BANCHETTE – Con Salute Art32 si parla di lombalgia
L’associazione di medici volontari Salute Art32, in collaborazione con il Comune, propone un ciclo di serate informative sui temi della salute, gratuite e aperte a tutti. Sabato 23 marzo alle 21, nella sala “Pinchia” di via Roma 59, si parlerà di “Lombalgia, questa conosciutissima sconosciuta: patologia o sintomatologia?” con il dottor Eugenio Boux.
BORGOFRANCO – Recital per soprano e pianoforte
Sabato 23 marzo alle 20,45 al Salone “Choc” in via Guido Rossa, avrà luogo il concerto “Tu, donna, sei amore”. Marco Zanitti al pianoforte, il soprano Silvia Bonino e Alice Bretto proporranno letture e arie d’opera che raccontano l’amore vissuto da fini poetesse della storia della letteratura e dalle più celebri eroine del repertorio operistico. Ingresso a offerta libera. Per info 340/95.26.436.
BOSCONERO – Commedia a teatro
Appuntamenti al Teatro di via Villafranca 5, promossi dall’associazione culturale L’Officina dell’Arte: venerdì 22 e sabato 23 marzo alle 21, riflettori puntati sulla Compagnia Teat-Rino che porta in scena la commedia brillante “Io sono in tre”. La regia è di Paola Bottazzo e Pietro Panarelli, consulenza musicale di Luca Varesano. Il biglietto costa 13 euro e per informazioni e prenotazioni si può contattare il 389/31.26.525.
BROSSO – In visita alle Miniere di Brosso
La coltivazione delle Miniere di Brosso si è protratta fino a tempi recenti. A testimonianza, sono rimasti i vecchi forni a “bassa cottura”, le fucine, gli invasi idrici e i “crosi”, gli ingressi alle miniere stesse che si sviluppano lungo la vecchia via di comunicazione della valle. Per domenica 24 marzo è in programma un’escursione promossa dall’esperto di geologia valchiusellese Pietro Munari: ritrovo alle 9 in piazza Sclopis, rientro per le 13. Dopo il pranzo possibilità di visita alla casa museo Ca’ Martono e all’esposizione di minerali nella chiesa di San Rocco. Costo 15 euro a persona (minori di 14 anni gratis). Info e prenotazioni 320-47.80.924.
CALUSO – Festa di Primavera
Organizzata dalla Pro Loco, si terrà domenica 24 marzo dalle 9 alle 19 la Festa di Primavera: negozi aperti, mercato straordinario, laboratori e giochi per bambini e mercatino di antiquariato, artigianato, collezionismo, vintage, fumetti e vinili.
CALUSO – Si presentano “Vino è donna” e “Novecento volte Allegri”
Nei sotterranei di Palazzo Valperga di Masino, sede dell’Enoteca regionale dei Vini della Provincia di Torino, sabato 23 marzo alle 17 sarà presentato il volume “Vino è donna: da baccante a sommelier”, scritto da Maria Luisa Alberico. A introdurre l’incontro saranno Corrado Scapino, presidente dell’Enoteca, e Ennio Junior Pedrini, direttore editoriale di Edizioni Pedrini, che ha pubblicato questo libro di 228 pagine. La parola passerà poi all’autrice Maria Luisa Alberico, giornalista, sommelier, per anni presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa.
Durante la presentazione sarà offerta una degustazione di etichette prestigiose di Canavese doc Nebbiolo, Canavese doc Rosso, Erbaluce docg classico e spumante. Per info: edizionipedrini@gmail.com.
Sempre sabato pomeriggio è in programma un’altra presentazione libraria: quella del volume fotografico di Paolo Ranzani “Novecento volte Eugenio Allegri”: appuntamento alle 16 nella sala “Magaton” del Chiostro francescano.
CASALBORGONE – “Circus” di Betran
“Il teatro ritrovato”, rassegna di Faber Teater (collaborazione di Comune di Casalborgone e Piemonte dal Vivo), ospita sabato 23 marzo, alle 21 al Teatro San Carlo, il maestro catalano Jordi Betran con il suo ultimo spettacolo, “Circus”, in cui la poesia incontra la perfetta padronanza del mezzo scenico.
Il biglietto costa 10 euro, ridotto 8 euro (per under 18 e over 65); sono poi a disposizione sei biglietti speciali per avvicinare i giovani spettatori alla rassegna al costo di 1 euro per spettatori al di sotto dei 21 anni. Per info e prenotazioni: info@faberteater.com, 338/20.00.758.
CHIAVERANO – “Cunti” siciliani secondo Granata
Autore e spettacolo pluripremiati in arrivo, sabato 23 marzo alle 21, al Teatro “Bertagnolio”: per la rassegna “Morenica_Net” in scena Tindaro Granata e “Antropolaroid”. Questa produzione Proxima Res si è aggiudicata il Premio giuria popolare della Borsa Teatrale “Anna Pancirolli” e il Premio 2011 dell’Associazione Nazionale dei Critici, mentre il protagonista ha ricevuto il Premio “Fersen” 2012 in qualità di attore creativo e il Premio “Mariangela Melato”, prima edizione, come attore emergente.
Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, tesserati Legambiente. Info e prenotazioni 338/76.25.380, 347/97.31.968 oppure www.morenica.org.
CHIVASSO – Si presenta “Il giorno delle sirene”
Nuova tappa chivassese di presentazione del libro “Il giorno delle sirene” di Wilma Avanzato, insegnante, appassionata di scrittura: sabato 23 marzo, alle 17 al Mondadori Bookstore di via Torino 3, dove l’autrice dialogherà con Salvatore Marasà.
CHIVASSO – “Una 2econda occasione” per l’Officina Culturale
L’Officina Culturale, nella propria sede (Casetta C del Campus delle Associazioni), presenterà sabato 23 marzo alle 20,45 il suo film (durata 35’) “Una 2econda occasione”. Interverranno attori e tecnici. Per informazioni 329/63.76.953.
CHIVASSO – In tre per la scarpetta di Cenerentola
Si conclude “Il paese del futuro”; rassegna teatrale della domenica pomeriggio per bambini e famiglie promossa da Faber Teater e Teatro Canone, con il supporto del Comune e della Fondazione Piemonte dal Vivo. Domenica 24 marzo alle 16, al Teatrino Civico, va in scena “Cenerentola. Una scarpetta per tre”, con Julia Borretti, Agnese Chiara D’Apuzzo, Zahira Silvestri, regia di Titta Ceccano, prodotto da OperaPrima Teatro. A fine spettacolo è prevista la merenda: come nelle scorse edizioni, ai bambini che si presenteranno con il biglietto dello spettacolo da Bonfante di via Torino 29 sarà offerta una sorpresa (dolce o salata).
I biglietti costano 5 euro, 1 euro per i bambini fino a 5 anni. Consigliato prenotare in Biblioteca (011/04.69.920, sportello.turismo@comune.chivasso.to.it). Per info www.faberteater.com e www.teatroacanone.it.
CUORGNÈ – Attività in Biblioteca
Alla Biblioteca civica, sabato 23 marzo dalle 9,30 alle 11,30, ci sarà “Il cerchio delle mamme”: in uno spazio tranquillo e intimo le mamme con neonati si incontreranno per potersi confrontare e condividere gioie e dolori della vita familiare; fratellini e sorelline più grandi saranno intrattenuti da volontarie con letture e laboratori. Partecipazione gratuita, per prenotare contattate l’associazione Mom’s al 349-83.93.933 o scrivendo a momsingria@gmail.com. Mercoledì 27 alle 16,30, infine, letture ad alta voce e laboratorio di Pasqua per bambini/e (accompagnati dai genitori) dai 2 ai 7 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione al 338-20.19.815.
IVREA – Geppy Cucciari al Giacosa
Sabato 23 al Giacosa, alle 20.45, andrà in scena “Perfetta”, scritto e diretto da Mattia Torre, con Geppi Cucciari: un monologo che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile, prendendo in esame quattro martedì. I biglietti 26, 16 o 12 euro (in tutti i casi, più prevendita). Info e prenotazioni 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it; www.ilcontato.it.
IVREA – “Arduino Day” da Tecnologic@mente
“Arduino Day 2024” al Laboratorio-Museo Tecnologic@mente di via Di Vittorio 29, su iniziativa della Fondazione “Natale Capellaro”. Sabato 23 marzo alle 15 “Un viaggio con Arduino: 2700 km da Helsinki a Parigi per la sostenibilità”: Paola Gianotti racconterà la sua ultima esperienza europea in bici per la sostenibilità ambientale grazie a “Inqui-No On-The-Road” (ingresso libero); alle 16,30 “Un giro al museo con Massimo Banzi cofondatore di Arduino”: aule aperte e operative per conoscere le attività Arduino del museo, con l’associazione Tecnologic@mente Amici (ingresso con visita 7 euro, prenotazione a info@museotecnologicamente.it).
LOCANA – Rosone, si conclude la festa di S. Giuseppe
Comunità parrocchiali dell’Alta Valle Orco, Comitato San Giuseppe e Associazione Locanese Progetti e Idee (Alpi) hanno organizzato la festa di San Giuseppe e del Papà. Ultimi eventi, al salone polifunzionale “Don Salvetti”, oggi, venerdì 22 marzo – alle 21 gli auguri ai papà dai ragazzi dell’oratorio, alle 21,30 spettacolo della compagnia Esperimenti Teatrali “Pagine bianche” – e sabato 23 marzo – alle 20 cena del bollito misto e alle 22 serata danzante con Morris e Antonello –. Info 347-64.18.180, 338-26.26.988.
MONTALTO DORA – Al Parco archeologico del Lago Pistono
Il Parco archeologico del Lago Pistono è visitabile domenica 24 marzo: ritrovo alle 15 allo spazio espositivo di piazza IV Novembre, passeggiata di circa 25 minuti lungo la strada delle vigne e, in riva al lago, visita alle ricostruzioni open air delle palafitte.
PONT – Presentazione libraria alla Soms
“Parole in Società” è il titolo di un ciclo di incontri organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso di Pont con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in programma fino a maggio nella sala soci della sede Soms di via Destefanis 4. Sabato 23 marzo alle 16 Marco Cima presenterà il suo lavoro “Preistoria e protostoria del Canavese”.
RIVAROLO – Screening oncologico gratuito
La delegazione Lilt rivarolese, guidata da Marina Vittone, nella Settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica (Snpo) ha messo in cantiere due appuntamenti per sensibilizzare i cittadini rispetto alla cultura della prevenzione e incoraggiarli ad adottare un corretto stile di vita: visite di controllo periodiche, attività motoria e equilibrata alimentazione.
In collaborazione con la Breast Unit (Ssd Senologia dell’Asl To4) e l’Associazione Donna Oggi e Domani e con il patrocinio della Città di Rivarolo, la Lilt ha dunque organizzato per sabato 23 marzo, dalle 8 alle 13 al Poliambulatorio di via Piave 13, una giornata di visite senologiche ed ecografie gratuite. Prenotazioni, fino a esaurimento posti, al 366-52.43.908 dalle 18 alle 20 o scrivendo a lilt.rivarolocanavese@gmail.com.
Negli stessi giorno e orari i volontari Lilt saranno inoltre presenti con un gazebo nell’allea Ponchia (di fronte alla farmacia), per distribuire l’olio extravergine di oliva Lilt e piantine aromatiche, raccogliendo fondi a favore delle attività di prevenzione svolte dalla Lega lotta contro i tumori. La Lilt ha infatti siglato con Unaprol (associazione di produttori olivicoli) un protocollo di intesa per promuovere l’olio extravergine di oliva quale efficace strumento di prevenzione della patologia oncologica.
RIVAROLO – Il Vescovo mons. Edoardo Cerrato sabato 23 marzo a Rivarolo
Prosegue il cammino quaresimale delle parrocchie di San Giacomo e San Michele in Rivarolo. Sabato 23 marzo, alle 17 in San Giacomo, il Vescovo monsignor Edoardo Cerrato inizia a Rivarolo la Settimana Santa con la benedizione degli ulivi, seguita dalla processione e celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Michele.
Il 24 marzo, Domenica delle Palme, Sante Messe con distribuzione degli ulivi saranno celebrate alle 9 nella chiesa di San Francesco, alle 10 (con benedizione degli ulivi e processione con partenza da San Giacomo) nella chiesa di San Michele, alle 10.30 a Pasquaro, alle 11 a Mastri (con inizio dal cortile parrocchiale), alle 17.30 a Vesignano, alle 18.30 in San Giacomo.
SAN BENIGNO –Ripartono i “Cammini di lettura”
Dopo il buon esordio in autunno, e dopo la pausa invernale, riprendono con la primavera gli appuntamenti a cadenza mensile con il “Cammino di lettura” organizzato dal Circolo Donne con il patrocinio di Comune e dell’Asl To4. Si tratta di camminate guidate con soste dedicate alla lettura ad alta voce, della durata totale di circa 2 ore e aperte alla partecipazione di tutti. Il prossimo appuntamento è in calendario per sabato 23 marzo, con ritrovo alle 10 in via Salvo D’Acquisto (parchetti); i successivi si svolgeranno il 20 aprile, 18 maggio e 15 giugno. Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico 349-00.22.450.
SAN GIORGIO – Tutti i gusti delle erbe primaverili
“Primavera gastronomica” a cura dell’associazione Erbass, che promuove la riscoperta e la salvaguardia etnobotanica nelle Alpi occidentali. Alla terza edizione, il progetto fa tappa domenica 24 e lunedì 25 marzo al castello dei Biandrate e ha il patrocinio di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e del Comune.
Domenica mattina s’inaugura il Salone delle Erbe che vedrà la partecipazione di ospiti di rilevanza internazionale: come Meret Bisseger, pluripremiata cuoca e formatrice svizzera della cucina naturale; Alessandro Di Tizio, forager del centro di ricerca del ristorante Mirazur di Mentone; Eleonora Matarrese, consulente in tema di specie selvatiche e loro usi in cucina; Rebecca Pagani, dottoressa in biologia e botanica; Erica Pozzi, raccoglitrice e guida ambientale escursionistica, Francesca Castagnetti, etnobotanica; Penelope Volinia, ricercatrice.
Nelle sale del maniero, mercato di produttori e raccoglitori, mostra sulle erbe a cura di Aif e Erbass, attività per i bambini sul tema erbe spontanee, degustazioni con le Condotte Slow Food di Canavese, Valchiusella, Biella e Verbania, brevi corsi di riconoscimento nel parco del castello. A pranzo l’associazione Egda preparerà polenta con le erbe e toma di alpeggio. L’ingresso della giornata è gratuito per i soci Egda (possibile associarsi in loco, costo 10 euro).
Lunedì 25 la rassegna si chiuderà con una cena botanica e l’illustrazione delle erbe spontanee e del loro uso in cucina: a cura dei 20 cuochi della “Primavera gastronomica” provenienti dall’Al-to Piemonte, condotti da Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso. Per info www.erbass.it.
SETTIMO VITTONE – Sagra delle Olive e dell’Olio
Gli antichi oliveti, negli ultimi anni di nuovo coltivati grazie al Circolo Molino Lingarda (www.molinolingarda.it, info@molinolingarda.it), vengono celebrati nella Sagra delle Olive e dell’Olio Extra Vergine di Oliva della riviera settimese, alla 22ª edizione. Sabato 23 marzo alle 17, nella Sala del Consiglio comunale in via Montiglie 1, sarà presentata la produzione 2023 di olio locale e illustrate, da un’esperta del settore, le peculiarità dell’olio piemontese. Domenica 24, dalle 10 alle 18, degustazione e vendita dell’olio frutto della raccolta 2023, insieme a prodotti derivati dalle olive e altri prodotti locali; ci saranno anche piante d’olivo e opere dell’artigianato, mentre ai più piccoli saranno proposti giri in sella ai pony, nel campo dell’oratorio. Ancora i bambini protagonisti, con i loro lavori sul tema degli olivi e dell’olio, esposti nella sede dell’Anpav.
TRAVERSELLA – Riapre il Rifugio “Bruno Piazza”
Riapertura del Rifugio “Bruno Piazza” (gestito da Federica e Alberto, su mandato del Cai di ivrea che ne è proprietario) da sabato 23 marzo 2024. Per il momento l’apertura sarà limitata ai fine settimana, da maggio sarà a tempo pieno. Info www.caiivrea.it.
VEROLENGO – Pulizia ambientale a Verolengo
Il gruppo Volontà Verde propone la pulizia dello spazio verolenghese del Parco del Po, le sue strade sterrate, sabato 23 marzo alle 14.30, ritrovo al ponte lato Verolengo. Servono scarponcini e guanti da lavoro. Per info: 333/30.28.720.