(fabrizio conto) – La visita della Comunità Parrocchiale di Tolmezzo, guidata dal loro Parroco Mons. Angelo Zanello si è iniziata sabato pomeriggio, 20 Aprile con il Sindaco di Cuceglio ed il Direttivo dell’associazione “I presepi ant ij such” che hanno accolto il gruppo friulano giunto in paese.
Alle 17, in chiesa parrocchiale, una bellissima messa presieduta da Mons. Zanello e concelebrata dal Vice Parroco di Cuceglio Don Massimiliano Marco, animata dal gruppo di animazione liturgica di Cuceglio e dalla cantoria Parrocchiale di Tolmezzo.
Bellissimo vedere anche i bambini della Prima Comunione dei due Comuni, servire insieme la S. Messa.
Nell’Omelia Mons. Zanello ha preso spunto dal Salmo di questa domenica (117: “La pietra scartata dai costruttori ora è pietra d’angolo”), per dire che, come dalla pietra scartata dai costruttori è nata la Chiesa, così il cammino di queste due realtà è tenuto insieme prima di tutto dalla fede in Gesù Cristo, colui che, scartato dai suoi crocifissori, è il Salvatore del mondo.
I presepi sono il mezzo materiale che ha collegato le due Comunità, ma la fede nel Figlio di Dio regge questo bellissimo rapporto.
Al termine della Messa, scambio di doni in chiesa parrocchiale e foto di gruppo.
A seguire la visita al Santuario della Beata Vergine Addolorata che ha colpito in modo eccezionale Don Angelo e tutto il gruppo e poi la cena alla Tenuta Roletto di Cuceglio.
Nella giornata di Domenica, Mons. Zanello ha nuovamente celebrato la messa festiva delle 9, accolto dal Prevosto di Cuceglio Don Luca Meinardi e poi il gruppo ha visitato Torino, sempre accompagnato da una delegazione cucegliese, per poi fare rientro in Carnia, con la promessa che questo scambi proseguirà nel tempo.
***
Prima di lasciarci con una piccola gallery di questi due giorni di fede e amicizia, un avviso importante:
Come fare per restare sempre aggiornati su ogni notizia che pubblica l’edizione web del Risvegliopopolare.it?
Il modo più pratico è quello di iscriversi alla nostra
pagina Facebook – clicca qui –
così che siate subito avvisati delle novità.
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
***