AGLIÈ – La 9 Miglia

È  programmata sabato 4 maggio la settima edizione della 9 Miglia Alladiese. La gara, dallo scorso anno prova regionale, si snoda su un percorso di 14,5 km impegnativo, soprattutto nella seconda parte. L’orario spostato al tardo pomeriggio rappresenta un beneficio considerando i primi caldi.

Oltre al percorso competitivo ci sarà quello non agonistico di 10 km. La corsa, memorial Daniele Ferrando, avrà il ritrovo al salone “Franco Paglia”, strada Bairo 2, con start alle 18. Ricco il montepremi, a partire da 300 euro ai primi 6 assoluti, uomini e donne; premi per i primi tre di ogni categoria e alle prime sei società per partecipanti.

Iscriversi costa 18 euro, entro il 2 maggio, su www.irunning.it; 20 per chi volesse iscriversi il giorno della gara in loco. Pacco gara garantito ai primi 350 iscritti. Essendo tardo pomeriggio, invece del pasta party ci sarà la “Cena del Podista”: 8 euro per un piatto di polenta e salsiccia o polenta e formaggi. Per info: Team Peretti, 333/35.00.566, www.teamperetti.it/nove-miglia-2024.html.

 

CANAVESE – Il Canavese si riveste di rosa

Il Giro d’Italia tocca ancora una volta il Canavese: quest’anno all’inizio del percorso, sabato 4 e domenica 5 maggio.

Sabato 4 la Corsa Rosa si avvierà da Venaria Reale, per dar vita a una tappa che, dopo 140 chilometri, si concluderà a Torino. La carovana entrerà nel nostro territorio transitando da Volpiano tra le 14,10 e le 14,20, con ingresso in via Leinì dalla rotatoria di corso Europa, per proseguire su corso Regina Margherita fino al passaggio  a livello della stazione, attraversare i binari e percorrere tutta via Brandizzo; il percorso sarà interdetto al traffico due ore e mezza prima del previsto passaggio dei corridori; sarà predisposta una viabilità alternativa. Quindi il gruppo punterà su Chivasso. Preceduti dalla carovana intorno alle 13, i corridori sono attesi a partire dalle 14,20: da Brandizzo percorreranno stradale Torino, la diramazione esterna della tangenziale, la rotatoria di via Po e il Ponte Nuovo. Dalle 12,40 fino al termine del passaggio della corsa, previsto per le 15, un’ordinanza della Polizia locale dispone la sospensione della circolazione veicolare in stradale Torino, dal confine comunale e fino all’intersezione della rotatoria con la diramazione 4 della provinciale 11, su quest’ultima arteria, da stradale Torino a via Po, e in via Po lungo la provinciale 458, dalla rotatoria di via Gerbido al confine comunale; lungo stradale Torino, nel tratto tra via Foglizzo e la rotatoria sulla diramazione 4 della provinciale 11, sarà vietato il transito veicolare a eccezione di residenti, forze dell’ordine e mezzi di soccorso.

Domenica 5 la seconda tappa, decisamente più impegnativa: si partirà dal Velodromo di San Francesco al Campo per raggiungere il Santuario di Oropa, dopo 161 chilometri gli ultimi dei quali di ripida ascesa. A 21 chilometri dalla partenza i corridori raggiungeranno Rivarolo, intorno alle 13,30, per poi puntare su Ozegna e immettersi sulla provinciale 53, sfiorando San Giorgio (passaggio stimato entro le 13,45) e raggiungendo Caluso al chilometro 37, intorno alle 13,55. Di lì si transiterà per Mazzè, per poi superare la Dora Baltea (e siamo all’incirca alle 14) e fare rotta verso Villareggia, da dove si passerà, infine, nel vercellese.

A Rivarolo la circolazione sulla provinciale 222, fino a Ozegna, sarà temporaneamente sospesa dalle 11 alle 13,45, compresa la cosiddetta Circonvallazione Est (ordinanza della Prefettura). Per le strade di competenza comunale, la sospensione temporanea del transito riguarderà via Favria, via San Francesco, piazza Aimone Chioratti, corso Indipendenza e corso Italia, con divieto di immissione sulle stesse anche dalle vie laterali.

A Villareggia un gruppo di cittadini, con il coordinamento della Pro Loco, si è attivato per abbellire il paese “in tinta”. I bambini radunati in piazza Vallero saranno dotati di bandierine; inoltre verrà organizzata una camminata fino all’altura di San Martino, con partenza dalla piazza alle 10,30, tutti vestiti in rosa: i partecipanti saranno ripresi da un drone e le immagini messe a disposizione di tutti. Anche a Mazzè verranno addobbate da cittadini e Pro Loco le vie Caluso, Bergandi, Italia e Dora. A Caluso è invece in programma una “serata in rosa”, sabato 4 dalle 19 in piazza Ubertini, con d.j. set, panini e patatine (anche in questo caso, l’iniziativa è a cura della Pro Loco).

 

CARAVINO – Fai: la Tre Giorni per il Giardino

32a edizione primaverile della Tre Giorni per il Giardino al Castello e Parco di Masino, da oggi, venerdì 3, a domenica 5 maggio dalle 10 alle 18. “Il giardino possibile: semi per il giardino e il mondo di domani” è il tema di questa edizione della rassegna, uno degli eventi portanti dell’anno nel bene di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.

Il pubblico potrà scoprire le novità di oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe. La presenza di espositori altamente specializzati – che proporranno nuove piante e idee per creare un giardino naturale ed ecosostenibile – permetterà di approfondire la conoscenza e l’importanza dei semi. Un nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri tenuti da esperti e appassionati del settore renderà accessibili ai visitatori di ogni età non solo la coltivazione e la cura del verde, ma anche la filosofia del rewilding, che nel 2024 sarà il fil rouge di entrambe le edizioni della Tre Giorni, curate da Emanuela Orsi Borio. Programma completo degli eventi, elenco degli espositori e acquisto on-line dei biglietti (che garantisce un risparmio rispetto all’acquisto in loco e la priorità nell’accesso) sul sito www.tregiorniperilgiardino.it .

Qui citiamo solo due eventi del programma culturale della manifestazione, intitolato “Del seme e del seminare”.  Sabato 4 maggio alle 15 Giovanni Delù, responsabile della Orangerie de Châteauneuf e del Jardin du Parfumeur a Trianon, Reggia di Versailles, proporrà “Viaggi di semi tra tavola e giardino fino alla corte dei Re di Francia”, ricostruendo il percorso di alcune piante, oggi comuni, attraverso i continenti fino a banchetti e giardini dei sovrani francesi, dove erano considerate simboli di potere e gusto.

Infine, dal ricco programma di domenica 5 maggio, estraiamo l’incontro delle 12 con Francesco Cichetti e Idris Musa, giardinieri dell’Orto sul Colle dell’Infinito, bene del Fai a Recanati, che parleranno del recupero della biodiversità agricola che – grazie alla memoria contadina degli anziani e ai rapporti con Università e associazioni del territorio – è praticato nell’orto dell’antico Monastero di Santo Stefano, dove Giacomo Leopardi ambientò la poesia “L’Infinito”, aperto al pubblico dal Fai dal 2019.

 

CASTELLAMONTE – Concerto per Puccini

La stagione dei “Concerti di Primavera”, promossa dalla Associazione Filarmonica di Castellamonte e dedicata al ricordo di Dario Berrino che 50 anni fa veniva eletto presidente del sodalizio, procede sabato 4 maggio alle 21,15 alla Casa della Musica di piazza della Repubblica: di scena il trio pianoforte, tenore e soprano formato da Francesco Villa, Giacomo Leone e Danae Rikos.  La serata “Ricordando Puccini a 100 anni dalla scomparsa” vedrà, fra l’altro, l’utilizzo del pianoforte gran coda che custodisce la firma autografa del maestro Giacomo Puccini. Ingresso gratuito. I “Concerti di Primavera 2024” sono organizzati con il contributo di Fondazione Crt e il sostegno di Turismo Torino e Provincia. Per informazioni: www.bandacastellamonte.it/filarmonica.html, Facebook “Ass. Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica F. Romana”.

 

CASTELLAMONTE – Spettacolo al Teatro parrocchiale di Castellamonte

Sabato 4 maggio alle 21 il teatro parrocchiale di Castellamonte ospita lo spettacolo “Ali di carta”, per il testo e la regia di Rachele Iovino, portato in scena dalla compagnia Teatroeffe.

 

FOGLIZZO – “A piccoli passi” alla scoperta di Foglizzo

“A piccoli passi” è il ciclo di passeggiate culturali gratuite “a misura di bambino” per conoscere il territorio, insieme a genitori e fratelli. L’iniziativa è promossa dal Sistema bibliotecario area metropolitana (zona Est), è gratuita e rivolta a famiglie con bambini da 2 a 6 anni, invitati a partecipare con genitori e fratelli, anche di altra fascia d’età. Domenica 5 maggio il paese coinvolto sarà Foglizzo (sabato 4 Verrua Savoia). Al momento dell’iscrizione verrà indicato orario e luogo di ritrovo. Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a amisuradifamiglianpl@gmail.com.

 

IVREA – Alpinismo Giovanile: borgate della Valchiusella

Il gruppo Alpinismo Giovanile del Cai (ragazzi da 8 a 17 anni) domenica 5 maggio si dedicherà al giro delle borgate della Valchiusella. Per info 334/94.00.408 (Lucia Giovine), alpinismogiovanileivrea@gmail.com.

 

IVREA – La Banda in concerto

Sabato 4 maggio, alle 21 al Teatro “Giacosa”, la Banda musicale “Città di Ivrea” diretta dal maestro Alessandro Data presenterà “1924… 2024… da Giacomo Puccini a Henry Mancini”. Sarà un concerto ricco di sorprese e curiosità, dedicato alle melodie di due grandissimi compositori, Giacomo Puccini e Henry Mancini, nel centenario della morte del primo e della nascita del secondo. Nel corso dell’esibizione della Banda eporediese si alterneranno molte sorprese: si esibiranno due cantanti di chiara fama, sarà presentata la neoeletta madrina della Banda, la casa editrice Atene del Canavese illustrerà l’ultima sua pubblicazione in tema con il concerto. Accompagnerà la serata, con letture e curiosità, Alice Fumero.

 

IVREA – “CorriAmo Ivrea”:

Appuntamento domenica 5 maggio con ritrovo alle 9,30 (partenze a gruppi scaglionati) da piazza Ottinetti. Al termine della corsa (circa 5 chilometri nel centro cittadino) ristoro, musica e sorteggi di premi. Parte del ricavato delle iscrizioni andrà all’associazione Specialmente che propone progetti di sport inclusivo e sport unificato.  In piazza Ottinetti saranno presenti i clown Nasi per Caso e l’Avis per promuovere il dono del sangue. Ci si può iscrivere nei negozi Gymmy Sport, in piazza Balla, e 38° Parallelo, in corso Nigra, al gazebo che sarà ancora allestito sabato in piazza Ottinetti, o domenica mattina prima dell’inizio della corsa. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.

 

IVREA – Passeggiata fra le “terre d’acqua”

Domenica 5 maggio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una passeggiata fra le “terre d’acqua” (Saluggia, Lamporo, Cascina Colombara). Ritrovo alle 7,15 davanti alla stazione ferroviaria di Ivrea e partenza in bus privato. Alle 8,30 a Saluggia partenza della camminata; alle 10,45 sosta a Lamporo; quindi ripresa della camminata verso Cascina Colombara di Livorno Ferraris, nella cui Antica Osteria si pranzerà alle 13,15 (in alternativa pranzo al sacco); nel pomeriggio visita alla Tenuta Colombara. Partenza alle 18 per il ritorno a Ivrea. I costi: 20 euro per l’eventuale pranzo, 10 per il bus andata e ritorno (bus completo: meno persone si è, più cresce il prezzo), 7 per la visita al Museo di Cascina Colombara (facoltativa, ma fortemente consigliata). Adesioni entro domani, venerdì 3 maggio, scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.45.913. Provvedere al pagamento delle quote presso la sede di corso Botta 3, aperta dalle 8 alle 12,30.

 

LOCANA – Rassegna bovina e confronto tra Reines

Rassegna zootecnica bovina, domenica 5 maggio. Dalle 9,30 l’arrivo degli espositori nell’area attrezzata di località Nusiglie, in vista dell’esposizione dei capi bovini presenti. Alle 12,30 il pranzo di allevatori e simpatizzanti (catering Laboroi) e alle 14 l’inizio del confronto tra le Reines (verranno premiate quattro bovine per ogni categoria). Per info 347-56.14.677.

 

LORANZÈ – “Salotto della Cicala”: appuntamento dedicato a Schmitt

La rassegna “Il Salotto culturale della Cicala” è nata da un’idea della presidentessa dell’associazione LeMus, Alice Fumero, per rendere la fruizione musicale più consapevole e qualificata.  Il prossimo appuntamento è in calendario domenica 5 maggio alle 18, come sempre alla Foresteria di via San Rocco 6, e sarà il reading con concerto “Il triangolo” di Eric-Emmanuel Schimmt, con letture di Giulia Brenna e Omar Ramero ed esecuzioni al pianoforte a quattro mani di Elisabetta Piras e Cristina Pisanu.  Per informazioni: alice@lemusedizioni.com, 340/45.77.702.

 

MONTANARO – Scrittori canavesani al “Caffè Cena”

Terza edizione del “Caffè Cena”, sabato 4 maggio: un evento aperto a tutti per far conoscere Giovanni Cena, il Museo a lui dedicato e gli scrittori montanaresi e canavesani. L’organizzazione è curata dal Comune di Montanaro, con la collaborazione dei volontari dell’Albo comunale e con la Pro Loco impegnata nella promozione dei canestrelli. Alle 15 si inizierà con la visita al Museo, in via Matteotti 13, con la presentazione del nuovo materiale espositivo a cura di Pier Luigi Lenzi e Matteo Enrico; alle 16,30, nei locali del Castello dei Conti Frola, dopo la pausa caffè con la Pro Loco, la presentazione dei libri di Fabrizio Braggion, “Al di là del destino”, Michael Segedy tradotto da Chiara Vercellio, “Tutta colpa delle stelle?”, Ezio Ossola, “Rodallo e l’asilo infantile”, e Davide Motto, “Le vie dei Poeti – Passeggiata in Canavese di poeta in poeta”. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

 

OGLIANICO – Le manifestazioni delle “Idi di maggio”

Dopo la “posa del maggio” e il rituale del “Calendimaggio” (mercoledì), prosegue a Oglianico il percorso di avvicinamento alla grande rievocazione storica delle “Idi”, che vivrà il suo culmine la prossima settimana. Per intanto oggi, venerdì 3, cena medievale alla tavola del Console, condita dall’esibizione di musici e giocolieri (prenotazione obbligatoria: 348-07.19.794, info@prolocooglianico.it), mentre la serata “Maggiando” di sabato 4 prevede ancora tavole imbandite e danze folk con Li Barmenk; domenica 5, dalle 15 in poi, sarà la volta di “Ricetto diVino”: degustazioni proposte da aziende vitivinicole del territorio e dall’associazione Canavèis e visite guidate a Ricetto e cappella di Sant’Evasio.

 

PAVONE – La Via Campestre sarà inaugurata domenica

Causa maltempo, è stata rinviata a domenica 5 maggio la presentazione della nuova Via Campestre, nata dalla collaborazione tra i Comuni di Pavone, Perosa, Scarmagno, Mercenasco e Romano, le rispettive Pro Loco e il Velo Club Eporediese. Partenza (alle 8,30) e arrivo della pedalata inaugurale a Pavone, in piazza Falcone. Il percorso si sviluppa per 25 chilometri su strade in prevalenza sterrate. Chi volesse partecipare all’iniziativa, ma senza per forza dover raggiungere Pavone, potrà aggregarsi lungo il percorso anche al centro polifunzionale di Scarmagno, in via Vialta a Mercenasco o agli impianti sportivi di Romano. Al termine possibilità di pranzare in borgata Sanguignolo a Pavone (informazioni 328/28.58.158).

 

PONT CANAVESE – “Il silenzio della Torre e i suoi misteri”

Sabato 4 maggio nuovo appuntamento con “Le storie del silenzio” dell’associazione culturale Tellanda. Il terzo appuntamento, dedicato a “Il silenzio della Torre e i suoi misteri”, prevede la partenza alle 14,30 dalla chiesa delle Roggie in via Sparone e l’arrivo alla Torre Tellaria, dove Madama Rua, il Pejlacan e altri personaggi proporranno racconti e leggende. Collabora l’associazione Ij Canteir. Prenotazioni entro oggi, giovedì 2 maggio, al 340-61.15.530 e al 351-70.84.232.

 

SAN BENIGNO – Corso di primo soccorso per bambini

Per iniziativa del Comitato Cri di Montanaro, dell’associazione Il Villaggio di Pollicino e dell’Amministrazione comunale di San Benigno, sabato 4 maggio, dalle 14.30 alle 16 a Villa Volpini, alcuni formatori sanitari terranno un incontro di “Primo soccorso per bambini”: si tratta di un corso teorico-pratico diviso per fasce di età (dai 6 ai 10 anni e dai 10 ai 14 anni) in cui saranno fornite ai giovanissimi partecipanti indicazioni pratiche su come effettuare una chiamata al 112, medicare ferite semplici, praticare manovre di disostruzione e di primo soccorso.

 

SAN GIORGIO – Saccotelli e Vargiu si raccontano

Ultimo appuntamento per la stagione del Teatro “Belloc” di via Piave 15, organizzata dal Gruppo Teatro Belloc dell’associazione Progetto Michela: sabato 4 maggio alle 20,45 “Lei che lavoro fa?”, serata-contenitore nella quale saranno proposti gli ultimi cortometraggi dell’attore Stefano Saccotelli e della film-maker Beatrice Vargiu, entrambi di origini sangiorgesi, incluso il loro secondo lavoro comune “Tra moglie e marito”, best horror movie al Miaff di Milano nel luglio scorso. I biglietti costano 10 euro più diritti di prevendita. Per info e prenotazioni 347/81.02.026, teatrobelloc@gmail.com.

 

TORRE – Colori dell’Anima: la mostra di Parisi

Torna a pulsare il cuore artistico di Torre: alla pinacoteca “Raissa Gorbaciova”, sulla Terrazza Belvedere in via Balbo – da poco ristrutturata e riqualificata –, sabato 4 maggio alle 16 si inaugurerà “I Colori dell’A-nima”: 12 opere pittoriche di medie e grandi dimensioni di Umberto Parisi. L’allestimento, curato dalla critica d’arte Carla Bertone e patrocinato dal Comune, sarà visitabile fino al  25 maggio con ingresso gratuito, dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19.

 

VALCHIUSA – I giorni delle erbe

Sabato 4 maggio si va a incominciare. Alle 14 ci si ritroverà in piazza della Chiesa a Trausella, e da lì partirà la passeggiata guidata sul percorso Trausella-Frascais-Veise-Trausella, con merenda tipica alla cascina di Bruno Tocco. Chi vorrà fermarsi per il “convivium” potrà deliziarsi con flan di bistorta con fonduta di civrin, tagliatelle verdi all’alliaria, semifreddo alle fragole con salsa all’artemisia e tanto altro. Il costo per la sola passeggiata è di 20 euro, il “convivium” costa 35 euro, passeggiata e “convivium” 45. Prenotazioni entro le 20 di domani, venerdì 3 maggio, direttamente sul sito del Club oppure rivolgendosi al 348/06.62.697.

 

VAL DI CHY – “My house is at war”, primo spettacolo di “Polimorfa 2024”

Sabato 4 maggio alle 16, al pluriuso di piazza Adriano Olivetti ad Alice Superiore, evento inaugurale di “Polimorfa”, rassegna di arti performative diretta e organizzata dal Collettivo Biloura in collaborazione con Comune di Val di Chy e Fondazione Piemonte dal Vivo: “My house is at war”, del Biloura Intercultural Arts Collective. Una realizzazione di e con Chiara Bosco, Elena Brea, Deborah Falzon, Claudia Maga, Bojan Milosavljevic, Kjersti Nilsen, Silvia Ribero, Angie Rottensteiner, Julienne Schembri e le partecipanti e i partecipanti al laboratorio da cui lo spettacolo prende il titolo; assistente Tomáš Kočí. Info e prenotazioni: rassegnapolimorfa@gmail.com, 324/62.69.676. Altre notizie: www.biloura.com/italiano/polimorfa/polimorfa-2024.

 

VEROLENGO – Casabianca in festa per la Madonna del Buon Consiglio

La festa della “Madonna del Buon Consiglio” animerà la frazione Casabianca da oggi, venerdì 3, a domenica 5 maggio. Nel cortile dell’oratorio “San Grato” domani, alle 19.30, si inaugurerà il padiglione gastronomico; alle 22 tutti in pista con il Party Dance anni ’90. Sabato 4, dopo cena, Royal Party e d.j. set di Maurizio Franchi.  Domenica 5 alle 11 la Messa seguita da processione e rinfresco in oratorio; in serata cena con rane e lumache e danze con l’orchestra I Roeri.