Burolo: le giornate della Serra
Ricco è il programma della ottava edizione delle Giornate della Serra, manifestazione organizzata da venti Comuni dislocati lungo la Serra morenica di Ivrea, sui versanti biellese e canavesano. L’edizione 2018 è dedicata a “I popoli della Serra”, quelli che fin dai tempi antichi l’hanno abitata. Domenica 9 alle 9 partenza della passeggiata, a piedi o in mountain bike, da Burolo a Torrazzo, lungo la vecchia strada; al rientro aperitivo alla Cascina Granda, quindi il pranzo alla tensostruttura (“12 sfumature di antipasti” il tema del momento gastronomico). Sfilata delle Bande musicali dei Comuni della Serra alle 16, quindi il rinfresco e, alle 17, l’inaugurazione dei nuovi locali della Biblioteca. Alle 19 la chiusura della manifestazione e il passaggio delle consegne a Salussola, dove si terranno le Giornate della Serra 2019. Per ulteriori informazioni: www.giornatedellaserra.it.
Caravino: Giornata del Panorama
Domenica 9 settembre castello e parco di Masino saranno tra i beni del Fai protagonisti della Giornata del Panorama, quest’anno incentrata sul tema “L’orizzonte, in particolare”. A Masino, nello specifico, si gode di una splendida vista sull’Anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea, formazione geologica tra le più grandi in Europa e unica nel suo genere. La giornata sarà dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio affidata a un esperto giardiniere – che offrirà uno sguardo “da vicino” con un percorso guidato attraverso il parco storico del Castello alle 10,30, alle 14,30 e alle 16,30 – e a un esperto della Rete Museale Ami (Anfiteatro Morenico d’Ivrea), grazie alla cui guida assumere uno sguardo “da lontano”, in grado di abbracciare la storia di questi luoghi dalle splendide terrazze del castello (stessi orari). Seguirà alle 17 un concerto dell’orchestra Magister Harmonie di Grugliasco con un programma di brani da Vivaldi a Mozart. Ingresso 11 euro, ridotto (4-14 anni) 5 euro, iscritti Fai gratuito; biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini) 27 euro. Per info: faimasino@fondoambiente.it, 0125/77.81.00.
Altre iniziative, per la Giornata del Panorama, sono previste all’Oasi Zegna di Trivero (Bi), al Bosco di San Francesco di Assisi e al Podere Case Lovara di Levanto (Sp).
Ceresole Reale: GranParadisoLibri” alla Cà dal Meist
Libri di montagna, e non solo, in passerella alla Cà dal Meist, sede della biblioteca della montagna “Gianni Oberto”, con “GranParadisoLibri”, in programma ancora questa domenica 9, a partire dalle 10. Oltre alla possibilità di visitare Cà dal Meist, è prevista la partecipazione di bancarelle con vecchi e nuovi libri di montagna, stampe, incisioni, foto d’epoca; messi in vendita anche alcuni volumi offerti alla biblioteca della montagna, che serviranno a finanziare l’acquisto di attrezzature. Info e prenotazioni al 328-66.20.149.
Ribordone: protagonista la “Buleta”
Al Santuario di Prascondù si celebra la “buleta”, caratteristica palla di polenta ripiena di formaggio abbrustolita sulla stufa di ghisa. La 15a edizione della Sagra, allestita per domenica 9 dalla Pro Loco, ha inizio alle 10,30; nel corso della mattinata vengono presentati i libri “Il paese delle viole” di Anna Varello e “La vita riserva delle sorprese, Louise” di Caroline Boudet, nella traduzione di Monica Ramazzina. Si prosegue con una visita al Museo della Cultura e delle Tradizioni Religiose del Parco Nazionale Gran Paradiso e al Santuario. Finalmente, alle 13, il pranzo, con degustazioni di prodotti a marchio di qualità del Parco accompagnati, naturalmente, dalla Buleta. Nel pomeriggio musica e balli con I Musicanti di Halanwa e il Gruppo Iris Danze. Per maggiori informazioni telefonare al 370-70.71.436 o al 348-08.70.145.
Rivarolo: Festa della Solidarietà all’Anffas “La Torre”
Domenica 9 settembre, alla Fondazione Comunità La Torre a marchio Anffas onlus di corso Indipendenza, si terrà la 24ma edizione della Giornata della Solidarietà: un momento importante per la Comunità, che apre le porte alla cittadinanza; un segno di accoglienza e del desiderio di coinvolgimento del territorio. Il ricco programma prevede l’apertura del parco alle 10 a cui seguirà, alle 10,15, il concerto della Filarmonica Rivarolese. Alle 11 la proiezione di un video sui 60 anni di Anffas: il 2018 è infatti un anno importante, proprio perché ricorrono i 60 anni dalla fondazione dell’associazione; una realtà che dalla sua nascita è cresciuta grazie all’impegno di coloro che vi lavorano, seguendo quelli che erano e che sono tuttora i capisaldi del sodalizio: lottare, lavorando duro, per difendere i diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari. Si proseguirà alle 11,45 con il saluto del presidente della Fondazione Comunità La Torre Roberto Speziale e delle autorità locali, provinciali e regionali. Dopo la celebrazione della Messa, animata dalla Cantoria della Parrocchia di San Giacomo, alle 13,15 avrà inizio la Grande Festa, con la sangria e la paella di Francesco. E per finire, intorno alle 14,30, intrattenimento e baraonda musicale in compagnia di Marco Picchiottino. Durante l’evento sarà proposta la pesca di beneficenza. La Fondazione Comunità La Torre invita tutti i rivarolesi (e chiunque lo desideri, da dovunque provenga) a partecipare a una giornata da trascorrere insieme, in allegria.
Rivarolo: “Amazzonia” al castello Malgrà
Al castello Malgrà, in viale Maurizio Farina, procede la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. La mostra è visitabile fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione ai numeri 0124-28.778 e 333-13.01.516. Ingresso libero.