AGLIÈ – S’inaugura la sede dell’associazione Iride

Il gruppo di scrittura dell’associazione “Il Volo” di Castellamonte avvierà, sabato 15 giugno alle 17, le attività della sede dell’associazione culturale Iride in via Principe Amedeo 15.

Il gruppo che si esibirà sabato, formato da Concetta Palato, Walter Kiesl e Roberta Vota, proporrà “Suggestioni letterarie”: alcuni brani inediti scritti durante le lezioni tenute, nella sede castellamontese, dall’autrice e giornalista Debora Bocchiardo. Il breve saggio sarà introdotto e concluso da una esibizione degli allievi di danza della medesima associazione.

L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà nell’ottocentesco cortile interno, tra rose, panche antiche e il piccolo nifeo.

 

ALBIANO – Cena di solidarietà per il Centro Gandhi

Cena solidale a sostegno del Centro Gandhi, sabato 15 giugno dalle 20 alla Fraternità Cisv del Castello di Albiano. Musica e poesia di Sisifo e microfono aperto per interventi, canzoni, riflessioni; pesca di beneficenza (il ricavato andrà al Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico ospedale pediatrico in Cisgiordania); cena vegetariana preparata dai componenti della comunità e dai volontari del Centro Gandhi. Il ricavato (costo 20 euro a persona) finanzierà le attività del Centro, fra cui la copertura delle spese per l’acquisizione della sede di via Arduino a Ivrea. Info e prenotazioni 339/24.45.181 (Franco Nigra).

BORGOFRANCO –Fine settimana alla (ri)scoperta dei Balmetti

Fino a domenica 19 giugno torna con la sua 45ª edizione “Andoma ai Balmit”, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco per promuovere i balmetti.

Oggi, venerdì, alle 19,30 la serata della porchetta e dalle 21 il d.j. set per gli amanti della dance. Sabato dalle 19,30 cena con specialità alla griglia e locali, in particolare il consigliatissimo “suet gris”; dalle 21 la serata danzante con l’Ornella’s Group.

Domenica sarà la giornata clou. Alle 10 dal padiglione della Pro Loco partirà la pedalata ecologica per famiglie, mentre si avvierà il concorso artistico, alla 30ª edizione “Balmetti in cornice”. Sarà invece la 27ª edizione per la Sagra del Canestrello “Paese che vai, canestrello che trovi”, con gli stand dei caratteristici dolcetti di Borgofranco, Montanaro, Tonengo di Mazzè, Rondissone e Vaie. Alle 12,30 pranzo con specialità alla griglia e locali, tra cui la “supa d’ajucche”. Dalle 14,30 visite guidate ai Balmetti, aperti dai proprietari, che offriranno vini e prodotti tipici ai possessori del bicchiere di “Andoma ai Balmit 2024” (costo 5 euro); musica con J’Amis d’Albian e un quintetto bandistico, giochi e intrattenimenti per i bambini con i Nasi per Caso. Si potrà cenare dalle 19,30, mentre l’ultimo giro di danze sarà garantito da Free Music.

Va aggiunto che domenica l’associazione La Via Francigena di Sigerico proporrà una camminata lungo la via Francigena da Ivrea (ritrovo alle 8,30 alla sede di corso Botta 3) ai Balmetti, con tappa alla chiesetta di San Rocco a Montalto; arrivo ai Balmetti intorno alle 12,30, in tempo per il pranzo e per partecipare alle attività. Rientro con pullman di linea dalla frazione San Germano (alle 16,38 o alle 17,30). Adesioni entro sabato 15: info@francigenasigerico.it o 328/00.45.913 (con sms).

 

CALUSO – I 90 anni delle penne nere calusiesi

Sabato 15 e domenica 16 giugno il Gruppo Alpini calusiese, capeggiato da Giuseppe Bertolino, festeggerà il novantesimo compleanno, essendosi costituito – tra i primi in Canavese – nel 1934. Significativa la scelta, da parte del direttivo, di dar vita nel giorno dei festeggiamenti a una cerimonia dell’alzabandiera “solidale”: invece di omaggiare i Gruppi partecipanti dei gagliardetti, sarà devoluta la cifra di mille euro ai Volontari del Soccorso Sud Canavese, per sostenerli nella loro benemerita opera in favore della comunità.

Sabato 15 giugno ritrovo alle 16,30 al monumento ai Caduti, al parco della Rimembranza di fronte al cimitero (che era stato riqualificato nel 2014 proprio dalle penne nere), per la Messa al campo, celebrata dal parroco don Loris Cena e accompagnata dalle note della Banda municipale di Caluso, diretta dal maestro Gian Mattia Gandino. Alle 21 la Banda sarà poi in concerto nel cortile della sede degli Alpini; l’esecuzione dei pezzi musicali sarà intervallata dalla lettura di brani tratti dai libri dello scrittore oriese Giovanni Ponzetti, “Canavese questo sconosciuto” e “Gli Alpini, un fenomeno solo italiano”.

 

CALUSO – Un sabato di festa alla Tenuta Carolina

Festa alla Tenuta Carolina, sabato 15 giugno. Organizzata dall’associazione La Carolina con il patrocinio del Comune, “Street Carolina” inizierà alle 18 con il mercatino nelle vie della frazione, per proseguire, dalle 19, con la cena a base di stinco e patate (possibili menù vegano e menù bimbi): info 347/37.60.647. E dalle 21 maxischermo per l’incontro degli Europei di calcio Italia-Albania.

Domenica 16 alle 10,15 la sfilata per le vie del paese che vedrà la partecipazione, oltre che di Gruppi Alpini provenienti dal Canavese e dalle zone circostanti, anche di rappresentanti di varie associazioni d’Arma, gli alunni delle scuole, l’Ordine della Ninfe, il Consiglio grande della Credenza Vinicola e i rappresentanti delle Amministrazioni comunali non solo di Caluso, ma di tutto il territorio. Di fronte al monumento ai Caduti in via San Clemente alcuni studenti leggeranno brani a tema; alle 12 la sfilata terminerà in piazza Valperga, per poi partecipare alla Messa. Dopo il momento dedicato ai discorsi, la manifestazione si concluderà con il convivio al ristorante Mago (prenotazioni ai numeri telefonici 340/71.96.575, 345/90.24.647).

 

CASCINETTE –Campane per imparare la musica

Domenica 16 giugno alle 16, al Centro culturale “Ezio Alberton”, in una conferenza-concerto intitolata “Il gioco è musica-La musica è gioco” verrà presentata la singolare proposta didattica ideata dal maestro Antonio Mosca e offerta alle scuole primarie del territorio canavesano: un “Metodo per bambini per giocare e imparare la musica suonando le campane” (in memoria di Silvano Sbizzera, storico campanaro locale, nato il 5 maggio 1930 e morto il 2 dicembre 2018). All’iniziativa, aperta a tutti, parteciperà l’Orchestra dei bambini della Cappella musicale della Cattedrale di Yporegia, diretta da Lee e Antonio Mosca, i cui componenti suoneranno, con violino, violoncello e campanelle brani classici e “Suonate” per campane, che saranno ripetute dal campanile di Cascinette. Sono previsti poi gli interventi di Amerigo Vigliermo, fondatore di Coro Bajolese e Centro Etnologico Canavesano, del maestro Arturo Sacchetti e di Paolo Sbizzera. Al termine i coscritti del 1941 offriranno una semplice merenda ai presenti.

 

CASTELLAMONTE – Tempo di festa patronale a Spineto

Fino al 17 giugno la frazione Spineto di Castellamonte celebra il proprio patrono di San Luigi, che sarà onorato nella celebrazione solenne delle ore 10 di domenica 16. Il programma predisposto dal Gruppo Ricreativo Spinetese “Don Giovanni Conta” prevede poi ogni sera l’apertura di un padiglione gastronomico con cene a tema (dal menù sempre diverso) e altrettanti appuntamenti con musica e ballo (stasera con Radio Gran Paradiso, sabato 15 con Just 4 DeeJays, domenica con l’Orchestra Mirage, lunedì con Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento). Inoltre, nella giornata di domenica 16, gara di pesca e motogiro “Spineto in moto”.

 

CAVAGNOLO –“Colline in festa”

Decima edizione di “Colline in festa”, sagra delle Pro Loco della collina chivassese. Sabato 15 e domenica 16 giugno saranno giornate all’insegna del divertimento con musica e specialità del territorio. La sagra sarà ospitata a Cavagnolo: sabato 15, alle 18 apertura della manifestazione con il concerto della banda “La Fenice”; alle 19 apertura stand gastronomico e alle 22.30 in pista con il gruppo Supernovanta; nel corso della serata, verrà proiettata su maxischermo la partita Italia-Albania. Domenica 16, alle 10 apertura della “Fiera hobbistica delle colline con prodotti locali e artigianali”, alle 12 apertura stand gastronomici, alle 15 giochi per grandi e piccini, alle 18.30 musica con d.j. Fabri e alle 19 la cena. Nei due giorni, nella sala polivalente, mostra di modellismo aeronavale.

 

CHIAVERANO – “Ritratti di coraggio”: una mostra sulle sopravvissute

Si inaugura domenica 16 giugno, nella chiesa di Santo Stefano di Sessano, la mostra “Ritratti di coraggio. Sopravvissute in prima linea per la pace e il cambiamento”, esposizione fotografica dedicata a donne sopravvissute alle violenze connesse ai conflitti, e oggi impegnate nella costruzione della pace e del cambiamento. In occasione della inaugurazione, l’associazione Sentieri di Pace ha organizzato una giornata di incontri e confronti sul tema della pace e delle Donne di Pace. Gli interventi inizieranno alle 10 e dureranno per tutto il giorno. Sarà presente la rappresentante dell’associazione Stop Rape Italia, M. Tibisay Ambrogini, e Arianna Italiano della Comunità di Sant’Egidio. Seguiranno momenti di lettura e dialogo con Paola Capra e Piera Giordano.

La mostra sarà poi visitabile liberamente fino al 29 settembre prossimo, tutte le domeniche dalle 15 alle 18. L’esposizione è stata sviluppata e realizzata, nell’ambito del circuito Rete Museale Ami, dall’associazione Sentieri di Pace in collaborazione con l’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea e con il Comune di Chiaverano.

 

CHIVASSO –“La grande balena” in Biblioteca

“La grande balena” è il titolo della lettura animata per bambini che si terrà sabato 15 giugno, alle 10,30 alla biblioteca MoviMente. L’evento, dedicato ai piccoli da 3 a 6 anni, è a cura di CoopCulture. Ingresso libero, gradita la prenotazione: amisuradifamiglianpl@gmail.com.

 

CHIVASSO –Domenica appuntamento con la Stramandriamo

Tutto pronto, in frazione Mandria, per l’edizione 2024 della Stramandriamo di domenica 16 giugno. Ritorna la manifestazione che richiama ogni anno migliaia di appassionati, una corsa podistica e camminata ludico-motoria su percorsi misti su quattro distanze, immersi nella campagna e nella storia. 21 chilometri per la corsa trail competitiva o per la camminata ludico-motoria, 10, 5 e 1,5 km. per corse e camminate ludico-motorie non competitive. Tutte le informazioni sul sito www.stramandriamo.com.

 

CHIVASSO – Festival “Canali”

Domenica 16 giugno torna “Canali”, festival nato lo scorso anno all’interno del progetto del Distretto Urbano del Commercio e incentrato sulla valorizzazione del territorio attraverso lo sport e la promozione turistica. Gli appuntamenti previsti da “Canali” (tutti gratuiti e a ad accesso libero) saranno tre. Si inizierà alle 15,30 con “Pagine al vento”, presentando il libro “L’ultima volta che se n’è andato Pantani”, scritto e pubblicato in occasione del ventennale della scomparsa di Marco Pantani. L’autore Gino Cervi dialogherà con Claudio Chiappucci, “El Diablo”, ciclista dal palmarès eccezionale; l’evento si svolgerà in piazza Dalla Chiesa o, in caso di maltempo, al Teatrino Civico. Alle 18, sempre in piazza del Municipio, si terrà la tavola rotonda “La strada sicura. Vivere lo spazio pubblico tutelando l’ambiente e le persone”, moderata da Alberto Dolfin, ufficio stampa delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e giornalista de La Stampa e Il Corriere dello Sport-Stadio; dialogheranno Elisa Gallo, giornalista e consigliere Fiab Italia, Maria Cristina Caimotto, ecolinguista e autrice di “Discourses of cycling, road users and sustainability”, e Sonia Cambursano, consigliere della Città metropolitana di Torino e (appena rieletta) sindaco di Strambino.

L’ultimo appuntamento, alle 21, sarà il Teatro a pedali “L’altro mondo-Piccole storie di cambiamento”.

 

CHIVASSO –Premiazioni del concorso “Incontro tra generazioni”

Si terranno sabato 15 giugno alle 10, nel salone di Palazzo Einaudi, le premiazioni del concorso “Incontro tra generazioni”, organizzato da Spi-Cgil e Anpi sezione “Boris Bradac”. L’iniziativa, rivolta alle scuole del territorio, ha inteso far dialogare nonni e nipoti, facendo scoprire ai ragazzi la storia del nostro ‘900.

 

CICONIO – Il “Giugno Ciconiese”

Il Giugno Ciconiese promosso dalla Pro Loco prosegue sabato 15 con una serata gastronomica a base di porchetta e l’intrattenimento musicale di Luca Imocrante e domenica 16 con una biciclettata in compagnia dalle 16 in poi e la spaghettata al rientro.

 

CUORGNÈ – Aperibook “criminale” in Biblioteca a Cuorgnè

Aperibook, sabato 15 giugno alle 10,30 in Biblioteca (piazza Morgando 1), dedicato al tema “Crimini tra passato e realtà alternative”, con la presentazione di “Crimini in Canavese”: 22 racconti che narrano fatti di cronaca nera a cavallo tra il XIX e XX secolo; e “Profugo” di Matteo Molino è un romanzo che riflette e fa riflettere su argomenti di stringente attualità, rifuggendo dalla tentazione di fornire facili soluzioni e tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Al termine delle presentazioni, “Dolce e Salato” offrirà l’aperitivo. Per info: 338/20.19.815, biblioteca@comune.cuorgne.to.it.

 

FOGLIZZO – Sagra del Cossot

13a Sagra del Cossot, domenica 16 giugno, organizzata dalla Pro Loco insieme alle diverse associazioni del paese. Si inizia alle 7,30 con la camminata e fit walking “Cossot in cammino” (per informazioni 348/79.50.116); alle 11,30 apertura dello stand gastronomico nella piazza adiacente il Castello, con specialità a base di zucchine. Visite guidate al Castello alle 15, 16 e 17, per tutto il giorno apertura del museo “La ramassa”, preparazione e cottura di canestrelli, mercatino dei prodotti del territorio, esposizione di hobbisti, possibilità di cavalcare cavalli e pony del circolo Il Pioppeto, controllo gratuito di pressione sanguigna e glicemia a cura di Cri e Avis locali, attività sportive con Pgs Foglizzese, Usd Foglizzese, Tennis Club e Dragon Club, auto e moto d’epoca in esposizione, mostra di pittura nella Sala Consiliare e, nel Salone della Pro Loco, esposizione di un plastico modulare ferromodellismo, intrattenimenti “magici”, musica e giochi “antichi” per le vie del paese, negozi aperti. Per altre informazioni: info@prolocofoglizzo.it.

 

IVREA –Diletto spirituale all’organo

Domenica 16 giugno, nella chiesa eporediese di San Maurizio, alle 9.40 si terrà un piccolo Oratorio musicale in preparazione della celebrazione eucaristica delle ore 10: il maestro Alessandro Veneri eseguirà alcuni brani di Bach.

 

IVREA – Tony Clifton, il “Circo dell’anomalia” approda a Ivrea

Nella sua versione estiva “Morenica_Net” trova collocazione negli ormai collaudatissimi spazi del cortile interno di piazza Ottinetti, quello del Museo “Garda”. Sabato 15 giugno, alle 21,30, sarà di scena il Tony Clifton Circus, protagonista di “Rubbish Rabbit”. I biglietti costano 10 euro (8 per under 18, studenti universitari, soci Legambiente e partecipanti ai tour di Life in Progress). Prevendita alla Galleria del Libro di via Palestro 70 (0125/64.12.12), vendita la sera dello show dalle 21. Consigliato prenotare al 338/76.25.380. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano.

 

 

IVREA –Mostra al Museo “Garda”, visite guidate

Nell’ambito della mostra di arte ceramica “Elogio della fragilità”, in programma fino al 14 luglio, il Museo civico “Garda” propone visite guidate dalle curatrici, domenica 16 giugno alle 16 e giovedì 20 alle 16,30. Entrambi i momenti saranno allietati dagli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo: Federica Castiello e Sem Panero al flauto e da Alessia Petrocca al pianoforte il 16 giugno; Erica Calcio-Gaudino al violino, Chiara D’Ambrosio e Arianna Pianasso al pianoforte il 20 giugno. Prenotazioni al Museo (negli orari di apertura): 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it.

 

LORANZÈ –Si conclude “Il Salotto della Cicala”

La rassegna “Il Salotto culturale della Cicala” si conclude domenica 16 giugno, alle 18 alla Foresteria di via San Rocco 6: il giovane e valente pianista Sergio Scibilia proporrà al pubblico pagine di Beethoven, Liszt e Ravel. Ingresso libero. Per info: alice@lemusedizioni.com.

 

MONCRIVELLO – La sagra del mirtillo

Fino a domenica 16 giugno si svolge la decima edizione della “Sagra del Mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi”, che offrirà un programma ricchissimo, vario e “colorato”, con il fulcro delle degustazioni in piazza Castello.

Oggi, venerdì 14, alle 18 al Castello ci sarà un convegno con consegna del “Mirtillo d’Oro” a Stefano Corgnati, rettore del Politecnico di Torino. Si parlerà di ambiente, con il progetto “Il Giardino delle Api” e a seguire ci sarà un rinfresco nel parco del Comune per i partecipanti: verrà servito un piatto della chef stellata Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso. Tutti i giorni dalle 20 ci sarà la “Cena del Mirtillo” e domani alle 22,30 è previsto lo spettacolo musicale dei Divina Show in piazza Monsignor Giovanni Oglietti.

Tra gli eventi più importanti di sabato 15 giugno, alle 9,30 “in cammino verso l’inclusione” del Rotary Club Sant’Andrea Vercelli Santhià Crescentino; alle 11 vermouth d’onore per l’inaugurazione del Giardino delle Api. Alle 15,30 nella chiesa di San Francesco, presentazione del libro “Alta Langa” illustrato per Slow Food Editore da Gabriele Pino, in dialogo con Monica Arena, narratrice d’arte, sul rappresentare i territori attraverso il disegno e la scrittura. Alle 20 “Cena del Mirtillo” seguita da un d.j. set e dallo spettacolo serale “Love Generation 90” in piazza Oglietti.

Domenica 16 alle 9 apertura del Mercato del Mirtillo con prodotti tipici locali, artigianato e associazioni e a seguire lezione di yotes (yoga e pilates). Nel frattempo, alle 9.30, “Esperienza lavanda”, seminario esperienziale all’azienda Mirbì presso cui alle 11,30 si svolgerà anche “Api Gourmet” e alle 17,30 “Esperienza mirtillo e visita giardino delle api”.

Sabato e domenica saranno disponibili una zona bar al centro del mercato del mirtillo, street food e Andu-machef, la “Pesca Mirtillo Solidale” organizzata dalla Unione Salesiana di Mon-crivello (l’incasso sarà devoluto al progetto di sostegno a distanza salesiano in Congo), laboratori itineranti per grandi e piccini a cura di Gabriele Pino e laboratori di pittura e creatività ideati e condotti dall’artista Lidia Acquaviva. Domenica ci saranno visite guidate alle mirtillaie di Moncrivello e street band suoneranno per le vie del centro storico.

Per ogni info www.sagramirtillomoncrivello.it.

 

PALAZZO – Banda in concerto

Concerto di Primavera della Banda Musicale di Palazzo diretta da Elena Dogliani, domenica 16 giugno alle 17 in piazza della Chiesa. In caso di maltempo l’esibizione si terrà al Centro comunitario.

 

PIVERONE –“Il diVino degustar”

Organizzato da Comune, Pro Loco, Gruppo Folcloristico, Banda Musicale e associazione Carnevale di Anzasco, si svolge sabato 15 giugno, dalle 19 in centro, “Il diVino degustar”, percorso tra i vini della Serra, cibo, musica e spettacolo.

 

ROMANO –Giugno Romanese al via

Giugno Romanese targato Pro Loco. Sabato 15 alle 14,30 ritrovo in piazza Ruggia per “Ciaculando in bicicletta”, pedalata con merenda finale. Domenica 16 alle 15,30, in Santa Marta, l’associazione Meno Giovani invita allo spettacolo “Ël pe ën due scarpe” del gruppo Snoopy ‘74.

 

RONDISSONE – Giorni di festa in onore del patrono San Luigi

Nel fine settimana il paese celebra il patrono San Luigi. Il via ai festeggiamenti sarà oggi, venerdì 14 giugno, alle 20 con la “Gran pizzata”, in collaborazione con La Monella; alle 21 si ballerà con Just4deejays. Sabato 15, alle 20 cena con specialità alla brace e alle 21 tutti in pista sulle note dell’orchestra di Mimmo Mirabelli. Domenica 16 alle 9 incontro con gli ospiti della casa di riposo, alle 10.30 la Messa e alle 11.30 la processione con la Filarmonica “Città di Chivasso”, prima del rinfresco offerto dalla Pro Loco, organizzatrice della manifestazione in collaborazione con il Comune. Nel pomeriggio esibizioni sportive e giochi per tutti e alle 18 sfilata di moda per donna e bambini con le proposte di “Lo Charme di Jò” by La Pink: organizza e presenta Sara Romondia; alle 20.30 “RondiPaella” (prenotazione entro le 19,30 al 347/41.86.317 o al 340/25.67.504); alle 21 serata danzante con Revok Band. Nella palestra delle scuole esposizione di Lego e modellismo a cura di “CV19 Modellismo Ferroviario”. Luna Park e padiglioni coperti in caso di maltempo.

 

SALERANO –La Milano di Cochi per Casainsieme

“Milano vista col binocolo”… non è poi così lontana! Cochi Ponzoni, col suo binocolo personale, accompagna nell’esplorazione della Milano degli anni dei primi cabaret.Un pomeriggio di chiacchiere, canzoni, brevi letture e ricordi condivisi. Con Cochi dialoga Marco Pagani; l’accompagnamento musicale è fornito Luca Garlaschelli al contrabbasso e Nadio Marenco alla fisarmonica. Intervengono gli attori della compagnia Liberipensatori “Paul Valéry”.

Tutto questo quando e dove? Domenica 16 giugno alle 17 nel parco di Villa Sclopis: uno spettacolo proposto su iniziativa del Rotary Club di Ivrea a sostegno delle attività di Casainsieme (il centro diurno Alzheimer e l’hospice), i cui volontari offriranno un rinfresco al termine dello spettacolo. Biglietti 15 euro; per info: info@casainsieme-onlus.it.

 

SAN BENIGNO –Armadio Solidale

“Armadio solidale”: è questo il titolo che l’associazione Il Villaggio di Pollicino ha dato alla iniziativa, patrocinata dal Comune, in programma domenica 16 giugno nei locali al piano terra di Villa Volpini. Una giornata all’insegna della condivisione e della solidarietà, per dare una seconda vita agli abiti non più utilizzabili dei bambini.

Sarà allestito un gigantesco armadio dove verranno raccolti indumenti usati (ma tenuti in ottimo stato) per bambini da 0 mesi a 12 anni. Per una migliore organizzazione si potranno portare gli indumenti che si vogliono donare al mattino dalle 10 alle 12, mentre al pomeriggio (dalle 15 alle 18) sarà possibile invece visitare l’Armadio Solidale visionando quanto è stato messo a disposizione, e prendendo gratuitamente i capi che piacciono o di cui si ha bisogno.

 

SAN BENIGNO – “Cammino di lettura” per bambini e famiglie

Sabato 15 giugno ultima puntata di “Cammino di lettura” per bambini e famiglie organizzata dal Circolo Donna, con una novità: grazie alla teacher Valeria le letture verranno presentate anche in inglese! Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 in piazza Italia, portando la colazione e una coperta per sedersi comodamente per terra durante la sosta che inframezzerà la camminata. Per info e prenotazioni telefonare a Fiorella (349-00.22.450).

 

SAN GIUSTO – Weekend col San Giusto Street Food Festival

Il 15 e 16 giugno è di scena il San Giusto Street Food Festival 2024, organizzato dall’associazione Cirimela. Si comincia nel pomeriggio di sabato con un quadrangolare di minibasket, seguito dall’apertura alle 18 dei banchetti di preparazione e vendita di cibo per tutti i gusti; alle 21 sarà possibile seguire su maxischermo la partita degli Europei di calcio Italia-Albania, mentre alle 21.30 ci sarà il saggio finale degli allievi dei corsi di Cirimela; a seguire, dj set con musica e intrattenimento. Domenica gli stand di vendita cibo apriranno alle 13; nel pomeriggio si concluderà il torneo di minibasket e alle 16.30 partirà la “Color Run” non competitiva; alle 20 estrazione della lotteria e alle 21.30 spettacolo di musica e trasformismo con Michele Tomatis.

 

STRAMBINO – Sabato non si dorme: c’è la “Notte bianca”

Saranno almeno un centinaio gli espositori – tra artigiani, hobbisti, produttori e ambulanti – ad animare la “Notte bianca 2024”, in programma sabato 15 giugno a partire dalle 19 per le vie del centro cittadino. Insieme a loro ci saranno gli stand delle associazioni: Pro Loco, scuola di scultura “Gianfranco Demaria”, Società operaia di mutuo Soccorso, Fagiuolesca, Gruppo Anziani, Ca’ Granda, Comitato del Carnevale, Filarmonica “Martino Andreo”, Croce Rossa comitato locale, Associazione Donna Oggi e Domani, Oratorio: a proposito di quest’ultimo, proporrà il luna park “Strambiland”, mentre la Filarmonica terrà il suo concerto alle 21 in corso Torino.

Piazza del Municipio sarà il cuore gastronomico dell’evento: vi si troveranno salamelle, polenta, tagliolini, canestrelli e paste di meliga proposte da associazioni locali e della zona; ma tante altre ghiottonerie saranno a disposizione piazza Vesco, corso Italia, piazza della Repubblica, corso Torino e via Cotonificio.

Una dozzina le band che suoneranno dal vivo; da segnalare l’orchestra scolastica della media “Panetti”, formata dagli allievi di Filippo Arri e Alessandra Berardi. Non passerà inosservato il pupazzo parlante Sgurnch di Stefano Vagnoni, che passerà in auto per le vie facendo scherzi ai presenti. I negozi resteranno aperti fino a tardi. In Municipio si potrà ammirare la mostra fotografica “Strambino di ieri e… oggi” allestita dalla Ca’ Granda, mentre la Croce Rossa metterà a disposizione il truccabimbi.

 

VALPRATO SOANA –Piamprato, escursione alla ricerca di erbe

Per domenica 16 giugno la guida ed ex-guardaparco Giuseppe Oddone propone una escursione mirata al riconoscimento e all’utilizzo delle erbe selvatiche commestibili della montagna. Il programma prevede il ritrovo alle 9.15 presso la Locanda Aquila Bianca della frazione Piamprato, dove al ritorno (intorno alle 13) sarà possibile consumare il pranzo a base di erbe alpine selvatiche. La quota di partecipazione è di 10 euro per l’escursione, mentre il pranzo costa 23 euro. Info e iscrizioni al 333-94.03.589.