(giancarlo guidetti) – Non è stata una gita turistica quella dei giovani animatori dell’oratorio parrocchiale di Castellamonte ad Assisi, ma un vero e proprio pellegrinaggio.

I ragazzi, sotto la guida di suor Norma e suor Brigida, con il coordinamento e le indicazioni del parroco don Angelo che ne curano la crescita spirituale, oltre a momenti dedicati alla catechesi, alla preghiera, alla S. Messa, collaborano dedicandosi ai bambini più piccoli rf organizzando merende, giochi, e altre svariate attività dell’oratorio. Hanno scelto di organizzare questo pellegrinaggio Assisi, di cui raccontano, meglio di tante parole, le immagini che abbiamo messo a repertorio.

Ragazzi educati, attenti, curiosi, disponibili a cui un’instancabile suor Norma non ha fatto mancare informazioni, spiegazioni, risposte, ma soprattutto momenti di preghiera.

Un fine settimana, quello trascorso (siamo partiti con 2 pulmini in 17 persone, arrivati ad Assisi la sera del 5 aprile e rientrati la sera di domenica), che ha toccato luoghi tra più importanti della testimonianza terrena di S. Francesco: la Basilica, la tomba, la casa natale, l’ Eremo delle Carceri, la Porziuncola (la cui Basilica è in totale ristrutturazione).

Ancora, S. Damiano, dove la domenica mattina abbiamo partecipato alla S. Messa, la visita al convento che vide scorrere la vita di S. Chiara.

Ma, insieme a tante emozioni e riflessioni vissute sulle strade di luoghi e di fede di questi due giganti dell’amore verso il Padre, non poteva mancare lo straordinario incontro con il luogo in cui riposa il Beato Carlo Acutis.

Carlo nacque a Londra il 3 maggio 1991 e morì a Monza il 12 ottobre 2006; figlio di Antonia Salzano e di Andrea Acutis.

Beatificato il 10 ottobre 2020 da papa Francesco, il giovane ci lasciò a causa di leucemia fulminante.

Un ragazzo la cui vita era fatta delle stesse cose di cui è fatta la vita di ogni coetaneo: scuola, amici, affetti, passioni.

Viveva con una maturità e consapevolezza impressionante, la passione più grande che … Prima di tutto c’ era Dio

A fronte di domande sulla sofferenza della sua malattia rispondeva:

“Nel mondo c’è gente che sta soffrendo più di me”.

Morì offrendo la sua sofferenza per Gesù, il Papà, la Chiesa.

La guarigione, ritenuta miracolosa di Matheus, bambino brasiliano di 6 anni, affetto da pancreas anulare, è attribuita alla sua intercessione.

Il suo corpo riposa presso la chiesa di S. Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione in questa ed in altre chiese di Assisi partecipò alla celebrazione eucaristica per lui immancabile appuntamento quotidiano.

Proprio il 6 aprile si è celebrato l’anniversario (2019) della traslazione della salma in questo luogo: nel filmato vediamo Suor Norma ed i ragazzi raccogliersi in preghiera di fronte all’urna che ne custodisce le spoglie mortali.

E’ Patrono della gioventù.

A Lui, inginocchiati anche in quel luogo, i nostri ragazzi non hanno fatto mancare di affidare le loro preghiere.

Infine non possono mancare i ringraziamenti: alle Suore Francescane Missionarie di Assisi per la cordiale e gentile ospitalità presso la ” Casa di Ospitalità Maria Immacolata “, a suor Norma (a don Angelo e suor Brigida rimasti a casa per gli impegni della parrocchia), al manipolo di ragazzi, giovani pellegrini della Carità; a loro l’ abbraccio più grande per aver condiviso questa straordinaria esperienza.

Grazie ed un augurio per tutti ma in particolare per i nostri giovani, facendo nostro quanto detto dal Beato Carlo Acutis …

Essere sempre unito a Gesù, questo è il mio programma di vita “. 

***

Prima di lasciarvi con il video e una piccola gallery, un avviso importante:

Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?

Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra

pagina Facebook – clicca qui –

così che siate subito avvisati delle novità.

Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web

risveglioweb@risvegliopopolare.it

che sarà come sempre scaricata ogni giorno.

Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.

Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero

335 8457447

***