciamento della Cossa tra canti e balli, e quindi la spaghettata al pluriuso (gradita la partecipazione mascherati).

Domenica 17 dalle 9 la distribuzione di fagioli grassi e salamelle e alle 10 la visita al Centro sociale. Lunedì 18 alle 9,30 il Carnevale con le Scuole, ovvero la sfilata in maschera delle scolaresche insieme ai protagonisti della manifestazione; al termine, alla scuola primaria lo spettacolo del Mago Izio e poi la visita alla scuola media; alle 15,30 visita alla comunità cristiana banchettese. La cena di chiusura si terrà sabato 20 aprile alle 20, al ristorante Alpi di Tavagnasco, la cena di chiusura con la partecipazione dei protagonisti (info e prenotazioni: 333/32.71.763, gen@circolobanchette.it).

 

BROSSO – Carnevale dei bambini

Oggi, venerdì, alle 22 al salone de La Piscina, “Cappello party” con la discoteca di Radio Gran Paradiso. Sabato 16 alle 15 tutti in maschera: baby dance, truccabimbi e merenda; alle 21, in piazza Sclopis, la presentazione dei personaggi (la Castellana, il Rivoltoso e il loro seguito), quindi la fiaccolata con Ocarine e Tamburi e la serata danzante con la Modern Fanfara. Domenica 17 alle 11,30, nel piazzale di via Cairoli, la distribuzione dei fagioli grassi (prenotazioni 333/95.42.296). Alle 14,30 l’abbruciamento del castello, nei pressi della chiesa di San Michele, darà avvio al corteo storico con Tamburi e Ocarine, Banda musicale, Carema Street Band, Pifferi e Tamburi di Arnad e alla sfilata dei carri allegorici. In piazza Sclopis, alle 19,30, l’abbruciamento dello scarlo, e alle 21 la cena di chiusura a La Piscina (prenotazione al numero già indicato). In appendice, sabato 23, un’altra cena, quella di polenta e merluzzo (anch’essa da prenotare, entro mercoledì 20 marzo).

 

CHIVASSO – Donne e disabilità

Sabato 16, alle 16, alla sede dell’associazione Hope Running, in corso Galileo Ferraris 60, si terrà il convegno “Donne e disabilità”, in cui si metteranno in luce le unicità di queste donne, le sfide che affrontano e i traguardi che raggiungono.

 

IVREA – Barbican Quartet, tra Haydn e Beethoven

Per l’ottava rassegna di musica da camera “Gli accordi rivelati”, curata dall’associazione Il Timbro (direzione artistica di Stefano Musso), domenica 17 marzo si esibirà al Teatro “Giacosa” il Barbican Quartet: Amarin Wierdsma violino, Kate Maloney violino, Christophe Slenczka viola, Yoanna Prodanova violoncello. L’ensemble eseguirà il Quartetto in si bemolle maggiore op. 50 di Franz Joseph Haydn e il Quartetto in la minore op. 132 di Ludwig van Beethoven. La formula della rassegna è consolidata: alle 19 la guida all’ascolto dei brani del concerto curata dal maestro Antonio Valentino; a seguire, un’apericena nel foyer e, alle 20,30, l’esibizione del quartetto. I biglietti variano tra i 18 e i 28 euro, e vanno prenotati da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) o alla Galleria del Libro (0125/64.12.12). Info: associazioneculturaleiltimbro@gmail.com.

 

IVREA – Caffè Alzheimer, incontro con il geriatra

Gli Incontri della Piazzetta Caffè Alzheimer – rivolti a malati e loro parenti o caregiver – procedono, sabato 16 marzo alle 15 all’Officina H, parlando di “Disturbi del comportamento” con il geriatra Flavio Ronchetto. Info e adesioni 339/41.56.216.

 

IVREA – Diletto spirituale all’organo in San Maurizio

Domenica 17 marzo alle 9.40, nella chiesa eporediese di San Maurizio, si terrà il “piccolo Oratorio musicale” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto di brani di Max Reger (1873-1916) eseguiti all’organo dal maestro Alessandro Veneri.

 

IVREA – La compagnia “Ernesto Ollino” all’auditorium “Mozart” in “Ciaplo ch’a nia”

La 17a stagione  di teatro popolare della Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese – doppio spettacolo, sabato alle 21 e domenica alle 15,30 – ospiterà, il 16 e il 17 marzo all’auditorium “Mozart”, la compagnia “Ernesto Ollino” con la commedia “Ciaplo ch’a nia”, scritta e diretta da Livio Gentile. Biglietti 15 euro, informazioni e prenotazioni segreteria@cittadella-ivrea.it, 0125/42.51.23.

 

IVREA – La mostra “Vietato non sfogliare”

Fino al 30 marzo la Biblioteca civica ospita “Vietato non sfogliare”, mostra curata dalla onlus Area e dedicata a “libri accessibili per una cultura inclusiva”. Sabato 16 alle 10,30 laboratorio e visita guidata per bambini da 3 a 5 anni e alle 15 letture inclusive per bambini da 8 o 11 anni. Ingresso libero, ma da prenotare (0125/41.05.03, prestito.biblioteca@comune.ivrea.to.it).

 

IVREA – Giovane Montagna: escursione da Torre a Vialfrè

La Giovane Montagna sezione di Ivrea organizza per domenica 17 un’escursione lungo il versante ovest dell’Anfiteatro Morenico, da Torre Canavese a Vialfrè. Un percorso ad anello su facili sentieri e carrarecce, tra castagneti, torbiere, chiesette campestri e piccoli borghi quieti. Portare il pranzo al sacco. Ritrovo alle 8,30 sul piazzale della Croce Rossa a Ivrea o alle 9 sul piazzale del cimitero di Torre. Info e adesioni 329/42.90.725.

 

IVREA – “Placemaking Ivrea” con Elena Granata

Sabato 16 marzo, al Museo-laboratorio Tecnologic@mente in via Di Vittorio, alle 11, Laboratorio Civico Ivrea propone l’evento “Placemaking Ivrea, una riflessione sul futuro del sito Unesco”, partendo dalle suggestioni di Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano nonchè autrice del libro “Placemakers: gli inventori dei luoghi che abiteremo”.

 

IVREA – In assemblea il Comitato pro Palestina

Sabato 16 marzo allo Zac! in via Dora Baltea 40, alle 17, è in programma la prima assemblea aperta del Comitato per la Palestina di Ivrea, nato dall’iniziativa di singoli cittadini e associazioni: l’incontro è stato organizzato per presentare il manifesto del gruppo e le attività svolte e quelle in programma, da discutere con i presenti, e inoltre per raccogliere nuove adesioni di cittadini o associazioni interessate.

 

MONTALTO DORA – Al Parco archeologico del Lago Pistono

Riapre al pubblico il Parco archeologico del Lago Pistono, a partire da domenica 17 marzo alle 15, per poi ripetere l’apertura domenica 24. Ritrovo allo spazio espositivo di piazza IV Novembre, facile passeggiata di circa 25 minuti lungo la strada delle vigne e, in riva al lago, visita alle ricostruzioni open air delle palafitte.

 

MONTANARO – “La notte dei pupazzi”

“La notte dei pupazzi” approda a Montanaro: sabato 16 marzo, dalle 10 alle 12, i bambini sono invitati a portare in Biblioteca il pupazzo preferito, affidandolo ai bibliotecari per far vivere loro una notte speciale. I bambini potranno riprendere il loro pupazzo lunedì 18 o mercoledì 20 dalle 15 alle 17: scopriranno così quali storie il pupazzo avrà scelto per ciascuno di loro. La partecipazione è gratuita per tutte le bambine e i bambini da 0 a 6 anni. Per informazion contattare l’email biblioteca@comunemontanaro.it.

 

NOASCA – Carnevale

Sabato 16 marzo tornerà il Carnevale delle Valli, che sancisce la conclusione dei carnevali dei paesi del Parco Nazionale Gran Paradiso (e vicini). Noasca presenterà alle 19 il suo personaggio, la Contessa di Noaschetta e di Deserta che, accompagnata dal Re Vittorio Emanuele II del Gruppo storico “Noasca da Re”, accoglierà in paese i personaggi dei più importanti carnevali del Canavese. Dopo la presentazione dei personaggi, avrà luogo la cena al PalaNoasca, organizzata dalla Pro Loco: ma essendo già esauriti i posti, il Comune invita chi volesse partecipare al Carnevale, a cenare in uno dei locali noaschini: Ristobar Gran Parardiso (340/47.29.334), Trattoria Caccia Reale (349/23.18.586), Osteria dei Viaggiatori (333/68.57.810). Alle 23, infine, ritrovo in piazza Battaglione Levanna per il tradizionale e suggestivo falò; quindi la serata proseguirà al PalaNoasca con le selezioni della discomobile Energia. Comune e Pro Loco ringraziano personaggi, gruppi e Comuni canavesani per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’invito a partecipare a questo grande evento, e i ristoratori locali per la loro importante collaborazione.

 

PONT – Itinerario tra “I misteri del centro storico”

L’associazione culturale Tellanda ha raccolto nel volume “Le Storie del Silenzio” una serie di racconti legati al paese e al territorio. E hanno dato vita a otto itinerari, sulle tracce delle storie raccontate. Domenica 17 marzo, con partenza alle 14 dall’Ufficio Turistico di piazza Craveri, chi lo desidera verrà accompagnato lungo il primo itinerario, “I misteri del centro storico”. Prenotazioni entro oggi, giovedì 14, al 340/61.15.520. Per l’occasione l’associazione Ij Canteir aprirà al pubblico il Museo Etnografico.

 

RIVAROLO – Serata Cai

Una importante iniziativa congiunta per le sezioni del Club Alpino Italiano dell’Alto Canavese (Cuorgnè, Forno, Rivarolo Canavese) e il Gism (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), che sabato 16 marzo alla Sala Lux “Giuseppe Bertinetti” in corso Italia 43 propongono una serata aperta alla libera e gratuita partecipazione di tutti, con un doppio imperdibile appuntamento. La prima parte della serata, con inizio alle 21, è intitolata “Ricordando il Dom” e prevede una serie di testimonianze dedicate a Domenico Caresio, scomparso nel mese di settembre 2023, già presidente della Sezione di Rivarolo, poeta canavesano, autore di testi sulle nostre montagne e sulla lingua piemontese. Alle 21.30 a occupare il palco sarà Daniele Cat Berro, membro della Società Meteorologica Italiana e redattore della rivista Nimbus, che proporrà un viaggio con immagini, evidenze del fenomeno e prospettive future per le Alpi dal titolo “L’addio ai ghiacci: una trasformazione storica della montagna”. La serata ha il patrocinio e la collaborazione della Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” e degli assessorati alla Cultura e allo Sport della Città di Rivarolo Canavese.

 

SAN BENIGNO – “Biciclettata in giallo” San Benigno-Bosconero

Le Amministrazioni comunali di San Benigno e Bosconero, con le associazioni Sorriso e Commercianti, hanno organizzato la “Biciclettata in giallo”, da San Benigno a Bosconero e ritorno, che avrebbe dovuto tenersi sabato scorso, ma per il maltempo è stata rinviata a sabato 16 marzo. I partecipanti sono invitati a indossare un indumento giallo. Si parte alle 10 da piazza Vittorio Emanuele II, al rientro ci sarà il rinfresco. Quota di iscrizione 5 euro, gratis per i minorenni; le quote si raccoglieranno domani mattina al mercato e sabato mattina sotto l’Ala comunale.

 

SAN GIUSTO – Carnevale

Le manifestazioni carnevalesche, organizzate da Pro Loco, Cavajer d’la Cumenda e Filarmonica con il patrocinio del Comune, si concluderanno domenica 17 marzo con la sfilata (partenza alle 14,30) di carri allegorici e maschere a piedi, aperta da Gerbolina e Tirapere, ovvero i coniugi Giulia Pia e Cristian Galasso, affiancati dalle damigelle Margherita Galasso (figlia della coppia) e Matilde Pisani; con loro sfileranno anche i Cavalieri della Commenda.

 

SPARONE – Fiera Agricola

Si concluderà domenica 17 marzo, con la 22ª edizione della Mostra agricola e commerciale, la serie ininterrotta di manifestazioni della Pro Loco di Sparone per il consueto appuntamento di primavera, iniziata l’8 marzo con la Festa della donna

Questa sera, venerdì 15 marzo, tocca alla 13ª edizione dello “Sparone Folk Festival” nel corso del quale, presentati da Sonia De Castelli e Marco Zeta, si esibiranno Le Nostre Valli, I Giuvu d’na Volta, Le Voci del Piemonte, Quattro+1, Veronica Cunco, Sabrina Silvestrin, Elisa Pisotti e Giorgia Foti, mentre al padiglione gastronomico sarà protagonista la bagna cauda. Ultima serata musicale sabato 16 con Marianna Lanteri e, domenica 17 marzo, gran chiusura dei festeggiamenti con la 22ª Mostra agricola e commerciale, con lo “Show del boscaiolo” dei Fratelli Sambucaro, il pranzo nel padiglione gastronomico con la polenta concia e, nel pomeriggio, l’ottava “Rùdunà” per le vie del paese.

 

STRAMBINO – “Just the Woman I am” domenica 17 a Strambino

Avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 3 marzo, ma a causa del maltempo è stata rinviata a domenica 17 l’iniziativa, promosso dal Comune in adesione al progetto “Just the Woman I am on the road”, di inaugurare un percorso (6,36 chilometri), privo di barriere architettoniche, pianeggiante, che si sviluppa tra capoluogo e frazioni di Realizio e Cerone. Domenica 17, dunque, si terranno una camminata e una corsa a sostegno della ricerca sulla salute e sul cancro in particolare; iscrizioni in loco, versando un’offerta minima di 20 euro: partenza dalle 9 al Centro di screening mammografico dell’Asl To4 dell’ex Cotonificio, dove il percorso ha anche la sua conclusione.

 

VEROLENGO – Casabianca, iniziativa di solidarietà con don Josè Bergesio

Don Josè Bergesio arriva in frazione Casabianca. Il Centro Missionario Diocesano, il Gruppo Amica e il gruppo Amici di Don Josè organizzano uno speciale incontro, all’oratorio San Grato, sabato 16 marzo: alle 19 la Messa e alle 20 la “cena di solidarietà” pro missione diocesana in Guinea Bissau. Info e prenotazioni: Antonella (338-69.22.937), Centro Missionario Ivrea (0125-64.10.97, ivreamissio@hotmail.it).