Alice Castello: “Corri o cammina”

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Alicese e le associazioni locali, con il patrocinio del Comune, organizzano per domenica 2 Settembre, la 13a edizione della “Corri o cammina”, non competitiva e aperta a tutti, che prevede due percorsi, di 6 e 8 chilometri rispettivamente, nei boschi che incorniciano il paese. Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Ballario per l’iscrizione, partenza unica alle 9.30 dalla stessa piazza. Al termine della camminata sarà offerto, a tutti i partecipanti, un ristoro a base di panissa, risotto tipico vercellese, accostato ovviamente da buon vino e dolci.

 

Alpette: libri e dibattito all’alpe Musrai

Un nuovo, bell’evento (la partecipazione al quale è libera e gratuita) sta per essere messo in campo da La Neve dell’Ammiraglio e Mondadori Bookstore Ivrea, che per domenica 2 settembre, all’Alpe Musrai, hanno organizzato una giornata per immergersi nella natura, in compagnia di alcuni grandi scrittori di nuova generazione. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, essendo l’alpeggio dotato di strutture coperte; il posto è ideale per i bambini e gli animali sono i benvenuti. Per maggiori informazioni, e per prenotare il pranzo, telefonare ai numeri 347/06.10.271 o 347/77.23.347 La giornata inizierà alle 11, con la presentazione, da parte di Franco Faggiani, del suo romanzo “La manutenzione dei sensi”, edito da Fazi. Pausa per il pranzo, alle 12,30, e alle 14,30 si riprenderà con Marco Balzano e il suo “Resto qui” (Einaudi), finalista al Premio Strega di quest’anno. Quindi, a partire dalle 15,30, spazio alla tavola rotonda “I nuovi montanari, tra sogno e realtà”: interverranno Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con “Le otto montagne”, Enrico Camanni, giornalista, alpinista, scrittore e vicepresidente dell’associazione Dislivelli, Andrea Mambretti, responsabile del servizio “Vado a vivere in montagna” Torino e Marco Revelli, presidente della Fondazione intitolata a suo padre, Nuto Revelli.

 

Castagneto Po: festa patronale

Domenica 2, alle 8.30, gara di bocce, alle 9 Mercanti in Erba (scambio di giocattoli tra bambini) e alle 12.30 pranzo per gli anziani, realizzato in collaborazione con l’amministrazione co-munale e aperto ad accompagnatori e simpatizzanti. Dalle 20 cena con fritto misto e serata musicale con i Kinds of Magic-Queen Tribute band. Lunedì 3, alle 14.30 torneo di scopa alla baraonda, torneo di bocce alla baraondissima e alle 19.30 cena con hamburger e bruschette, con l’accompagnamento dei cocktail dell’Xxl Cafè e la musica di d.j. Milhouse.

 

Ceresole Reale: “GranParadisoLibri” alla Cà dal Meist

Libri di montagna, ma non solo, in passerella alla Cà dal Meist, sede della biblioteca della montagna “Gianni Oberto”, con “GranParadisoLibri”, in programma nelle domeniche 2 e 9 settembre, a partire dalle 10. Oltre alla possibilità di visitare Cà dal Meist, è prevista la partecipazione di bancarelle con libri di montagna, stampe, incisioni, foto d’epoca. Saranno anche messi in vendita volumi offerti alla biblioteca della montagna che serviranno a finanziare l’acquisto di attrezzature per la biblioteca stessa. Info e adesioni al 328-66.20.149.

 

Chivasso: concorso dei cori e “Bande sotto le stelle”

Domenica 2 settembre, dalle 9.30 nei luoghi di culto della città, esibizione dei cori partecipanti al concorso “Irenè”; alle 21, in piazza del Municipio, “Bande sotto le stelle”, concerto bandistico delle Filarmoniche chivassesi.

 

Chivasso: con Clavasium Nobilis” la città ritorna ai suoi fasti medievali

Atmosfere d’altri tempi, nel fine settimana, grazie alla sedicesima edizione di Clavasium Nobilis, manifestazione curata dal gruppo storico chivassese Marchesi Paleologi, che ogni anno ripropone un suggestivo tuffo nel passato. Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre, dalle 9 alle 19 in via Torino e piazza della Repubblica, mercatino medievale e, dalle 15, scacchiera gigante e giochi medieviali. Nella giornata di domenica, nel centro storico, possibilità di ammirare esempi di accampamenti medievali, mentre alle 11.45 i figuranti parteciperanno alla Messa in Duomo. Sempre domenica, alle 15, torneo di tiro con l’arco, alle 16.30 sfilata dei gruppi storici per le vie del centro e alle 17, rievocazione storica dell’Investitura del Marchese Teodoro I con il saluto dei gruppi ospiti; alle 18, premiazione dei vincitori del torneo di tiro con l’arco.

 

Colleretto Giacosa: in avvio il Settembre Giacosiano

L’edizione 2018, la decima, del Settembre Giacosiano è dedicata a uno scritto poco noto di Giuseppe Giacosa dal titolo “Le Nuvole”. Quest’anno la manifestazione ricorda il centenario della morte di Arrigo Boito, grande compositore italiano, celebre librettista e caro amico di Giuseppe Giacosa. Primo appuntamento domenica 2 settembre: dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 viene aperta Casa Giacosa, così come la cappella di Santa Liberata. Alle 15,30, dalla chiesa dell’Invenzione di Santa Croce parte un inedito tour di visita al paese guidato da Maria Grazia Imarisio. Giovedì 6, al salone “Venesia”, alle 21 ha luogo l’incontro “Esperienze di sviluppo turistico” con Stefano Roletti, organizzatore di eventi e progettista turistico, Stefano Mosca, direttore dell’Atl Biella, e i responsabili dell’associazione Proteina, organizzatori dei recenti campionati del mondo giovanili di canoa slalom a Ivrea.

 

Ivrea: corsa dei 5 Laghi

Gs Avis Ivrea, Podistica Dora Baltea, Uisp Ivrea e Canavese uniscono gli sforzi per organizzare, domenica 2 settembre, la quarantunesima edizione della Corsa dei 5 Laghi “Memorial Giuseppe Giorgio”, 24,3 chilometri di percorso, per buona parte su sterrato, che toccano i 5 laghi morenici che fanno da corona, a nord, a Ivrea: San Michele, Sirio, Pistono, Nero e Lago di Campagna (o di Cascinette). La prima parte del tracciato – partenza alle 9 da corso Massimo d’Azeglio – si snoda nel centro eporediese, interamente su asfalto e pavé. La seconda parte ha caratteristiche completamente diverse: la lunghezza è di oltre 20 chilometri, lo scenario sono le colline moreniche a nord della città nei Comuni di Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco, Chiaverano e Cascinette, per poi tornare in Ivrea. Contestualmente alla 5 Laghi si svolgono anche la tredicesima edizione della corsa promozionale per le categorie giovanili (“Memorial Fiorella Salussolia”), e la terza Corsa dei 2 Laghi, non competitiva di 7 chilometri (“Memorial Giovanni Baccaglini”).

 

Ivrea: una domenica a passeggio… con Eulogio

Domenica 2 settembre dalle 16 alle 18 il Museo civico “Pier Alessandro Garda” organizza “Passeggiando con Eulogio”, un pomeriggio alla scoperta di Ivrea medievale, osservando oggetti e reperti, in luoghi poco conosciuti, e ascoltando il racconto della storica dell’arte Valentina Gilli. Ritrovo alle 16 davanti alla Torre di Santo Stefano, costo 5 euro adulti, 3 bambini. Iscrizioni entro sabato alle 16,30 (0125/63.41.55, 338/48.03.306, musei@comune.ivrea.to.it).

 

Locana: Vergine del Cantellino

Tutto pronto a Locana per la festa della Madonna del Cantellino, che tradizionalmente chiude la stagione estiva con le sue tante celebrazioni patronali nelle decine di borgate del paese. Il culmine delle cerimonie religiose in onore della Vergine del Cantellino è in programma sabato 8 settembre (con la Santa Messa solenne alle 10.30 seguita dalla processione accompagnata dall’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè), ma i festeggiamenti “profani” iniziano già in questo fine settimana, sotto il coordinamento della Pro Loco di Locana. Domenica 2 settembre, Mercatino lungo il torrente Orco (dalle 10 in poi), sfilata pomeridiana di majorettes (alle 16), Cena a buffet della tradizione montanara a cura del Catering Laboroi lungo le vie del paese (alle 19.30) e serata danzante con l’orchestra “Bailando”. La festa riprenderà il week-end successivo.

 

Romano: feste di San Prospero

Da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre il paese festeggia il patrono San Prospero: quattro serate tra gastronomia e musica, in piazza Bachelet, l’ultima delle quali è dedicata al bollito misto alla piemontese (da prenotare al 329/02.05.338). Venerdì e sabato alle 20 apre anche il banco di beneficenza pro asilo; sabato la musica è garantita da Vecchi Ricordi Folk e domenica dal Gruppo Kiss. Domenica mattina la sfilata della banda per le vie del paese e alle 11 la Messa solenne.

 

Villate: si celebra San Grato

La frazione Villate è in festa, da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre, per il patrono San Grato. Organizza il locale Gruppo Sportivo Ricreativo Culturale, con il contributo dei coscritti del 2000 e del 2001. Venerdì alle 20,30 apre il padiglione gastronomico, quindi tutti in pista con il d.j. Ico; sabato riapertura alle 19,45 con successiva serata in compagnia di Liscio Simpatia. Domenica alle 10 passeggiata con priori e coscritti, e alle 11 la Messa; quindi rinfresco e pranzo (prenotazioni entro oggi, al 349/12.78.070). Alle 18 gara di pinacola e dalle 22 discoteca con Radio Gran Paradiso. Lunedì cena conclusiva e danze con l’Orchestra del Canavese.