BANCHETTE – Parliamo della nostra salute

L’associazione di medici volontari Salute Art32, in collaborazione con il Comune di Banchette, ha organizzato un ciclo di serate informative sui temi della salute, gratuite e aperte a tutti. Oggi, venerdì 5 aprile, alle 21 nella sala “Pinchia” di via Roma 59, si parlerà di “Diabete e obesità: nutrizione e ripercussioni metaboliche” con il dottor Lorenzo Gurioli.

 

BORGOFRANCO – Festival delle Arti ai Balmetti

Sabato 6 aprile, nella piazza dei Balmetti, avrà luogo il suggestivo Festival delle Arti, evento che ha il patrocinio della Città metropolitana e dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Saranno il sindaco Fausto Francisca e il consigliere metropolitano Daniel Cannati ad aprire alle 10,30 la manifestazione con i saluti istituzionali prima che, insieme all’architetto Marina D’Onofrio, vengano inaugurate le postazioni artistiche; subito dopo avrà luogo una presentazione da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo di Settimo Vittone. Esporranno gli artisti Daniela Borla, Roberto Croin, Ettore Della Savina, Alessio Torzi, Ezio Francescotti, Marcella Sara, Guglielmo Marthyn, Sandra Baruzzi, Sebastiano Yon, Marco Angelo Pepè, Nino Ventura, Vincenza De Ruvo, Maria Pia Taverna, Roberto Perino, Irene Vella, Maria Teresa Nuzzi e Fabio Bologna, oltre agli alunni dell’Accademia di Belle Arti torinese.

L’associazione Nuova Generazione Italo-Cinese (Angi), che collabora alla realizzazione del festival, ospiterà per l’occasione i maestri, artisti-artigiani di Wenzhou, Zhang Liang e Zhang Changcai.

Alle 11.30 sono in programma una camminata lungo il percorso artistico e la visita ai Balmetti, le caratteristiche cantine naturali ricavate nella roccia morenica e adibite principalmente alla conservazione del vino e del formaggio. Il pomeriggio si aprirà con uno spazio dedicato alla poesia: alle 15, in memoria di Lucia Broglio e di Mario Clemente, ci sarà la declamazione delle composizioni “La legenda dl’ora” di Marilena Nicoletta e “Quando calura infuria” di Emilio Giachino. Quindi letture in presenza di autori e autrici degli elaborati poetici e mezz’ora dopo si assegneranno le menzioni agli autori partecipanti. A conclusione della giornata, alle 17, Gianni Broglio ed Enrico Giglio Tos presenteranno le opere “Tracce di vita vissuta” e “Borgofranco d’Ivrea: la montagna che respira”.

 

CALUSO – “Famiglie in musica”

Al Centro Famiglie del Ciss-ac di via Mattirolo 4 è in avvio “Famiglie in musica”, laboratorio gratuito per bimbe, bimbi e genitori, per trasformare la musica e il gioco musicale in elementi di crescita, benessere e parte attiva della quotidianità. Cinque gli appuntamenti, nei sabati 6, 13, 20 aprile e 4 e 11 maggio: dalle 9,30 per bimbi da 0 a 20 mesi (con i relativi accompagnatori: massimo due per ogni bimba o bimbo), dalle 10,30 da 21 a 36 mesi e alle 11,30 da 3 a 5 anni. Per informazioni e iscrizioni centrofamigliecaluso10014@gmail.com.

 

CANDIA – “Open day” per la salute

Sabato 6 aprile il Lions Club Caluso Canavese Sud-Est, in collaborazione con Asl To4 e Adod, organizza un “open day” al lago, nella zona della sede del Canoa Candia, dove dalle 9 alle 13 verrà effettuato uno screening medico gratuito con visita senologica ed ecografia. Nel corso della giornata l’associazione Canoa Candia metterà a disposizione la “Dragon boat” e i kayak per uscite sul lago. Ad allietare la giornata sarà presente la Banda musicale di Candia ed espositori di prodotti locali. Alle 16,30 camminata intorno al lago e dimostrazione con cani di soccorso a terra del Gruppo Cinofilo Argo. Per info 347/04.88.629, g.giulianoalbo@gmail.com.

 

CARAVINO – Vasc, corso per volontari del 118

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 21 i Vasc (Volontari assistenza soccorso di Caravino) presentano, nella loro sede di via San Solutore 13, il corso gratuito per volontari del 118 che partirà a metà di questo mese di aprile. Il corso tratterà di valutazione e gestione delle emergenze, mantenimento della pervietà delle vie aeree e Rcp, gestione delle lesioni traumatiche, uso dell’attrezzatura sanitaria di base, abilità di comunicazione e coordinamento e risposta a situazioni di emergenza. Per informazioni maggiori: 0125/77.81.39 o info@vasc-caravino.org.

 

CHIAVERANO – Marsicano e Alberici, vita da alienati da social

A chiudere la programmazione di “Morenica”, sabato 6 aprile alle 21 arriva al Teatro “Bertagnolio” un altro spettacolo che ha ottenuto numerosi riconoscimenti sulla scena nazionale: “Socialmente”, che grazie a ricerca, ideazione, regia e interpretazione di Claudia Marsicano e Francesco Alberici fa riflettere sulla non-comunicazione social, la differenza tra reale e virtuale, le dinamiche delle relazioni interpersonali e la trasformazione, compressione, implosione del linguaggio contemporaneo che si disintegra in una forma di comunicazione che non è dialogo, né monologo, ma sproloquio, verbale e fisico, e si muove tra lunghi silenzi e improvvise esplosioni. Biglietti 12 euro, ridotti 9 euro per under 18, studenti delle superiori di Ivrea, tesserati Legambiente. Informaziioni e prenotazioni www.morenica.org, 338/76.25.380.

 

CHIVASSO – Omaggio a Ada Gobetti, “una  vita in nome della libertà”

Sarà inaugurata sabato 6 aprile alle 16 a Palazzo Einaudi la mostra “Ada Prospero Marchesini Gobetti, una vita di impegno in nome della libertà”, aperta fino al 28 aprile (ingresso libero, visite da giovedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Info: 340/81.15.418) e replicata a Crescentino, nella chiesa della Resurrezione, dal 25 maggio al 2 giugno. La mostra è organizzata da Uni3 del Chivassese, Istituto “Europa Unita” e Istituto “Galileo Ferraris” sede “Calamandrei” di Crescentino e realizzata in collaborazione col Centro Studi “Piero Gobetti” di Torino.

 

CHIVASSO – Il Concerto di Pasqua sabato in Duomo a Chivasso

Sabato 6 aprile, alle 21 in Duomo,  Concerto di Pasqua della stagione “Chivasso in musica”. Protagonista sarà la Cappella Musicale Eusebiana diretta da monsignor Denis Silano, con l’organista Carlo Montalenti e il tiorbista Alessandro Pisa. Il concerto offre una panoramica del ricco deposito musicale della cattedrale vercellese. Il programma, riprendendo la sequenza pasquale “Victimae paschali laudes”, è intitolato “Mors et vita duello” e si snoda lungo brani sacri sulla morte e resurrezione del Signore, di Pietro Heredia, Vincenzo Pellegrini, Orfeo Vecchi, Marco Antonio Centorio e Anonimo del 17° secolo. L’ingresso è a libera offerta. Il concerto, compartecipato dal Comitato locale della Cri, è realizzato con il contributo della Città di Chivasso. Per info www.associazionecontatto.it.

 

CHIVASSO – S’inaugura la piazza intitolata al Cai

Sarà inaugurata sabato 6 aprile, alle 10,30, la piazza intitolata al Club Alpino Italiano, sita fra i viali Cavour, Vittorio Veneto e Vigili del Fuoco (davanti all’ingresso dell’ex centrale Enel). A promuovere l’iniziativa è l’Amministrazione comunale, per riconoscere l’importanza e l’impegno della Sezione chivassese, nei 100 anni di presenza sul territorio.

 

CUORGNÈ – “Origami di primavera” in Biblioteca

“Origami di primavera”, sabato 6 aprile dalle 10 in Biblioteca. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, dai 9 ai 99 anni. Prenotazione obbligatoria al 338-20.19.815.

 

FRASSINETTO – Domenica 7 aprile riparte l’Arcansel

Dopo la pausa invernale riaprirà domenica 7 aprile “Arcansel: il volo dell’arcobaleno”, la suggestiva “zipline” che consente uno spettacolare ed emozionante volo lungo mille800 metri con velocità sino a 140 km orari tra i due versanti montani che sovrastano Frassinetto. Sul sito www.arcansel.it è possibile prenotare anticipatamente luogo e modalità (singola o in coppia) del volo, scegliendo anche l’orario in base alle disponibilità; è possibile anche acquistare, per sé o per regalarlo, un coupon da sfruttare in un secondo tempo, della validità di 12 mesi.

 

IVREA – Da Spazi-O i “libri d’artista” di Zanello

Roberto Zanello, per anni operatore socioculturale e realizzatore di laboratori d’arte e scolastici dedicati alla fabbricazione di carta riciclata per realizzare libri, da venerdì 5 a domenica 7 aprile allestisce, allo Spazi-O di via Jervis (la palazzina che ospitava la Biblioteca centrale Olivetti), una mostra dei suoi “libri d’artista”: 80 tra quelli realizzati, in copia unica, in 40 anni d’attività. Cinque le sezioni della mostra: “Silent Book”, “Libri Neri”, “Stoffa”, “Manifesti”, “Olivetti”. Nei tre giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, alla mostra sarà presente l’artista, ben felice di poter fornire informazioni sulle tecniche da lui utilizzate. Per altre informazioni www.robertozanello.it.

 

IVREA – “Food for profit”, denuncia degli allevamenti intensivi

Dopo il successo della proiezione pomeridiana dello scorso 22 marzo al Cinema Politeama, il film-documentario “Food for profit” verrà riproposto sabato 6 aprile alle 21,30 allo Zac! del Movicentro in via Dora Baltea 40/b. Interverrà anche il giovane musicista eporediese Alessandro Giovanetto, autore della colonna sonora.

 

IVREA – Fuoridaltunnel: arriva Gianpiero Perone

Domenica 7 aprile alle 21, nella sede della associazione Fuoridaltunnel in via Liberazione 19, la rassegna di cabaret “Anfiteatro comico”, allestita con la collaborazione del duo comico Grappa & Vinci, vedrà in scena lo storico cabarettista torinese Gianpiero Perone con “La paura fa 50!”. Veterano di “Colorado” di Italia Uno, Perone vanta diverse apparizioni a “Quelli che il calcio…” di Rai Due, “Zelig Off” di Canale 5 e “Trebisonda” di Rai Tre, anche in veste di autore. I suoi personaggi colgono abitudini e novità della società odierna, facendo sorridere con intelligenza e raffinatezza. Il biglietto costa 12 euro, ingresso gratuito per under 12; prenotazione obbligatoria: 340/14.70.069, info.fuoridaltunnel@gmail.com.

 

IVREA – Intelligenza artificiale, incontro con Benifei

Si parlerà di “Intelligenza artificiale e scienze della vita” oggi, venerdì 5 aprile, alle 21 in sala Santa Marta per iniziativa del circolo eporediese del Partito Democratico. Interverranno Brando Benifei, capodelegazione Pd al Parlamento Europeo, relatore del regolamento sull’Intelligenza artificiale, il consigliere regionale Alberto Avetta, l’assessora all’Innovazione del Comune di Torino Chiara Foglietta, il sindaco di Ivrea Matteo Chiantore; e ancora Luca Ulrich del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino, e Giancarlo Mercurio, infermiere docente del Polo Universitario Officine H Ivrea; coordinamento di Enrico Capirone, esperto in Diritto delle Nuove Tecnologie e già vicesindaco di Ivrea.

 

IVREA – Il Cai presenta il trekking alle Egadi

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 21 nella sede di via Jervis 8, la sezione locale del Cai presenta il trekking alle isole Egadi, per il quale si aprono le prenotazioni. Per informazioni: Pino Cortese, 348/31.43.423.

 

IVREA – La Pastorale Giovanile incontra don Ramez Twal

Appuntamento sabato 6 aprile nella chiesa del Sacro Cuore ad Ivrea per la serata con don Ramez Twal a seguito dell’esperienza vissuta da molti giovani canavesani alla GMG in Portogallo dell’estate 2023 e in preparazione al grande Giubileo 2025 a Roma. Si comincia alle 18 con la Messa, poi la cena condivisa dove ognuno porta qualcosa e alle 20,30 l’incontro con don Ramez, responsabile della pastorale giovanile del Patriarcato Latino di Gerusalemme. L’appuntamento è per tutti, in particolare giovani e famiglie.

 

IVREA – Teatro “Giacosa”, gli appuntamenti incalzano

Si intensifica, dopo Pasqua, la frequenza delle rappresentazioni nella stagione del Teatro “Giacosa”. Oggi,  venerdì 5, è la volta di “Maria Urtica. Un’infanzia nel ‘45” della drammaturga sangiorgese Maricla Boggio, adattamento e interpretazione di Laura Curino. Sabato 6 arriva Davide Motto con il suo omaggio (in lingua piemontese) a Farassino, “Me car Gipo”. Affiancato dai musicisti Diego Vasserot, Aldo Marietti, Motto sciorina una splendida serie di canzoni e monologhi tra i più conosciuti e caratteristici del repertorio dello chansonnier torinese, intercalati da brani e poesie della cultura piemontese cari all’autore. Vasserot e Marietti accompagnano i brani con performance sonore alternandosi a una quindicina di strumenti musicali. E per finire, martedì 9, “Mettici la mano” di Maurizio De Giovanni con Antonio Milo, Adriano Falivene e Elisabetta Mirra. Biglietti per il primo e secondo spettacolo a 15 euro, per il terzo a 24, 16 o 12: in tutti i casi più diritti di prevendita. Info www.ilcontato.it.

 

LORANZÈ – Al “Salotto culturale della Cicala”

Nella Foresteria di Loranzè Alto LeMus propone la propria rassegna musicale “Salotto culturale della Cicala”. Il terzo appuntamento, dedicato allo “Spazio Giovani” (realizzato in collaborazione con l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo) domenica 7 aprile alle 18 avrà per protagonista il trio di flautisti composto da Federica Castiello, Sem Panero, Federico Chiapusso, accompagnato al pianoforte da Gabriele Naretto. In cartellone brani di Chaminade, Stamitz, Vivaldi, Demersseman. Per ulteriori informazioni 340/45.77.702, alice@lemusedizioni.com.

 

ORIO – Premiazioni del concorso “Giallo Canavese”

Organizzata dal Comune e da Buckfast edizioni, la cerimonia di premiazione della prima edizione di “Giallo Canavese”, premio letterario nazionale di racconti gialli ambientati in Canavese, si terrà domenica 7 aprile alle 16 nella Sala consiliare del Municipio. Presenterà Giovanni Ponzetti, musica di Franco Tonso ed Enrico d’Amico.

 

QUINCINETTO – Pedalata e street food

Per sabato 6 aprile la Pro Loco propone una pedalata cicloturistica adatta a tutti, con partenza alle 16,30 da piazza Armonia e Concordia e in collaborazione con Club Sportivo Lys e BalteaBike Experience. Alle 20, al salone “Conrero”, street food e musica della Mondern Fanfara Street Band. Info 333/91.13.610.

 

RIVAROLO – Festa della SS. Annunziata

Sarà celebrata domenica 7 aprile, la festa della SS. Annunziata, patrona dell’omonimo borgo rivarolese: alle 11 S. Messa solenne in San Michele, con la presenza dei priori Emilio Dezzani, Marina Avenatti, Vincenzo Vota e Mariarosa Caliò; poi la processione accompagnata dalla Filarmonica Rivarolese, con sosta davanti al mosaico di via Farina dedicato alla Vergine con recita del Regina Coeli. Lunedì 8 aprile, alle 17.30, S. Messa per i defunti della Compagnia all’altare della Madonna in San Michele.

 

RIVAROLO – in scena una Antigone di oggi

Penultimo evento di “UnaVoltalMese (quasi)”, rassegna nata da una proficua collaborazione tra compagnia Faber Teater e Amministrazione comunale. Oggi, venerdì 5 aprile alle 21 all’Oratorio di San Michele, sarà proposto lo spettacolo “Antigone” della compagnia Hellequin di Pordenone, emanazione della storica Scuola sperimentale dell’Attore guidata da Ferruccio Merisi. Biglietti 8 euro, ridotti 5 euro per gli under 18. Cena pre-spettacolo, per chi vuole, alla Vinileria di via Maurizio Farina 56, prenotando allo 0124/44.14.80. Dopo lo spettacolo brindisi tra artisti e pubblico, in collaborazione con BioQui. Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca, 0124/26.377; oppure Faber Teater, 338/20.00.758 oppure info@faberteater.com.

 

SAN GIORGIO – Cabaret al Teatro “Belloc” di San Giorgio

Al Teatro “Teresa Belloc” di via Piave 12, sabato 6 aprile alle 20,45, serata di cabaret dal titolo “Cosa ci tocca fare”, protagonisti Anna Chiadò e Giancarlo Moia. Il biglietto costa 10 euro (più diritti di prevendita). Informazioni e prenotazioni al 347-81.02.026.