Dall’autunno 2018 alla primavera 2019 Chivasso sarà la Città del Teatro e dell’Arte (nel senso più ampio del termine). Ritorna, dopo dieci anni di assenza, “Chivasso in scena”, la stagione teatrale firmata da Livio Viano: l’attore e regista chivassese ha curato sette edizioni della rassegna, dal 1998 al 2007, e oggi torna a proporla con l’obiettivo di riconquistare quel vasto pubblico che lo aveva accompagnato in passato.
La stagione, per ammissione dello stesso Viano, comprenderà diverse arti e sarà legata a doppio filo con il cinema, grazie alla presenza di attori come Giancarlo Giannini e Michele Placido, e la musica (Marco Zurlo Quartet, che accompagnerà Giannini, è composto da artisti a lungo al fianco di Pino Daniele; e poi la presenza di Gianni Lamagna voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare): come si vede, molte delle scelte riflettono il grande amore del direttore artistico per il Sud e Napoli in particolare.
Teatro per intrattenere e incantare, ma anche per spingere alla riflessione: ecco allora fare capolino i temi sociali trattati dagli spettacoli di Roberto Anglisani, con il progetto “Teatro Di-verso”.
“La nostra convinzione è che quest’occasione farà emergere la vocazione turistica di Chivasso. Tutte le offerte artistiche e culturali proposte dalla nostra amministrazione vanno in questa direzione – hanno spiegato gli assessori alla Cultura Tiziana Siragusa e al Turismo Pasquale Centin -. Riteniamo che la cultura non solo favorisca un’espansione turistica, ma contribuisca allo sviluppo commerciale ed economico della città. La direzione artistica di Livio Viano e la collaborazione con Piemonte dal Vivo ci sono parse garanzia di successo. La rassegna di Viano, comunque, non ‘scaccerà’ dai palcoscenici cittadini la tradizionale stagione del Comune che ospiterà, come sempre, spettacoli di alto livello, avvalendosi anche di compagnie nazionali. Entrambe le stagioni saranno accompagnate da mostre di importanti pittori e da concerti, anch’essi assai graditi dai nostri concittadini, che aiuteranno Chivasso a rimpossessarsi del ruolo di Comune capofila del territorio”.
IL SINDACO: “NOMI CHE PORTERANNO PUBBLICO ANCHE DA FUORI CITTA’”
“La nostra amministrazione ha ritenuto opportuno ridare alla città una stagione di teatro professionistico, con artisti di rilevanza nazionale come Giancarlo Giannini e Michele Placido – ha spiegato il sindaco Claudio Castello -. Nomi prestigiosi che attireranno un pubblico numeroso, e non solo chivassese”.
La stagione si aprirà giovedì 18 ottobre, alle 21 al Teatro Politeama, dove Giannini, accompagnato dal Marco Zurzolo Quartet, sarà protagonista di “Parole note”; nel tardo pomeriggio l’attore incontrerà, al Teatrino Civico, sindaco e assessori per ritirare un riconoscimento alla carriera, conferito dalla Città di Chivasso.
Si proseguirà martedì 20 novembre con Roberto Anglisani che, con “Giungla”, proporrà un allestimento che ha all’attivo oltre cinquecento repliche, premiato in vari festival nazionali, e che viene presentato a Chivasso in occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini.
Giovedì 6 dicembre omaggio al Sud con “Paese mio bello” con Gianni Lamagna, Patrizia Spinosi, Anna Spagnulo e Lello Giulivo; e giovedì 10 gennaio arriverà sul palco del Politeama un altro grande attore italiano, Michele Placido, con “Sciuscià e altre storie”.
Il Teatrino Civico ospiterà, invece, il progetto “Teatro Di-verso” di Anglisani: sabato 16 febbraio, alle 21, andrà in scena “Giobbe. Storia di un uomo semplice” da Joseph Roth, vincitore del Festival nazionale “I Teatri del Sacro”, e giovedì 14 marzo “Giovanni Livigno”, ispirato a “Il Gabbiano Jonathan Livingston”.
Infine, al Teatro Carletti, sabato 6 aprile alle 21 toccherà a Shakespeare e “La commedia degli errori”, con Daniele Marmi e Alessandro Marini.
Viene proposto l’abbonamento a 5 spettacoli al costo di 75 euro, mentre per gli spettacoli fuori abbonamento il biglietto è 12 euro.
Gli abbonamenti saranno in vendita da martedì 18 settembre, a Palazzo Einaudi, dal lunedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato anche dalle 10 alle 12. Info all’Ufficio Cultura del Comune, 011/91.15.546.