Momenti di preghiera raccolta, di partecipazione gioiosa, di meditazione intensa, quelli vissuti alla Frazione Pasquaro di Rivarolo Canavese ieri, 12 giugno, 251.mo anniversario dalla nascita della Beata Antonia Maria Verna.

Della Madre fondatrice dell’ “Istituto delle Suore della Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea”.

L’anno scorso fu celebrato con solennità il 250° anniversario, che abbiamo raccontato in questo articolo,

volentieri ripreso ora per i Lettori, dal nostro archivio – leggi qui – .

Come si diceva in esergo, Celebrazione semplice e ad un tempo partecipata con raccoglimento e gioia: e non può essere diverso, quando protagonisti sono i bambini.

I quali, del resto, furono la ragione di vita, per la stessa Madre, così come sono per le sue Figlie ancora oggi dedite all’educazione, oltre che all’assistenza dei più bisognosi, delle “fragilità” cui la condizione umana espone l’uomo e la donna di ogni tempo.

La S. Messa è stata presieduta dal Parroco di Rivarolo, Don Raffaele Roffino, concelebrata da Don Gianni Sabia, Parroco di Favria, Oglianico e Busano, Don Davide Kamal e Fra Gregoire Plus.

Nel corso dell’omelia Don Raffaele si è rivolto proprio ai bambini, intrattenendo con loro un affettuoso quanto stimolante dialogo a più voci, così da incoraggiarli a prendere contatto, in modo semplice, con nozioni altrimenti difficili: cosa vuol dire “conoscere”, oggi, i Santi e la Beata Madre Verna in particolare?

Cosa hanno da dire, ancora oggi, i Testimoni del Risorto, all’uomo ed alla donna che vivono questo tempo, ai bambini protagonisti del futuro?

I piccoli non hanno mancato di corrispondere a tanta attenzione.

L’omelia, così come altre parti della Celebrazione, è ripresa integralmente nel video che completa, insieme alla gallery, queste righe volentieri lo proponiamo al Lettore perché possa essere ripercorso anche in avvenire, consentendo di vivere nuovamente questa bella esperienza di fede.

Una fede i cui valori sono offerti a tutta la comunità, come momento pervaso dai sentimenti del dono di sé, di quell’amore per il prossimo illustrato dalla santità della Madre e dalla importanza dell’Opera che ha fondato e lasciato a noi.

Dono per tutta la comunità, quella civile non meno che quella ecclesiale, come ha mostrato di cogliere, portando la propria significativa e gradita presenza, il neo eletto Sindaco di Rivarolo, Martino Zucco Chinà, da soli due giorni onerato ed onorato di questo incarico, e già – come la Chiesa stessa cerca di essere – “in uscita”, pronto all’incontro ed alla condivisione con la comunità di Rivarolo.

Per la realizzazione del servizio ed in particolare per il bel repertorio fotografico ed audiovideo, un doveroso e sincero ringraziamento a Giancarlo Guidetti.

Cliccando qui una bella e completa biografia della Beata.

***

Prima di lasciarci con il video ed una breve gallery, un avviso importante:

tutti coloro che desiderano inviare testi, comunicati, fotografie e brevi filmati inerenti alla Comunicazione pastorale a Risvegliopopolare.it possono utilizzare anche la casella mail dedicata

risveglioweb@rivegliopopolare.it

oppure avvalersi di whatsapp al numero

3358457447

Grazie

***